Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-08-2007, 10:32   #61
guppys
Pesce rosso

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
E poi chi ti dovrebbe attaccare?!? Siamo qui per imparare TUTTI, un proverbio dice: domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Vecchio 01-08-2007, 10:33   #62
jhonny81
Guppy

Città: vigevano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ma può essere un sistema da adottare oppure è sconsigliato?
jhonny81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2007, 10:42   #63
jhonny81
Guppy

Feedback 0/0%

non faccio nomi ma vedi i post precedenti sul mio intervento sui ciclidi del malawi, non voglio tornare sul discorso e/o fare polemiche.

comunque molti di voi mi hanno dato una gran mano ad appassionarmi ed addentrarmi su tutto quello che riguarda l'acquariofilinia, quindi devo solo dire grazie.
Vecchio 01-08-2007, 11:26   #64
guppys
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Mah consigliato o meno non saprei, è un metodo. Poi ognuno è libero di fare come vuole. Se invece vuoi sapere la mia idea dico che terrei la temp a 24° 25° e basta, quando si riproducono non mettere la nursery e quegli avannotti che it nascono li regali.
Vecchio 01-08-2007, 11:38   #65
jhonny81
Guppy

Feedback 0/0%

infatti se la loro temperatura ideale è quella mi sembra una forzatura, io sono dell'idea che non faccia bene ai pesci, a lungo andare non potrebbe atrofizzarsi l'apparato riprodutivo o comunque danneggiare qualche organo visto che rallenterebbe come hai detto tu il metabolismo...
Vecchio 01-08-2007, 11:46   #66
guppys
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Bhè bene non fa questo è logico.
Vecchio 03-08-2007, 08:10   #67
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sabryina
infatti, i ciclidi nani sono ramirezi, apistogramma e simili..

i ciclidi tanganica, malawi, vittoria e madagascar non sono nani..
Anche se non sono chiamati nani i ciclidi piu' piccoli del mondo vivono nel lago tanganica e anche nel lago malawi ci sono ciclidi di taglia inferiore a molti apistogramma. Solo che poi noi in acquario li facciamo diventare grossi.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 08:34   #68
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jhonny81
infatti se la loro temperatura ideale è quella mi sembra una forzatura, io sono dell'idea che non faccia bene ai pesci, a lungo andare non potrebbe atrofizzarsi l'apparato riprodutivo o comunque danneggiare qualche organo visto che rallenterebbe come hai detto tu il metabolismo...
I pesci (sia ciclidi che non ciclidi) riproducono tranquillamente anche a temperature basse. L'istinto e' fortissimo e non hanno nessun problema. Magari se abituati a temperature molto alte il primo anno riducono un po' il numero delle riproduzioni ma poi ripartono con la frequenza normale. Se tenuti a temperature piu' basse comunque i pesci vivono molto di piu' e si riduce molto l'aggressivita' intraspecifica (importante specialemnte nei ciclidi). Per quanto riguarda i valori dell'acqua c'e' da considerare che i nostri pesci provengono da anni di allevamneto in acque simili alle nostre per cui adesso si trovano meglio ai nostri valori piuttosto che valori originali. Da escludere pero' i pesci amazzonici di acque scure, sia come valori che come temperatura in quanto risultano sensibili anche dopo molte generazioni. C'e' da considerare anche il discorso che molti pesci venduti per tropicali non lo sono affatto (e noi li teniamo magari a 28°C) come magari non sono d'acqua dolce o come magari non provengono dalla zona che pensiamo noi. Io i riscaldatori non li uso piu' da 7/8 anni e questo non ha fatto altro che migliorare la salute dei pesci (non tutti vivono sempre a temperature fisse giorno/notte). In questa sezione io non avevo mai scritto ma vista la sfilza di cavolate elencate fino ad adesso mi sono sentito in dovere di intervenire. Suggerisco di non prendere per buono tutto quello che si trova su internet ma riuscire a capire dove sono le informazioni specializzate e sicure (ormai ci sono tantissimi forum dialto livello, per esempio per i ciclidi c'e' quello di cichlidroom, il francese cichlides.com, gli italiani di aic o cichlidpower).

Ciao Enrico
Vecchio 03-08-2007, 09:36   #69
guppys
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quoto il tuo pensiero in parte, concordo con la definizione di ciclidi nani (era proprio quello che ho cercato di dire), mentre per il resto non tanto.

Riguardo all' acqua non darei consigli come i tuoi senza specificare almeno delle cose, tanto per cominciare l' acqua non è la stessa in tutte le città d' Italia. Il ph della mia acqua è 8 che mi va benissimo per i poecillidi o andrebbe bene anche per i ciclidi africani, ma vuoi provare a vedere quanto mi camperebbe un neon?
Senza contare il gh... Se invece vogliamo fare un discorso più in generale possiamo dire che l' acqua del rubinetto va bene nel caso in cui hai un ph 7 e un acqua né dura né tenera e sempre che dipende dalle specie che hai.

Riguardo alla temp. Considerando che anche se i pesci non vivono a temp fisse giorno e notte sicuramente non sono abituati alle nostre temperature. Forse posso permettermelo io di staccare i riscaldatori visto che vivo a Lecce, ma non uno di Bolzano e poi non è vero il discorso sulla riproduzione (o almeno per i poecillidi), se metti una coppia a 20° sicuramente si riprodurrà, ma puoi mettere anche la mano sul fuoco che non ti sforna 20 o più avannotti a parto e i parti sono mooolto più distanti. Senza contare che se noi stacchiamo il riscaldatore possiamo salutare le piante, mentre tu questo problema non ce l' hai.

Detto questo credo che tu ci debba dire quali caxxate sono state dette in questo topic e soprattutto la prossima volta sarebbe il caso che rapportassi i tuoi consigli con le dovute premesse e considerazioni, perchè poi è inutile che ce la prendiamo con i neofiti quando senti che fanno certe baggianate quando poi leggono che ne fanno a meno dei riscaldatori e l' acqua del rubinetto va bene per qualsiasi pesce (esclusi secondo te quelli che hai scritto nel tuo post).
Vecchio 03-08-2007, 10:07   #70
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da guppys
Detto questo credo che tu ci debba dire quali caxxate sono state dette in questo topic
Il topic e' una sfilza di luoghi comuni a partire da temperature, valori dell'acqua, etc.. Ti basti pensare che in questo momento in alcune zone dove vivono i nostri pesci sta nevicando. Per le piante c'e' da considerare che anche qui come per i pesci non tutte sono tropicali e non ho mai visto una pianta deperire per la temperatura bassa (piuttosto il contrario). Ovvio che non vanno tenute a 10°C. Per le riproduzioni non credo ci siano problemi se sfornano 5 avannotti in meno. O siamo tutti allevatori? Tanto piu' che le femmine ne guadagnano in salute perche' si stressano di meno e hanno un po' di fiato come succede in natura visto che valori e alimentazione in acquario non gli lasciano tregua. Io non voglio dare consigli a nessuno e riporto solo le mie esperienze. Nella mia acqua di rubinetto (pH 7.2. e cond. 300) si riproduce tutto quello che si trova nei negozi ad eccezione come gia' accennato dei pesci amazzonici di acque scure per cui devo abbassare pH e portare la cond. sotto 100. Per quanto riguarda il problema evasione lumache dell'altro topic anche qui sono stati scritti milioni di topics sul perche' e su dove vivono questi animali ma non tutti leggono o hanno la voglia di fare un cerca, digitare la parolina magica e dare invio. Naturalemnte uno prima di comprare un essere vivente dovrebbe almeno informarsi delle sue abitudini e comportamenti e non acquistare una lumaca perche' e' bella colorata, blu o zebrata.

Ciao Enrico
Rispondi

Tag
sovraffollamento