Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2016, 15:06   #71
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per semplfiicare ancora: tieniti l'acqua tal quale (se provi a modificarla defi farlo con cognizione di causa) mettici pesci adatti, cambia 1/3 dell'acqua spesso (ogni settimana( così reintegri i carbonati, elimini i nitrati ed i pesciolini stanno da Dio)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2016, 15:09   #72
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Ma il fatto che il ph possa oscillare di tanto è un problema da tenere in considerazione? Se posso tenere l'acqua così come ben venga!!
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 15:23   #73
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pH non oscillera' affatto a meno che l'effetto dei (pochi) carbonati che hai in vasca non venga completamente esaurito! Ma da che cosa? Se nella vasca ci metti 7 trote dai cui rifiuti si produrranno molti nitrati (e quindi acido nitrico) e non cambi mai l'acqua allora sicuramente finirai nei guai. Se metti un sistema CO2 regolato "a palla de cannone" finirai nei guai. Se invece metti un fondo neutro (sabbia o ghiaietto), piante che non necessitino di CO2, pesci "giusti", piccoli ed in numero proporzionato allora tutto quello che ti serve è acqua di rubinetto (declorizzata, sgassata e portata a temperatura). Perché complicarti la vita? Poi quando ti sei smaliziato puoi sempre modificare... Considera che come si suol dire "ogni azione ha una reazione uguale e contraria" beh con l'acquario ogni azione ha varie reazioni, spesso imprevedibili... Quindi almeno all'inizio non andare a cercarti i guai di proposito. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 15:40   #74
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Se invece aggiungi un sistema tampone (acido debole e sua base coniugata o base debole ed il suo acido coniugato) si forma una situazione dove se aggiungi un acido (quindi eccesso di ioni H+) la base nel tampone li assorbe, se invece aggiungi una sostanza basica (carenza di ioni H+) la parte acida del tampone li dona, con il risultato di stabilizzare la situazione (almeno sino a che le sue capacità di compensazione non vengano esaurite). Nel caso della tua acqua il sistema tampone è svolto dal carbonato e dal suo acido coniugato (acido carbonico) avendo un KH basso significa che hai pochi carbonati quindi basta aggiungere poco acido perché tutto il carbonato si trasformi in acido carbonico
Grazie, sei stato illuminante. Adesso è molto più chiaro il meccanismo dal punto di vista chimico, che onestamente non avevo ancora del tutto capito nonostante le ricerche tra forum, Wikipedia etc...
gintonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 15:46   #75
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente è un po più complicato, si tratta di donatori ed accettori di elettroni e potenziali red-ox ma se lo spiego così diviene tutto un gran giramento di...elettroni. Fortuna che all'università il prof di chimica inorganica era ruspante. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 16:26   #76
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
La cosa ora è un poco piu chiara :) Grazie!
La mia preoccupazione in realtà non era legata al cambiamento dei valori del ph dell'acquario in se...ma al ph dell'acqua che esce dal rubinetto ....avendo i valori di gh e kh bassi non può essere che il ph oscilli notevolmente nell'acqua di rete? Se il ph in vasca è 7-7.5...e al prossimo cambio d'acqua ci metto un 10 % di acqua con ph mettiamo a 6..non so magari mi sto facendo delle mirabolanti pippe mentali :P :P volevo solo capire come funzia la cosa
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 16:40   #77
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'unica cosa che fa cambiare il pH nell'acqua di rubinetto sono i gas disciolti, principalmente la CO2, che tende ad acidificare il pH (in acqua a determinate concentrazioni succede l'inverso di quello che ti ho spiegato prima, parte della CO2 si trasforma in acido carbonico, vedi su wikipedia "costante di dissociazione". Se non sai quanta CO2 hai nell'acqua appena esce dal rubinetto devi misurare il pH appena esce, poi la lasci riposare 24 ore e rimisuri, se il pH è calato ( più di 0.2 -0.4) significa che aveva parecchia CO2 in partenza. Se per fare i cambi d'acqua il giorno prima riempi (non fino all'orlo ma lascia il massimo di superficie esposta all'aria) una tanica, ci metti un riscaldatorino ed una pietra ad aria (per smuovere l'acqua e favorire gli scambi superficiali) il giorno dopo hai acqua alla giusta temperatura, senza CO2 e senza cloro, dato che evapora pure quello. Consigliabile usare un "condizionatore" se nell'acqua ci sono metalli pesanti (non credo, con la Levissima che hai) o cloramine, che al contrario del cloro non evaporano (ma non credo le usino). Per questo avevo detto di fare i cambi con acqua "sgassata" (there is a method to my madness cioè c'è un metodo nella mia pazzia). Tranquillo comunque che il pH nell'acqua di rubinetto sarà sempre sopra a 7 perché un pH acido corroderebbe le tubature alle compagnie idriche (ed i nostri acquedotti sono già un colabrodo), quindi anche se l'acqua in sorgente fosse acida ci aggiungono comunque sostanze alcalinizzanti (in pratica bicarbonato) per portare il pH a livelli ragionevolmente alcalini. Altrimenti succede come in Michigan due anni fa dove una contea per risparmiare ha iniziato ad usare acqua di fiume (acida) che ha strippato il piombo dalle tubature ed avvelenato mezza popolazione. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 17:03   #78
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Sei stato illuminante! tra un po mi tocca farti fattura :P
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2016, 17:17   #79
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo, oramai non esercito più... E poi è questo il bello dei forum, c'è sempre qualcuno pronto a darti una spiegazione ed un consiglio, io scasso i marroni con i miei dubbi a mezzo mondo anche su vari forum internazionali (cichlid-forum.net, african cichlid hub, Simply Discus, planted-tank, planet catfish...). In fondo siamo tutti animati dalla stessa passione.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 18:49   #80
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi di nuovo,
Nell'attesa che mi arrivi finalmente la vasca che ho ordinato, vorrei condividere con voi la spiacevole esperienza di questo pomeriggio... mi sono recato presso un negozio della mia zona, diverso da quello dove ero sempre andato. Il negozio è molto bello e grande, aperto di recente anche se il proprietario sembra avere molta esperienza. In ogni caso ho portato anche a lui un campione della mia acqua (volevo vedere se i risultati che mi diceva lui erano simili a quelli dell'altro negozio ;)...mi ha liquidato con un "hai un acqua molto tenera", senza dirmi i valori...alchè gli ho chiesto qualche informazione in piu riguardo a cosa potrei fare con l'aquario, che pesci mettere ecc...aspettandomi che mi dicesse qualcosa.. e lui mi ha risposto "quando ti arriva mi porti la vasca e allestiamo tutto"...della serie...se non apri il portafogli qui da me non avrai nessuna informazione.....ora io capisco che lui debba vendere, e che non sia li per offrire consulenze gratis...,ma penso anche che un cliente, soprattutto se inesperto vada seguito, ascoltato, sopportato (capisco che per uno che ha un negozio di acquari i miei dubbi e le mie domande possano fare ridere), ma soprattutto conquistato!...mi sono sentito davvero trattato da imbecille...pur avendo il negozio migliore della zona a livello di allestimento..piusttosto vado a bolzano a fare acquisti!!
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie darkpeter Ringrazia per questo post
Mi piace darkpeter Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , diario , dolce , neofita , primo acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21742 seconds with 14 queries