ti rispondo qui all'mp sulla ninfea lotus (cosi il parere puo servire anche a qualcun altro)
io avevo preso su ebay (da un tedesco) questi bulbi di ninfea lutus qualche anno fa;
inizialmente li ho piantati in acquario per diversi mesi: facevano belle foglie di colore verdognolo-rossastro che raggiungevano anche la superficie, anche attualmente ho un bulbo nell'acquario (si intravede sulla sinistra in qualche foto sparsa qua e la sul topic).
sara' per l'assente concimazione e per la scarsa illuminazione (2 neon da 25w) questo e' il massimo che riesco ad ottenere in acquario: gambi spessi 2mm e foglie grandi come circa un floppydisk e sottilissime (ovviamente fiori neanche l'ombra...)
l'anno scorso (pensionando il vecchio 60 litri per quello attuale del mio topic in firma) ho deciso in primavera di fare un esperimento:
ho piantato i bulbi in un vaso di terra concimando con concime che uso per gli ortaggi e immersi in una mastella in pieno sole dalla mattina alla sera:
-05 in poche settimane le piante si sono trasformate:
le foto parlano da se
morale della favola:
in acquario non la ripianterei;toglie solo luce alle piante sotto. Forse il suo effetto lo avrebbe in una vasca olandese e ben concimata con ferro ma non e' il caso dei discus.
molto bella invece (e la consiglio)da mettere all'aperto in una mastella insieme a qualche carassio oppure alle dafnie che tornano utili come cibo per i discus
attualmente nella mastella della foto ho due getti di ninfea europea che ho prelevato dal piantone del laghetto,i vasi con la ninfea lotus che ancora devono emettere foglie e grandi quantita' di dafnie e larve di zanzara che i discus.....