Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2015, 22:50   #71
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
E che significa?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Pietro...ho preso i valori.
No3 meno di 5
Fe 0.025
Po4 0.5
Ph 6.8 (evvai!!)
11/12 bolle al minuto

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."


I neon da 10000K devi sostituirli subito, con dei 6500K e 4500K perchè non adatti al DOLCE. Sei a rischio di una esplesione ALGALE, compra quelli commeriali al costo di 3, 5 euro cada uno sono......OK. In vasca hai delle CRYPTOCORINE, questa e una pianta chè si nutre prevalentemante dalle radici. quindi ho metti delle TABS, oppure digli addio. Se decidi di prendere le tabs suggerisco, DENNERLE Pawer Tabs semestrali comunque considerando chè non hai piante esigenti ti suggerisco questi fertilizanti ottimi
1................DENNERLE Plant Elixir MICROELEMENTO
2................DENNERLE NPK Booster MACROELEMENTO


No3 meno di 5.....................Meglio 5
Fe 0.025..............................Troppo Alto Meglio 0,1 Fine Ciclo
Po4 0.5................................OK
Ph 6.8 (evvai!!)...................OK
11/12 bolle al minuto

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16087.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16092.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-16095.html
  Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2015, 23:34   #72
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Toto...ora sei stato chiaro. Infatti c avevo pensato, era troppo forte.
Pietro, alcune cose non mi sono chiare.
1) dici che il fe a 0,025 è troppo alto, meglio a 0,1. Ma è il valore minimo della tabella. E poi da quel po che so io 0,025 è minore di 0,1.....forse sbaglio in qualcosa?!
2) no3 meno di 5......tu dici meglio 5. Come faccio ad alzarlo?
3) mi consigli di sostituire i miei 10mila con dei 6500 e 4500....ma li devo prendere in un negozio di acquariofilo? O posso in un qualsiasi negozio che vende neon?
E una volta che devo farenla spesa, posso mettere dei led con l aggiancio tipo neon se li trovo con queste caratteristiche??
Secondo te basta cambiarne solo due, con 48w di potenza, oppure devo cambiarli e quindi usarli tutti i 96watt?
4) x quando riguarda le tabs avrei preferito non usarle, ma se dici che ci vogliono allora faccio questo. Prendo il dennerle semestrale, e lo posso mettere ogni sei mesi oppure ad ogni cambio d acqua?
Scusa le tante domande....ni rispondi a tutte?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 14:35   #73
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Toto...ora sei stato chiaro. Infatti c avevo pensato, era troppo forte.
Pietro, alcune cose non mi sono chiare.
1) dici che il fe a 0,025 è troppo alto, meglio a 0,1. Ma è il valore minimo della tabella. E poi da quel po che so io 0,025 è minore di 0,1.....forse sbaglio in qualcosa?!
2) no3 meno di 5......tu dici meglio 5. Come faccio ad alzarlo?
3) mi consigli di sostituire i miei 10mila con dei 6500 e 4500....ma li devo prendere in un negozio di acquariofilo? O posso in un qualsiasi negozio che vende neon?
E una volta che devo farenla spesa, posso mettere dei led con l aggiancio tipo neon se li trovo con queste caratteristiche??
Secondo te basta cambiarne solo due, con 48w di potenza, oppure devo cambiarli e quindi usarli tutti i 96watt?
4) x quando riguarda le tabs avrei preferito non usarle, ma se dici che ci vogliono allora faccio questo. Prendo il dennerle semestrale, e lo posso mettere ogni sei mesi oppure ad ogni cambio d acqua?
Scusa le tante domande....ni rispondi a tutte?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Partiamo con la gestione della vasca i cambi d'acqua vanno fatti SETTIMANALMENTE, prima di sostituire l'acqua devi fare tutti i test. Per sapere cosa devi fare con i fertilizanti, i test da fare sono NO3,PO4,FE,PH,GH,KH, questi vanno controllati periodicamente.

1.............I valori del FERRO devono essere FE 0,1 fine ciclo vuol dire chè ogni fine settimana prima del cambio d'acqua fai il test e devi trovare il Ferro 0,1 mai in eccesso mai in carenza.

2............Per i neon vai in un negozio di materiali elettrico ben fornito e compri i neon come ti ho già suggerito GRADAZIONE 6500K 4500K oppure 6000K 3000K al costo di 3, 5, EURO mi raccomando se ti offrono altre gradazioni non comprarli segui i suggerimanti

3............Per alzare i NO3 ho PO4 a questo punto suggerisco EASY LIFE prodotti separati cosi li puoi gestire meglio quindi devi acquistare il protocollo EASY LIFE

4............Le tabs chè ti ho suggerito sono ottime ne va messa una sotto ogni CRYPTOCORINE oppure sotto qualsiasi altra pianta purchè non sia EPIFITA e per 6 mesi dormi tranquillo ricorda che le anubias non ne anno bisogno perche e una pianta Epifita

5............Dimenticavo ho visto la foto della vasca ATTENZIONE perche il getto di uscita d'acqua del filtro per capirci quello a cascatella non va bene in quel modo lo devi posizionare in modo che l'acqua circola in tutta la vasca e in alto ci deve essere poco movumento d'acqua se nò disperdi molta CO2.

6...........più chiaro di cosi se non capisci qualcosa chiedi
  Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 15:22   #74
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Son tante cose.
1) io non posso fare cambi d'acqua settimanali. Ho voluto fare questa vasca con piante semplici e fauna (quando la inserirò) ridotta (solo una coppia di pulcher) appunto x ridurre al minimo la manutenzione. So che tu dici che io devo adattermi alla vasca, ma spero ci sia un'eccezione e lei si adatti a me. Quindi io cambio il 20/30% una volta al mese.
2) i test li faccio spesso...e quindi ho fe in carenza...
3) x i neon ho capito. Compro due 6500 e due 4500. Quello che non ho capito è. M..li devo accendere tutti e 4 contemporaneamente o no? E se al posto dei neon compro tubi al led t5 è lo stesso, meglio o peggio? Visto che devo far la spesa, se posso miglioro. Xk con i led posso simulare meglio alba/tramonto, con effetti più graduati.
4) se sapevo di dover fertilizzare così tanto avrei optato x altre piante, magari più belle. Rosse. Io ho messo anubias x ridurre al minimo spese e gestione.
5) le tabs mi infastidiscono. Ma le compro sicuramente se le devo mettere una volta ogni sei mesi e solo vicino alla cryptocoryne.
6) non ricordo se la foto è di prima di aver alzato il livello. Il fatto comunque è che l unico posto dove posso mettere l uscita è quello. Sull altro lato non ci sta.
Per diminuire invece il movimento dell acqua l unico modo è abbassare la pompa che già non è al massimo.
7) so e sapevo non fosse semplice mantenere una vasca, ma ora sto avendo gli incubi! Onestamente in un 40litri che ho, con anubias, cabomba, rotala e altre, senza mai fertilizzare e facendo cambi dilatati nel tempo, non ho ancora mai perso una pianta ne ho alghe.
Grazie e aspetto info


"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 16:33   #75
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I cambi d'acqua li puoi fare anche mensili, basta chè metti molte piante e pochi pesci e tieni sotto controllo i valori NO3 PO4 FE
  Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 18:17   #76
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cambi non si dovrebbero fare mensili ma settimanali o ogni 15 giorni per non diver fare cambi che diano uno squilibrio di valori poichè andrebbero fatti troppo abbondanti

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 18:40   #77
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente hai ragione, ma personalmente non ce la faccio a farli settimanalmente, provo ogni 15/20 giorni, e sempre max 20%.
La vasca ha un buon filtro, pochi pesci e piante non abbondanti, ma numerose...

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 18:56   #78
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma con cambi ogni mese si alzerà tanto la carica batterica
Ogni 15 giorni può andare bene

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 19:56   #79
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sicuramente proverò a farli settimanalmente, ma sono sicuro che non riuscirò. Preparerò le taniche, e farò cambi il più spesso possibile.
Credo che il filtro e la presenza di una sola coppia di pulcher mi aiuterà a diramare i cambi....e poi mi affido alla fortuna.
Ora ancora non ho messo fauna....devo riuscire a capire la fertilizzazione, capire i bisogni delle mie piante. Pietro.russia mi sta aiutando, in altre discussioni che ho aperto altri acquirofili mi stanno dando una mano...insomma....ho buoni maestri, ma recepisco lentamente...soprattutto con le piante. È molto complicato, ma credo le mie anubias mi aiuteranno a darmi tempo x capire.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2015, 11:11   #80
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
I cambi non si dovrebbero fare mensili ma settimanali o ogni 15 giorni per non diver fare cambi che diano uno squilibrio di valori poichè andrebbero fatti troppo abbondanti

Posted With Tapatalk



Prima di rispondere leggete i post, senza ripetere le stesse cose. Gius Leon se hai un buon FILTRO, e metti molte PIANTE e pochi e dico pochi pesci. I cambi D'ACQUA li puoi fare anche una volta AL MESE, ma ATTENZIONE valori sempre sotto controllo. Con questo ho detto tutto
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abc , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24481 seconds with 13 queries