Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-05-2012, 18:48   #721
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 171
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Marco, secondo me , secondo il mio modesto parere, dovresti fare un dsb da zero, partire con il piede giusto cioè buio e maturazione come si deve.
Cosi facendo partirai da zero come valori e come gestione, e da li hai tutte le conoscenze per gestire una vasca a dovere......Meno problemi, risultati quasi garantiti e tu molto piu contento.........

Vecchio 22-05-2012, 19:03   #722
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Stop un attimo..
Zon, Ivano..
Pensate che la batteriosi derivi da cosa?
Perché non vedo il motivo di ricominciare visto che ho i valori di nitrati a zero, triade a posto, zero nitriti e fosfato a 0,23 d'accordo, ma erano 0,09 prima di accendere il reattore (due settimane)..
Sintomi che il sistema sta girando.., ho visto comparire le coralline su rocce morte e sparire le alghe (ora ricomparse grazie alla botta di fosfati), direi più che sarebbe più furbo proseguire con pazienza per la strada zeolite, scrollatine, cibo controllato, refugium h24, adesso con l'arrivo dell'arma spero anche di sistemare il reattore definitivamente..
Forse ho capito male, Ivano suggerisci di smantellare un dsb che ha 10 mesi (non ho mai tolto la sabbia) perché?
Ripeto le batteriosi possono essere arrivate dai coralli indeboliti per il poco cibo somministrato e ci posso stare, ma il sistema secondo quanto vedo e riscontro con il calo dei valori mi sembra giri a dovere..
Zon mi parli di cambio metodo? Ma cosa avrei cambiato? Dici per la zeolite? La uso per dare una marcia in più in maturazione così come la riproduzione batterica..per il resto sono anni che ho dsb..
Rispondere a questo..da Cisa credete dipenda la batteriosi?
Vecchio 22-05-2012, 19:07   #723
dimaurogiovanni
Discus

L'avatar di dimaurogiovanni

Città: venezia
N° Acquari: 200-80-75
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

non sono d'acordo con il rifare la vasca .al massimo togliere gli animali è lasciare la vasca maturare tranquillamente .
Vecchio 22-05-2012, 20:33   #724
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

anche io non penso che si debba ripartire, l'errore è stato di accelerare con l'inserimento degli animali e non pensare che la corallina sporca cedesse fosfato (oltre al problema dell'osmosi). Ora pace agli animali morti, la strada da seguire è questa, il dsb mi pare che denitrifichi quindi si tratta di sistemare i po4 ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 20:55   #725
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Feedback 4/100%

Marco,non mi fraintendere,ma tu sai benissimo che ci sono problemi e vasche saltate e mai partite anche con valori corretti e nella norma,almeno quelli misurabili da noi. Io sto decisamente pensando di ripartire per debellare la cryptocarion che si ripresenta ogni tanto..... Vasca in forma,bella,mi piace ,ma dopo la mega moria di qualche mese fa faccio fatica a ripartire con la popolazione ittica....
Vecchio 22-05-2012, 20:57   #726
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Ok Giovanni e fil la pensate come me, continuerò la guerra ai fosfati che penso si abbasseranno come del resto facevano prima dell'inserimento del reattore..
Ammetto che la pazienza negli inserimenti non è mai stata il mio forte.., ma ho anche sempre pensato che i coralli aiutassero il sistema a maturare..non credo che la batteriosi si possa imputare alla scarsa maturazione (ricordo che il dsb ha 10 mesi, quindi abbastanza maturo)..
Vecchio 22-05-2012, 20:57   #727
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Io continuo a pensare che non hai le idee chiare su quello che vuoi e che ci metti troppo le mani..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 21:34   #728
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Zon fino a 3 mesi la tua frase avrebbe avuto piena approvazione dal sottoscritto..dall'ultima ripartenza le mani sono legate..secondo me tu hai letto di tante mie idee, ma molte sono rimaste tali proprio perchè discusse e dimesse..in realtà di grosse variazioni in 6 anni ho solo messo la zeolite per cercare di velocizzare la maturazione e nient'altro..il resto rimangano fuochi fatui o prove fatte esterne alla vasca..
Ivano mi spiace per la tua vasca non sapevo avessi casini..ripartire nel tuo caso ha senso, nella mia se l'infezione si blocca come spero no..se poi l'infezione si propagherà ci penserò su.., ma nessuno mi risponde..da dove pensate sia arrivata la batteriosi?
Vecchio 22-05-2012, 21:54   #729
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Feedback 4/100%

Marco, la mia vasca per assurdo non è mai stata cosi bella...........SOlo che tempo fa dopo la morte del mio leuco storico (quasi 6 anni) ne ho preso un'altro......
Dopo 15 giorni morti tutti i pesci per la cryptocarion che si è preso lui , allora 2 mesi di nulla poi ho inserito i primi cromis e ocellaris....nessun problema.........allora il primo flavescens, nessun problema........
Rimesso un canthigaster valentini nessun problema...Metto un leuco piccoli super quarantenato , puntini ovunque e nuovamente quasi tutto morto tranne 2 3 pesciozzi...........allora altri mesi di nulla e adesso sto ripartendo piano piano , un pesce alla volta..........i coralli, UNA FAVOLA............
Vecchio 22-05-2012, 21:57   #730
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Zon fino a 3 mesi la tua frase avrebbe avuto piena approvazione dal sottoscritto..dall'ultima ripartenza le mani sono legate..secondo me tu hai letto di tante mie idee, ma molte sono rimaste tali proprio perchè discusse e dimesse..in realtà di grosse variazioni in 6 anni ho solo messo la zeolite per cercare di velocizzare la maturazione e nient'altro..il resto rimangano fuochi fatui o prove fatte esterne alla vasca..
Ivano mi spiace per la tua vasca non sapevo avessi casini..ripartire nel tuo caso ha senso, nella mia se l'infezione si blocca come spero no..se poi l'infezione si propagherà ci penserò su.., ma nessuno mi risponde..da dove pensate sia arrivata la batteriosi?
io non sono convintissimo che sia una batteriosi... le caliendrum soffrono gli sbalzi di kh, sia verso il basso che verso l'alto..
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luglio