Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2015, 20:25   #71
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cristian90 Visualizza il messaggio
Oltre alla domanda del refugium volevo sapere se consigli per l estate che da me fa molto caldo un refrigeratore o ventole?ti ricordo la vasca è 60x60x65h sono 220 litri puliti ho molli qualche lps e 2 pesci di troppo che nn riesco a catturare. Io con l esperienza che ho avuto con il mio 25 litri avevo sempre molli lps e un pesce usavo una ventolina e mi teneva i 26 gradi perfetti.
Io sono sempre riuscito a gestire la temperatura con le ventole, certo avere un refrigeratore sarebbe una gran cosa.
Originariamente inviata da Cristian90 Visualizza il messaggio
Dopo un mese e mezzo i miei valori sono questi

Kh 8
ph 8.4
calcio 320
po4 zero
no2 zero
densità 1023
temperatura 27 gradi
i cambi vengono effettuati ogni 15 giorni
Nonostante le svariate lumache turbo dolobella salaria aggiunti la derbesia persiste ricordo l illuminazione su un 60x60x65h ho al momento 6 neon t5 da 39w 2 blu plus 2 coral plus e 2 mi sembra super coral plus quelli poco piu bianchi tutti della ATI fotoperiodo 9 ore più un ora mattino e un ora la sera con dei quadroled da 20w per un totale di 11 ore al giorno skimmer sostituito giorno 6 marzo un bubble magus q3 in 6 giorni quasi mezzo bicchiere di birra bionda quindi liquida
Che test hai usato?
A me i valori degli inquinanti senza decimali lasciano sempre molto perplesso
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2015, 23:30   #72
Cristian90
Avannotto
 
L'avatar di Cristian90
 
Registrato: Mar 2012
Città: italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Po4 ho preso elos alta definizione e mi da 0.01 mg/litro ho fatto fare un esame con il tds dal mio negoziante di fiducia e mi ha detto che i valori sono perfetti nn c e nulla di anomalo il resto dei test sono tutti salifert.
Quindi se acquisto un refrigeratore è meglio Delle ventole?fa evaporare meno l acqua forse ma a costi di consumo forse consuma un po di piu.
per il refugium a zaino cosa ne pensi pensavo a qualcosa come 5 litri è inutile?
I biodigest ho messo solo 5 fiale mi conviene comprarne ancora?ho letto che i batteri hanno bisogno di cibo lo trovano nelle rocce ho devo mentere anche qualche fiala di mangime per i batteri biodigest?cmq alla fine i valori come ti sembrano?perdona le mille domande ma in questo ultimo mese sto leggendo mille articoli mille opinioni e anche un libro che parla della gestione di un acquario marino quindi ho molta confusione in test dovuta alle migliaia di info.
Cristian90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2015, 23:58   #73
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Po4 0.01 va bene ,no3 se usi salifert devono essere appena rilevabili ,lasciamo poi perdere il valore rilevato,test appena appena rosato.
Test con tds? ma della vasca?oppure dell'acqua di osmosi? Cmq non fidarti mai del va tutto bene,fatti dare i risultati scritti.
Il refrigeratore garantisce una temperatura impostata ,meno evaporazione ma logicamente ha il suo consumo.
Una palla di cheto ci sta anche in 5 litri basta che la illumini almeno quanto basta e flusso non troppo veloce.
Batteri non metterne altri adesso, se vuoi ai cambi,non metterei al momento alimenti (carbonio)
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 00:53   #74
Cristian90
Avannotto
 
L'avatar di Cristian90
 
Registrato: Mar 2012
Città: italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test li ha fatti sia nell osmosi che nell acqua dell acquario.
i test dopo un mese e mezzo di avvio come ti sembrano?tenendo conto che la derbesia assorbe inquinanti e io nn li rilevo al cento per cento.
optero per refugium a zaino e refrigeratore.
Non metterò piu batteri allora preferirei che la vasca ce la facesse da sola a sostenere i carichi di inquinanti che perora mi trovo lo skimmer l hai visto?l ho sostituito e schiuma liquida tipo birra mezzo bicchiere a settimana domani lo pulirò è molto sensibile alle mani in vasca. Non metterei al momento alimenti (carbonio) mi spiegheresti meglio?io ho pesci e coralli alimento solo 2 volte al giorno con un po di granulato tipo pilloline minuscole e uso sempre l aglio le lascio a mollo li e poi gliele do ma davvero una razione minima infatti tutti i pesci spulciano fra le rocce e mangiano le alghe ovviamente nn la derbesia ultralunga.
che ne pensi se metto un po di carbone attivo ovviamente il migliore che trovo?
Cristian90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 08:35   #75
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
I valori sono buoni apparte il calcio che è basso ,ma al momento non avendo coralli non è un problema..
Ma la vasca é avviata da un mese e mezzo?
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 09:10   #76
Cristian90
Avannotto
 
L'avatar di Cristian90
 
Registrato: Mar 2012
Città: italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si esatto un mese e mezzo giorno piu giorno meno perche?cmq i coralli ci sono ho lps e molli ma sn coralli che gia avevo assieme alle rocce sono stati passati dalla mia vasca in questa nuova. Il calcio adesso è a 320 perche ieri ho fatto il cambio d acqua ma il 14cesimo giorno prima del prossimo cambio scende ancora credo 280 o qualcosa del genere poi ritorna a 320
------------------------------------------------------------------------
Che ne pensi se metto carbone attivo il migliore che trovo?al max mi aumenta il ph di un po mi pare
------------------------------------------------------------------------
E avevo pensato di controllare il magnesio se è poco lo salgo a poco a poco vediamo se la derbesia scompare mi sapresti soiegare come fare per nn dare problemi ai coralli e pesci?

Ultima modifica di Cristian90; 12-03-2015 alle ore 09:13. Motivo: Unione post automatica
Cristian90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 15:12   #77
Cristian90
Avannotto
 
L'avatar di Cristian90
 
Registrato: Mar 2012
Città: italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il bubble magus in una settimana mi ha schiumato questa quantità e con questa densità va bene?











Il mio briareum anche se sembra essere piu grande oggi è il secondo giorno che nn si apre per nulla è sono preoccupato ma gia da una settimana usciva qualche polipetto


Cristian90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2015, 22:41   #78
Cristian90
Avannotto
 
L'avatar di Cristian90
 
Registrato: Mar 2012
Città: italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco finita la costruzione del mio refugium a zaino fai da te di cui avevo preaccennato in qualche pagina precedente ho messo anche una foto di un refugium a zaino costruito dagli americani al costo di 40 euro circa escluse spese di spedizione con un litraggio di 2 litri. io l ho costruito spendendo ben 10 euro si parla di una vasca di 3 litri il funzionamento come vedete nella foto è sul lato destro mandata dalla pompa e lato sinistro l uscita che va direttamente in vasca per troppo pieno ho diviso come sul progetto originale la parte di entrata con un pezzo di plastica trasparente per nn far toccare il tubo di entrata con la futura sabbia ovviamente il progetto è perfezionabile io l ho costruito il circa 30 minuti ma può essere uno spunto se a qualcuno interessa posso spiegare i materiali utilizzati anche se sono abbastanza intuibili il prototipo è stato usato per 48 ore su una vasca prova è funziona alla perfezione a breve lo riempirò a dovere per la mia vasca e inserirò della sabbia corallina grana fine gia avviata e una palla di cheto è un illuminazione indipendente ovviamente se avete consigli da darmi sono ben accette.Anche se molto rustico ripeto può essere uno spunto per quelcosa di migliore cosa ne pensate?

P.s ovviamente anche le critiche vanno benissimo...











Cristian90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2015, 02:40   #79
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto carino, qualche cm di sabbia in più lo metterei almeno arrivare a 10, altrimenti non denitra.
Lo skimmer mi sempbra schiumi bene, io lo farei lavorare ancora più bagnato data la situazione.
Non ho letto tutto il topic, mi ripeti please che pompe di movimento ci sono in vasca?
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2015, 12:35   #80
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Come detto nell'altro.topic.eviteri di metter la sabbia in quel refugium la superficie disponibile rende vano qualsiasi beneficio se rapportata alla vasca,invece può essere un ottimo sistema per la cheto se trovi la giusta illuminazione, la mia con una pl bianca e rosa cresceva a bestia.
Ma il dsb quanto è alto?
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chè , grattano , marine , pesci , rocce , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15662 seconds with 13 queries