Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2011, 18:50   #71
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariodi Visualizza il messaggio
sono d'accordo con il tuo discorso, ma non credo che i negozianti (almeno quelli da cui compro io) acquistino animali importati illegalmente, anche perchè come hai detto tu se li beccano gli fanno passare i guai. Poi che esista anche un mercato nero di queste specie è fuori discussione....
E' chiaro. Non sto assolutamente dicendo che i negozianti siano disonesti o sostenitori del commercio illegale, anzi, spero proprio di no...

Ma ti faccio un esempio che vale per i coralli ma per tutti gli animali che sono nella stessa situazione.

Gli animali con CITES e quindi in regola, sono spesso allevati in cattività o comunque non prelevati coattivamente dal loro ambiente naturale senza permessi (sostanzialmente è questo lo scopo che si sono prefitti gli Stati che hanno aderito alla Convenzione) e hanno logicamente un costo.

Ad esempio per un negoziante trovarsi di fronte ad un'Acropora proveniente da una coral farm, allevata in una struttura specializzata, curata e cresciuta fino alla taglia adatta alla vendita e provvista di documentazione e CITES può costare mettiamo 100.

Allo stesso modo un'Acropora wild delle stesse dimensioni strapiantata dalla Barriera corallina sul Mar Rosso a costo zero e spedita per vie traverse in Europa senza documenti e niente potrebbe costare 25.

Capisci che la tentazione è grande per tutti.

Quindi se noi iniziamo ad esigere i CITES dai negozianti a loro volta loro dovranno iniziare ad esigerli dagli importatori, e ne trarrà beneficio (magari minimo, ma meglio di niente) tutto il sistema credo.
Arrivare ad avere animali in commercio provenienti dalla cattività e da riproduzioni controllate è fondamentale per le specie che rischiano l'estinzione.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2011, 20:29   #72
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Non posso che essere d'accordo con davy180.

Io so che vado contro i miei interessi, ma queste sono a mio avviso cose importantissime e quindi mi auguro vivamente che tutti questi cites non dati siano al massimo rimasti in un cassetto e non riutilizzati per registrare coralli o talee provenienti da importazioni illegali o da privati.

Detto questo, se uno si ricorda dove ha comprato un particolare corallo da un negoziante, non dovrebbe avere problemi a richiedere il cites e iniziare a mettersi in regola.
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 20:30   #73
mariodi
Guppy
 
L'avatar di mariodi
 
Registrato: Jan 2009
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 452
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo ragionamento non fa una piega e sono pienamente d'accordo. Approfitto della discussione per fare una domanda: ma quando ai negozi vengono consegnati dei coralli sottoposti a restizioni, il numero cites è unico per ogni arrivo (cioè identifica un box), oppure è attribuito un cites ad ogni singolo corallo?.
Dalle poche informazioni in mio possesso credo che il numero cites sia attribuito alla spedizone (ossia all' intero box), quindi fa riferimento a più pezzi. Ovviamente correggetemi se ho detto una *******....
mariodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 20:54   #74
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariodi Visualizza il messaggio
Il tuo ragionamento non fa una piega e sono pienamente d'accordo. Approfitto della discussione per fare una domanda: ma quando ai negozi vengono consegnati dei coralli sottoposti a restizioni, il numero cites è unico per ogni arrivo (cioè identifica un box), oppure è attribuito un cites ad ogni singolo corallo?.
Dalle poche informazioni in mio possesso credo che il numero cites sia attribuito alla spedizone (ossia all' intero box), quindi fa riferimento a più pezzi. Ovviamente correggetemi se ho detto una *******....
Credo sia possibile che un numero di identificazione indichi più animali. Ad esempio per quanto riguarda i permessi di import/export assegnati ad un blocco di animali, oppure le denunce di nascite.
In caso di denuncia di nascita viene assegnato un numero di protocollo (che è quello identificativo valido per il CITES) che è buono per tutti gli animali che sono stati denunciati con quella effettiva denuncia (uno o più animali).

Ma un box che arriva in un negozio, per quanto possibile, è alquanto improbabile che abbia lo stesso CITES per tutti gli animali contenuti nel box credo. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Sarebbe utile sentire un negoziante ben informato, magari se rispondesse Simone di ReefLab..
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 21:26   #75
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto quanto sopra ,sarebbe anche interessante vedere come è composto il seriale cites in modo da distinguerlo dalla schedina del lotto...
tra l'altro io ho una fattura di reeflab è il cites non si evince chiaramente, forse xchè sono frags?

dai facciamo chiarezza almeno x il nuovo
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 21:44   #76
ACE65
Ciclide
 
L'avatar di ACE65
 
Registrato: Jan 2003
Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 1.994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
quoto quanto sopra ,sarebbe anche interessante vedere come è composto il seriale cites in modo da distinguerlo dalla schedina del lotto...
tra l'altro io ho una fattura di reeflab è il cites non si evince chiaramente, forse xchè sono frags?

dai facciamo chiarezza almeno x il nuovo
Il CITES lo trovi nell'ordine che hai fatto. Quando ti arriva l'e-mail di conferma ti arriva con il nome degli animali e tra prarentesi un numero che è il CITES esempio, hai preso un acropora e una montipora, ti arriva la mail con scritto:

Acropora sp. (102435)= 35,00€
Montipora sp. (110234)= 45,00€

Il numero tra parentesi è il CITES.

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 22:03   #77
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
da me non ci sono i numeri tra parentesi,solo dei numeri sotto la voce del modello.
cmq ho degli altri pezzi di altro negozio e il codice cites è ben diverso della serie:
nl123456 del 12/12/2008 all'incirca cosi... dove nl suppongo stia x olanda che arrivava infatti da de jong
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , cites , marco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20757 seconds with 13 queries