Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2015, 15:31   #71
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iniziato esperimento! Ieri sera ho inserito in vasca 20 ml di soluzione (magnesio) e stamattina il GH è salito a 12 (da 7)!
Ho letto che per i Guppy un valore GH ottimale va da 10 a 20. Ma attualmente non conosco il rapporto calcio / magnesio.
Ho chiesto anche al gestore dell'acquedotto un dettaglio su calcio e magnesio dell'acqua di Treviso... Vediamo se rispondono...


Il mio problema, però, è un altro.
Sembra che, avendo l'addolcitore a resine, l'acqua che esce dal mio rubinetto abbia sodio al posto di calcio e magnesio. E questo è un problema per le piante, perché il sodio inibisce l'assimilazione del potassio.
In ogni caso, penso che eviterò di usare l'acqua condominiale perché non mi fido della manutenzione (la fanno "quando gli gira") e quindi i valori dell'acqua rischiano di essere troppo ballerini.
Oggi faccio un test sull'acqua dell'ufficio (che non ha addolcitore) e farò i cambi con questa.

Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2015, 19:39   #72
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse ho trovato l'acqua giusta senza diventare matto! In ufficio misuro GH 14 e KH 9.
Faccio un primo cambio di 5 litri con questa e misuro che valori raggiungo in vasca...
Ma direi che ci siamo, no? Con i primi cambi dovrei raggiungere gradualmente un equilibrio!

L'eventuale eccesso di sodio se ne andrà con i cambi, vero?

Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 19:46   #73
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si usa quella, dovresti sistemare tutto piano piano
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Vecchio 28-12-2015, 02:26   #74
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti e buone feste!
Dal 24 dicembre ospitiamo tre guppy (1m + 2f) e una neritina e siamo incantati dalla bellezza di questo micromondo.
In poche ore hanno ripulito tutte le piante e il mopani da alghe (erano apparse anche delle filamentose verdi brillanti che i pesci hanno mangiato immediatamente) e tutto quello che si era creato nel mese e mezzo di maturazione.
La neritina si è dedicata all'Anubias per due giorni e l'ha lucidata! Ora sta "smerigliando" il mopani che è tornato bicolore...

I pesciolini sembrano a loro agio (ma vedi dopo...), quando non stanno "pulendo" si rincorrono allegramente, il maschio è quasi sempre col gonopodio sguainato e le femmine si studiano, mostrando una certa competizione negli spazi... Prevalentemente stanno tutti e tre molto vicini, direi che esplorano l'acquario "insieme". Ho notato che il maschio preferisce rincorrere la femmina con la coda gialla, ma non disdegna affatto quella con la coda arancione (che da parte sua lo cerca più di quanto faccia la coda gialla)... Insomma, pare che il maschietto sappia accontentarsi, basta che respiri!
Quando si spengono le luci (verso le 23), la cima delle limnophila si chiude e i pesci si "parcheggiano" uno accanto all'altro in una zona dell'acquario con poca corrente, quasi a pelo d'acqua... E' una specie di sonno vigile perché, se mi avvicino troppo, si spostano!
Prima, nonostante questa strana formazione da riposo, ho notato anche una specie di litigio tra le due femmine.. La bionda ha dato una musata alla rossa per allontanarla un po'... Mah!?

Veniamo alle domande e ai timori del principiante.

1 - Quanto mangime?
Abbiamo osservato il giorno di digiuno dopo l'immissione (fatta molto lentamente, quasi due ore!), con la conseguenza che i poveretti hanno saltato proprio il pranzo di Natale e solo a Santo Stefano ho dato loro un pizzico di mangime "Fancy Guppy" di marca Hikari che hanno gradito moltissimo e spazzolato in trenta secondi.
Oggi (27/12) hanno mangiato due volte, una di mattina e un'altra nel pomeriggio tardo... Sempre un pizzico di mangime che hanno divorato sempre in trenta secondi. Onestamente direi che sono proprio affamati, ma non vorrei esagerare. Il secondo pasto di oggi è stato impressionante: una frenesia inaudita, con tanto di "sportellate" per raggiungere prima il boccone!
Devo provare ad aumentare la dose?
Devono mangiare per due minuti?
E' meglio fermare la pompa durante il pasto, vero?

2 - Rimbalzi su Anubias.
Oggi pomeriggio mi è caduta l'attenzione su uno strano atteggiamento che ricordavo di aver letto come indice di malattia: li ho notati avvicinarsi "lentamente" all'anubias per fare uno scatto finale e fare una specie di rimbalzo su una foglia. Non è durato tanto, anzi, direi che hanno smesso quasi subito ma, uno alla volta, a turno, hanno fatto un paio di rimbalzi sulle foglie...
Strusciamenti da prurito? Non ho notato puntini bianchi... Può essere anche un "gioco" o è senz'altro indice di malessere?
Che sia il caso di fare presto un altro cambio d'acqua? Dal giorno dell'allestimento (metà novembre), ne ho fatto uno solo (il 22/12) di circa 6 litri (acquario 50litri netti)...

3 - Fotoperiodo.
Visto che le alghe vengono spazzolate in fretta, ho aumentato un po' il fotoperiodo che oggi è stato dalle 16 alle 23. e tra qualche giorno vorrei aumentare di un'altra oretta e fare 15:00 - 23:00.
Vado bene così o è meglio avvicinarmi ad un periodo più "solare" (tipo 10-18)?


Bellissima esperienza...

Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2015, 02:10   #75
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhmmmm..so che può succedere ma sto KH più alto del GH a me non è mai capitato..non è che le resine giocano scherzi vari? L'acqua dei tuoi mi sembrava più normale.. Magari controlla anche la conducibilità..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2015, 11:12   #76
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il cibo danne poco. Tra l'altro come hai visto pure tu mangiano anche le alghe in vasca. Se aumenti le dosi rischi che smettano Più in generale se vedi che non dimagriscono il cibo è abbastanza. È normalissimo che siano famelici. Per il filtro lo puoi spegnere durante i pasti ma non è indispensabile: se non aspira o sparge troppo il cibo puoi lasciarlo acceso.
Per gli strusciamenti tienili controllati: uno ogni tanto può capitare, se si ripete spesso può esserci qualcosa.
Per i cambi stai sugli standard: dieci per cento ogni settimana o il doppio ogni due, alla stessa temperatura della vasca.
Per il fotoperiodo vai bene anche così, il loro sole è il neon.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Vecchio 29-12-2015, 13:06   #77
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao the_clown! I valori rilevati ieri sera in vasca sono:
No2: 0
GH 13
KH: 11

Tra qualche giorno faccio un altro cambio di 5/6 litri con l'acqua dell'ufficio che ha gh14 e kh9...
Credo proprio che i valori "anomali" della mia acqua condominiale siano proprio da imputarsi alle resine dell' addolcitore che tendono a sostituire calcio e magnesio con il sodio...
Pazienza... Fare un giro con la tanica n ufficio non mi pesa più di tanto...

Ciao!

Grazie Avvy, tutto chiaro! Speriamo che quello sfregamento sia solo un giochino... In effetti lo fanno pochissimo... Li tengo d'occhio!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2015, 00:58   #78
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valeb Visualizza il messaggio
Ciao the_clown! I valori rilevati ieri sera in vasca sono:
No2: 0
GH 13
KH: 11

Tra qualche giorno faccio un altro cambio di 5/6 litri con l'acqua dell'ufficio che ha gh14 e kh9...
Credo proprio che i valori "anomali" della mia acqua condominiale siano proprio da imputarsi alle resine dell' addolcitore che tendono a sostituire calcio e magnesio con il sodio...
Pazienza... Fare un giro con la tanica n ufficio non mi pesa più di tanto...

Ciao!

Grazie Avvy, tutto chiaro! Speriamo che quello sfregamento sia solo un giochino... In effetti lo fanno pochissimo... Li tengo d'occhio!
I valori cominciano a stabilizzarsi, magari con qualche altro cambio si aggiusta tutto..dai che pian piano riuscirai a fare un buon lavoro..e magari tra qualche giorno ti ritrovi pure qualche piccoletto in vasca.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Vecchio 05-01-2016, 21:17   #79
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Aggiorno la situazione perché oggi il Guppy maschio mi sta facendo preoccupare...
Dall'ora di pranzo (13:00), se ne sta a pelo d'acqua nuotando contro la "corrente" prodotta dalla pompa del filtro...
L'ho osservato muoversi da quella posizione solo per scendere sull'Anubias e darle un colpetto di coda, tipo veloce strusciamento... Ma non vedo puntini bianchi...
Ha mangiato voracemente come al solito...

La cosa che più mi preoccupa è che le 2 Guppy femmine, tormentate fino a ieri sera, oggi vengono ignorate completamente... Addirittura le ho viste a turno andare accanto al maschio, nuotandogli a fianco!!!
Ma lui le ignora proprio...
D'altra parte, non ho più visto le femmine strusciarsi sugli arredi... Gironzolano grufolando il fondo e ogni tanto vanno a provocare il maschio, ma senza ricevere attenzioni.

Mi devo preoccupare o - dopo 10 giorni di totale ossessione per le femmine - si sta solo prendendo qualche ora di riposo?

Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 12:05   #80
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Servirebbero i valori attuali della vasca, come tiene le pinne (aperte o chiuse) e magari un controllo visivo delle branchie per vedere se sono normali o coi puntini.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50lt , bios , blu , oscar , prima , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37652 seconds with 14 queries