Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2007, 09:11   #61
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roberto46
in che senso?
TLS=Togli La Sabbia

quando tornerai qua a piagnere che hai i valori alti preparati a essere pubblicamente lapidato

per il tubicino... non ho capito nè dov'è nè cos'è... ma non ti preoccupare... tanto muore

il riscaldatore così mi piace di più occhio che non si scopra troppo dall'acqua altrimenti si frigge
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2007, 09:38   #62
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
roberto46 scusa se ti invadiamo un po' il post con altre notizie, ma magari interessano pure a te...


Originariamente inviata da argenth
Il riscaldatore jager è molto più lungo, ho scelto quello dato che misura 18 cm, già la vasca è piccola...
puoi provare con un 50W. il riscaldatore è un elemento un po' critico... ogni tanto (non spessissimo a dire la verità, ma capita) a qualcuno si incolla il contatto del termostato e la vasca diventa un'ottima zuppa di pesce... per quello ti dico di prendere qualcosa di buono o perlomeno di metterci un termostato secondario in serie (costa una minchiata). ammetto che per certe cose son forse troppo scrupoloso, ma nel nostro piccolo ci son sempre centinaia di euro in ballo, per non dire di quelle povere bestie destinate a fare un bollito misto...

Quote:
Per le luci già posseggo una solaris 18w quindi dovrei essere ok con questa, l'attinica la prendo con calma, per quella ho un sacco di tempo direi...
qui c'è da fare un bel discorso. tieni presente che io sono andato avanti per dei mesi con una mista a 18W (che non significa avere 18W, il valore della blu non la sommi, quindi idealmente io avevo poco + di 10W).
non ti dico che la vasca non sopravvive, perchè non è vero, però:
gli animali sopravvivono nel vero senso della parola, cioè, stanno lì senza crescere e senza troppo entusiasmo, ma, ancora più importante, il sistema filtrante, che è dato da rocce+luce+movimento non funziona a dovere.
ora non ti sto a spiegare la funzione della luce sul processo di ossidazione, etc. etc.... tanto non ne sarei in grado , ti dico solo che te ne vuole almeno il doppio. e ho detto poco!

Quote:
Ma 2 nano koralia non sono troppe (ho un wave box 30), sono 900 lt/h
anche qui una volta tanto posso riportare le mie esperienze, più che un sentito dire. io ho una lamellare da 800lt/ora collegata a un deflettore, e l'ho dovuta ridurre di potenza perchè mi infastidiva i molli. in attesa della koralia 0 ho preso una koralia 1 che dovrebbe essere + potente. devo dire che quasi non si nota il movimento, perchè è una cosa completamente diversa.
immagina una specie di cono che si allarga e che non crea turbolenza (ma non è proprio un cono, è solo per dirti che non c'è un getto dritto). idealmente potrei tenere 2 koralia 1 nella mia vasca senza troppi problemi (se non in termini di ingombro).
tutto questo per dirti che le stream non sono affatto invasive, perchè il tipo di movimento non è a "colonna d'acqua" come per le lamellari, ma una cosa completamente diversa. il sistema filtrante ha bisogno che ci sia un movimento buono in tutta la vasca, e soprattutto che non si creino delle zone stagnanti dove correresti il rischio che si formino dei cianobatteri. per questo 2 pompe piccole secondo me sono l'ideale, magari da far funzionare a cicli lunghi alternati e brevi sovrapposti.
Resta sempre il fatto che la koralia0 non l'ho ancora provata, però ho letto di un ragazzo che le aveva in prova e, con i dovuti accorgimenti, ne faceva girare 2 in un cubotto piccolo. Metterle da subito insieme alla rocciata significa poter progettare dall'inizio la posizione delle pompe, della rocciata e far già le prove sul funzionamento prima di avere degli animali in vasca. Insomma.. secondo me ne vale la pena...
Scusa se mi son dilungato
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2007, 10:12   #63
argenth
Avannotto
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sjoplin,
non ti posso scusare.. ne sai troppo e io sono invidioso

A riguardo delle luci mi sono espresso male, in totale avrò 2 lampade solaris da 18W oltre alla attinica. Se poi mi dovessi accorgere che non basta mi muoverò di conseguenza ma all'inizio dovrebbe andare.. credo..

Per quanto riguarda la koralia come faccio a non darti ragione ?

Ciao
__________________
Davide

'Per essere se stessi bisogna essere qualcuno' (S. Lec)
argenth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2007, 10:41   #64
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da argenth
sjoplin,
non ti posso scusare.. ne sai troppo e io sono invidioso
guarda che c'è poco da invidiare io son qui da un paio di mesi e gira-gira le cose son sempre quelle, quindi ci metti un attimo a "digerirle".
piuttosto io avrei preferito essere al tuo posto e capitare qui prima di aver preso la vasca... le cose sarebbero andate molto diversamente... pazienza

Quote:
A riguardo delle luci mi sono espresso male, in totale avrò 2 lampade solaris da 18W oltre alla attinica. Se poi mi dovessi accorgere che non basta mi muoverò di conseguenza ma all'inizio dovrebbe andare.. credo..
così direi che andiamo meglio. tempo fa si davano dei parametri W/litro che andavano da 1 a 3. però secondo me lasciano il tempo che trovano.. devi vedere com'è messa la vasca in termini di altezza, che animali hai dentro, come son disposti... nsomma, le luci fai sempre in tempo ad aggiungerle senza dover sconvolgere la vasca. basta che parti da un minimo che sia adeguato. poi se ti girano le balle ci metti un faretto HQI e friggi tutto per bene...

Quote:
Per quanto riguarda la koralia come faccio a non darti ragione ?
questa è pura teoria, perchè non abbiamo ancora visto come si comporta l'oggetto dei desideri (è dei mesi che lo stiamo aspettando...) però io sono ottimista visto che mi pare che la pompa singola sia consigliata per un litraggio minimo di 18

ciauzz
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2007, 15:13   #65
roberto46
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guardate cosa ho notato! sono delle uova? sono delle sfere verdi trasparenti!!

roberto46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2007, 15:31   #66
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="roberto46"]guardate cosa ho notato! sono delle uova? sono delle sfere verdi trasparenti!!

a me sembrano diatomee... però potrei sbagliarmi, quandi aspetta altri pareri (semprechè arrivino). tieni tutto al buio e spera che spariscano: in ogni modo non toccarle .

hai fatto il test dei silicati sull'acqua d'osmosi?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2007, 15:34   #67
roberto46
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ancora, devo ordinre i test!
roberto46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2007, 15:51   #68
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se sono diatomee i silicati le nutrono. a dire la verità ci sono diverse correnti di pensiero sui silicati: chi dice che non ha senso fare i test e chi sì. l'acqua di osmosi del tuo negoziante in teoria dovrebbe essere buona... in teoria...
comunque se hai le rowaphos sotto, mi pare che oltre ai PO4 ti abbassino anche i Si. comunque ora sei in maturazoine, non preoccupartene troppo e soprattutto tieni la vasca al buio!!!!!!!!!!

la prima volta che farai un cambio d'acqua, quindi tra un bel po', ti conviene dare un'occhiata all'acqua RO del negozio, silicati compresi.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 13:07   #69
roberto46
Plancton
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, oggi ho notato che delle ofiurie hanno delle "zampe" spezzate e ogni tanto si staccano e vengono trasposrtate dalle pompe per poi riattaccarsi alle rocce! è normale?
roberto46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 14:29   #70
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
roberto46, intendi le asterine? quelle e normale che si spacchino. di solito dai pezzi ne rinascono altre
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14011 seconds with 12 queries