Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2015, 15:25   #71
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toymmy Visualizza il messaggio
Piacerebbe anche a me questo metodo il mio progetto si aggira in torno a 600lt lordi però vorrei fare un fondo dsb e leggendo non ne compatibile qualcuno ha esperienza con trito e dsb? E conveniente su un litraggio così? Ps il mio negoziante di fiducia lo utilizza su vasca do 1500lt e consuma mezzo litro al giorno


specificano proprio che non si può avere triton e dsb assieme,quindi devi scegliere,io opterò x il triton,ma chi ha il dsb ha in pratica un doppio ecosistema in vasca ed è una gran cosa,il dsb fornisce cibo ai coralli,ma se leggi le specifiche del triton,loro dicono che con il loro sistema non si deve dar cibo ai coralli(non so ne capisco il perchè,ma lo specificano e un motivo ci sarà,altrimenti si sputtanerebbero x nulla).

vedi tu: a me intrippa parecchio il fatto di poter reintegrare gli elementi traccia con una metodologia + scientifica e questo potrebbe fare la differenza
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2015, 18:19   #72
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SimonRadoccia Visualizza il messaggio
seguo con molto interesse la vostra discussione, al momento ho due acquari un cubo 50 e un rio300, con conduzione "ad minkiam" con discreti risultati, entro l'anno passerò a un 140x60x52 l'idea sarebbe quella di farla 75/80% acro e vorrei condurrla con Triton e allestirla dalla A alla Z con tecniche di prima scelta (aproposito se qualcuno ha da darmi qualche consiglio su schiumatoio ecc sono ben accetti), di spazio ne ho a sufficienza sotto la vasca per le taniche, la mia domanda riguarda la scompensazione che da il metodo sulla salinità, integrando triton dovrebbe farla aumentare? come gestite questo passaggio?
inoltre cosa avete messo nel refugium per chi ce lha o cosa inserireste? e in una vasca come la mia quanto grande dovrebbe essere?

inoltre leggevo che è "antieconomico" dopo i 400lt, ma se veramente devo spendere 100€ l'anno, anche se fossero 150 o 200€ che sarebbero neanche 17€ al mese.
I cambi d'acqua me li scordo e di conseguenza il tempo per a farla, (premesso che a me piace ma è comunque tempo che perdo invece che godermi la vasca) nessuno ha mai fatto i conti di cosa costa l'acqua e il sale che vengono risparmiati? e la tranquillità che si ha una volta trovata la quadratura credo non abbia prezzo.

inoltre volevo chiedere se esistono sonde di KH da mettere in sump visto che è "l'unico" parametro su cui regolarsi. Sono consapevole che un giro di test ogni tanto va fatto sopratutto se si nota qualche anomalia, però per scordarsi veramente la manutenzione volevo sapere se esisteva qualcosa come il Phmetro.

grazie in anticipo a chi risponderà

Ciao scusami se ti rispondo solo ora ma prima non ho potuto. Cerco di risponderti in modo da seguire un po quelle che sono le tue domande. Ovviamente tieni conto che le mie risposte sono date sulla base della mia esperienza personale, in questo anno di utilizzazione del metodo e sulla base di quello che ho capito attraverso lo studio e le esperienze di altre persone:
Per quanto riguarda il discorso skimmer, ti consiglierei Ultra Reef o Deltec, il primo è quello che attualmente utilizzo ed è veramente una bomba. Per le altre attrezzature ti consiglio dio non risparmiare sulle pompe dosimetriche, magari opta per Jebao per quanto riguarda le pompe, ma per le dosimetriche ti consiglio PacificSun o Vertex. Illuminazione su una vasca così grande ti consiglio T5 o ibrida T5/LED.
L'integrazione Triton, sicuramente sbilancia nel tempo la salinità. Io sulla mia vasca gestisco la cosa togliendo alla bisogna un po d'acqua, perché comunque è un processo molto lento. Se però vuoi, può essere automatizzato andando a prelevare attraverso una dosimetrica il volume dell'acqua che deve essere tolta giornalmente in base al volume di integrazione che farai. Per questo c'è un calcolatore sul sito Triton.
Il refugium è un opzione che prima era un requisito "mandatorio" da manuale Triton, ora è solamente consigliata. Il refugium inteso da Triton, non è un refugium come viene comunemente pensato da noi, ossia una criptica per l'accrescimento di una fauna bentonica per uso e consumo dell'acquario, ma solo un filtro ad alghe che servono per il consumo di nitrati e fosfati. Pertanto all'interno non deve essere presente sabbia e/o fanghi di qualsiasi natura. Io ho un filtro ad alghe della Ultra Reef che è caricato unicamente a chaetomorpha e nel quale ho inserito anche una piccola roccetta che serve unicamente come substrato per i batteri. Il volume consigliato è il 10% del volume della vasca, ma credo che anche un 5% può andare più che bene.
L'anti-economicità del metodo Triton su vasche grandi, è da verificare. Il consumo in una vasca come la mia è di 100 ml di prodotti al giorno. Pertanto con 10 Litri di soluzione ci faccio 100 giorni circa, stiamo intorno ai 3/4 mesi. Però la mia vasca è stracolma di SPS. Se il tuo target è 75%/80% forse consumerai poco meno. Quindi facendo i conti su 400 litri arriveresti a comprare un set di prodotti una volta al mese (circa 50 euro al mese). Corrispondenti a circa 600 euro l'anno. In questo modo però non dovresti fare cambi d'acqua, sostituire sonde pH, integrare materiale corallino nel reattore, ed integrare oligo. Vedi tu se conviene o meno!
Per quanto riguarda la misura del KH credo che il prossimo anno uscirà un dispositivo da inserire in vasca multiparametro. In questo momento in america stanno testando i prototipi. Ti allego il link: http://www.mindstreamh2o.com/product
Questo potrebbe seriamente diventare il "Santo Graal", dell'acquariologia marina e non solo.

Ora detto tutto questo su Triton, cosa altro dire, vuoi un consiglio se ne vale la pena o no? Io dico di si tutta la vita, però è una decisione mia per come interpreto io l'acquariologia. Non so dirti perché, ma trovo in questo metodo, una linearità e una deterministicità che in altri metodi non trovo.
Purtroppo, forse per mia incapacità, non reputo i metodi cosi detti ad "occhiometro", metodi che portano a risultati certi e duraturi. Ma ovviamente c'è anche il risvolto della medaglia: questo è un metodo, e quindi non dà molti margini di sperimentazione, ossia le vasche Triton sono belle, gli animali stanno in salute, crescono, si colorano, ma come si colorano in natura! Il metodo non spinge gli animali a diventare fosforescenti o pastellati come in altri metodi di conduzione! Quindi chi parte con questo metodo avendo in testa i colori tipo Zeovit, e meglio che non parta per niente.
Fatta quest'ultima considerazione, fai tu la scelta migliore!
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 20:34   #73
toymmy
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: brendola
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 429
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta molto dettagliata per quanto riguarda l'illuminazione volevo provare con i led questa plafoLED layout plafoniera OCEAN-SUNRISE 900 valuterò questa soluzione anche perché mi frena il fatto di non poter mettere dsb a me piace tanto la sabbia rende l'acquario marino completo grazie ancora
toymmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 00:31   #74
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toymmy Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta molto dettagliata per quanto riguarda l'illuminazione volevo provare con i led questa plafoLED layout plafoniera OCEAN-SUNRISE 900 valuterò questa soluzione anche perché mi frena il fatto di non poter mettere dsb a me piace tanto la sabbia rende l'acquario marino completo grazie ancora

dice di non fare il dsb non dice di non inserire un paio di cm di sabbia
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 06:24   #75
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Fare un metodo che consiglia un refugium ad alghe per smaltire no3 e po4 per poi metterci la sabbia che invece li produce mi sembra un controsenso.
Sabbia che cmq se non in un dsb vedo sempre controproducente soprattutto se al di sopra di un cm

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 06:27   #76
toymmy
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: brendola
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 429
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì lo avevo capito io vorrei fare dsb anche per altri motivi non solo per vedere l'acquario con la sabbia
toymmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 10:26   #77
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Il dsb non è compatibile con Triton perché durante varie prove che sono state fatte anche da Triton, si è riscontrato che alla lunga il dsb collassava. La causa, a detta di Triton, è dovuta alla presenza di fonti di carbonio all'interno delle soluzioni che andrebbe a sovraccaricare di nutrienti il dsb... poi se questo realmente sia vero o meno non lo so, io non rischierei!

Posted With Tapatalk
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 11:54   #78
toymmy
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: brendola
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 429
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No in fatti non volevo rischiare o triton o dsb a proposito di collasso ma il dsb quanto può durare? Può colassare dopo un po di tempo mi sono sempre fatto sta domanda..
toymmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2015, 12:32   #79
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Il dsb idealmente potrebbe durare all'infinito. Il problema è legato al fatto che le cure che diamo alle nostre vasche non sono sempre costanti... il problema del dsb è che se collassa ti fa collassare tutta la vasca... soprattutto con esplosioni cianobatteriche

Posted With Tapatalk
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2015, 12:39   #80
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il dsb se collassa collassa tutto, ma succede esattamente lo stesso con qualsiasi sistema ,il problema carbonio dsb è esattamente il contrario di quello che hai scritto,il carbonio non riempe il dsb di nutrienti al contrario lo impoverisce ,eliminando tutri i nutririenti in colonna non facendoli arrivare nelle zone anossiche che quindi si sterilizzano dei batteri atti alla chiusura del ciclo dell'azoto,la stessa cosa però succede con il berlinese,se tu utilizzi un sistema a riproduzione batterica spinto e lo cessi improvvisamente il sistema collassa perché le rocce non saranno in grado di lavorare essendo state per un lungo periodo private di "nutrimento".imho

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , qualcuno , triton , usa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24366 seconds with 13 queries