Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2009, 10:33   #71
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte istantanee, anche se sono abbastanza discordanti. Comunque proverò a fare sia sacchetti anossici senza aria che il contrario cosi al momento della schiusa potrò verificare personalmente se ci sono o meno differenze.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2010, 11:55   #72
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riprendo il post abbandonato per informarvi sull'evoluzione.
Cronistoria:
ho comprato le uova di Nothobranchius rachovii Beira 98 in giugno 2009 le ho fatte schiudere ed ho ottenuto 4 maschi e 4 femmine adulti che ho riprodotto;
ho tenuto le uova imbustate in un incubatore autocostruito a circa 22°;
tre giorni fa ho messo in ammollo 3 buste e ..................
sono nati circa 40 -05 avannotti.
Li ho messi in una piccola vaschetta da 5 litri con riscaldatore a 24° e qualche stelo di Cerathophillum e li nutro 2 volte al dì con naupli di artemia.
Vediamo quanti ne sopravvivono.
Il problema se ne rimangono tanti è che non posso metterli nel mio acquario in quanto ci sono ancora 4 maschi della prima generazione che se li papperebbero subito e non possiedo altre vasche.
Vedrem
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 12:44   #73
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
comlimenti!!!
quant'erano le uova e quando le hai raccolte?
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 13:21   #74
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quante erano con esatteza le uova non lo so in quanto mi risulta difficilissimo riuscire a individuarle in mezzo alla torba. Le ho raccolte verso la fine di giugno-inizio luglio e quindi hanno circa 5 mesi di incubazione.
Comunque o raccolto la torba e rimessa nell'incubatore in quanto ho sentito che dopo un paio di settimane probabilmente si schiudono altre uova che erano ancora in diapausa.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 14:38   #75
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 09:35   #76
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i complimenti anche se non ho fatto nulla di particolare.
Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me quando si possono iniziare a dare agli avannotti i chironomus congelati e se esiste qualche modo per farglieli accettare più velocemente.
Ricordo infatti la volta precedente che i piccoli nothobranchius non ne volevano sapere di mangiare qualcosa che non si muovesse dopo essere stati nutriti con naupli per un paio di settimane e alcuni sono proprio morti di fame pur avendo cibo in abbondanza.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 09:51   #77
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..ciao Claudio!....
quando devo svezzare i giovani pesci (sai che da un po' però non ho più notho, ma annuali sudamericani) inizio a spruzzare i naupli di artemia insieme a chironomus tagliato fine con una lametta, i nothobranchius lo mangiavano in questo modo... oppure la cosa migliore sarebbe reperire i vermi grindal darli come cibo successivo ai naupli prima del congelato.. 8mescolando poi una dose di grindal e una dose di chironomus) Ultimamente ho risolto questo problema trovando le larve bianche di zanzara congelate.. sono perfette, più morbide dei chironomus, galleggiano e fluttuano e sfruttando il movimento della leggera corrente d'acqua i piccoli le abboccano perchè sembrano cibo vivo.. naturalmente anche loro tagliuzzate..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 09:23   #78
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la dritta. Volevo chiedere info su una cosa che stà succedendo e che avevo già notato nella schiusa precedente. A circa una settimana dalla schiusa alcuni avannotti, che fino ad ora nuotavano e si cibavano regolarmente, iniziano a diventare belly sliders ossia a strisciare sul fondo della vascha. Pensavo che questo potesse succedere solo subito dopo la schiusa delle uova.
I parametri dell'acqua mi sembrano OK (NO2 assenti, NO3<15, ph=7) e la temperatura la tengo a circa 26°. Sapete suggerire qualcosa?
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 10:24   #79
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso solo fare delle supposizioni:
1) scarsi cambi d'acqua
2) poco ossigeno disciolto.
3) scarsa igene

I cambi devono essere giornalieri se usi una vaschetta di accrescimento e' necessario cambiare 80-90% d'acqua al giorno.
Io per accrescere i tenore di ossigeno non faccio i cambi d'acqua goccia a goccia ma a pioggia nel senso che l'acqua nuova la faccio cadere dall'alto in modo che si "rompa" in superficie senza raggiungere il fondo.
ATTENZIONE!!! Non e' difficile ma bisogna farci la mano la turbolenza nei confronti degli avannotti.
Ad ogni cambio sifonare il fondo per eliminare tutti i residui di cibo. Certo la vaschetta di accescimento deve essere assolutamente "nuda" per facilitare queste operazioni.
Per sifonare senza rischi di si usa un pezzo di tubo per areatore morbido con un terminalino rigido. La forza e start/stop del sifone lo si ottiene schiacciando opportunamente il tubetto morbido, cioè con una mano si indirizza il terminale rigido e con l'altra si regola il tutto.
Anche in questo caso è bene allenarsi un attimo prima di procedere se no rischiate di risucchiare tutto.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 10:39   #80
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
domanda circa la pulizia e i cambi.

supponiamo di avere 2 vaschette da una decina di litri da dedicare all'accrescimento...
non sarebbe meno stressante per i pesci pescarli ogni giorno/ogni 2 giorni e metterli nella nuova vasca?

questo è quello che faccio con i guppy...magari si potrebbe adattare anche ad alcuni killi
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beira , diario , nothobranchius , rachovi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14701 seconds with 13 queries