Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
il metodo di mettere la sabbia è superato xchè ho fai un DSB, cioè con 12-16cm di sabbia, o non ne metti proprio perchè può creare solo nitrati..
quindi non si mette la sabbia fino ad almeno 6 mesi, più aspetti meglio è, e poi se ne mette uno strato solo x coprire il vetro di fondo..
la quantità di rocce varia in base al peso specifico delle rocce stesse, quindi non 1 kg ogni 4 litri ecc, ma semplicemente ci metti tante rocce.. io ad esempio ho quasi 9 kg in 23 litri netti..
il metodo di mettere la sabbia è superato xchè ho fai un DSB, cioè con 12-16cm di sabbia, o non ne metti proprio perchè può creare solo nitrati..
quindi non si mette la sabbia fino ad almeno 6 mesi, più aspetti meglio è, e poi se ne mette uno strato solo x coprire il vetro di fondo..
la quantità di rocce varia in base al peso specifico delle rocce stesse, quindi non 1 kg ogni 4 litri ecc, ma semplicemente ci metti tante rocce.. io ad esempio ho quasi 9 kg in 23 litri netti..
Ed il tutto funziona senza skimmer? Le rocce vive da sole sono in grado di tenere in piedi tutto il sistema?
fanno tutto le rocce vive e i cambi settimanali del 10%..
Scusa se sono insistente ma per il marino sono un neofita.
Come mai per le vasca reef stile berlinese di piu' grandi dimensioni (non nanoreef) tutti mettono la sump, lo skimmer e il reattore? Non potrebbe bastare una conduzione tipo nanoreef?
a livello teorico si, e ci sono anche degli esempi....in pratica diciamo che il metodo naturale funziona bene con livelli di carico organico in vasca bassi per far questo occorre imporsi delle limitazioni ad esempio l' assenza di pesci che, attraverso il metabolismo apportano una grossa quantità di rifiuti.
diciamo che un vascone in genere ospita molti pesci e solo uno skimmer azzera l' inquinamento che questi provocano.
discorso diverso per il reattore, questo serve ad apportare con costanza calcio e carbonati in giusti rapporti, è indispensabile solo in vasche prevalentemente di sps. Inoltre in un nano sarebbe molto dannoso a causa del ph che questo sviluppa al suo interno per far sciogliere il materiale calcareo....
spero di essere stato chiaro
a livello teorico si, e ci sono anche degli esempi....in pratica diciamo che il metodo naturale funziona bene con livelli di carico organico in vasca bassi per far questo occorre imporsi delle limitazioni ad esempio l' assenza di pesci che, attraverso il metabolismo apportano una grossa quantità di rifiuti.
diciamo che un vascone in genere ospita molti pesci e solo uno skimmer azzera l' inquinamento che questi provocano.
discorso diverso per il reattore, questo serve ad apportare con costanza calcio e carbonati in giusti rapporti, è indispensabile solo in vasche prevalentemente di sps. Inoltre in un nano sarebbe molto dannoso a causa del ph che questo sviluppa al suo interno per far sciogliere il materiale calcareo....
spero di essere stato chiaro
Grazie, sei stato chiaro.
Comunque con una vasca 45x45x40h cm. - Sono ancora nel campo dei nano o micro reef, non devo dotarmi di attrezzature come per una vasca di barriera diciamo "comune".
Quindi, no sump, no filtri, no skimmer, no reattore. Solo rocce vive, vetro di fondo possibilmente senza sabbia, cambio 10% settimanalmente.
Comunque grazie ancora a tutti, quanti errori si commetterebbero senza i vostri consigli...