sì si chiamano rosse o arancio. tra poco ne riceverò una mandata da un donatore qui del forum
è l'unica varietà colorata che è in lista in Italia, credo. Sono molto molto carine: hanno il guscio sul marrone e il corpo rosso acceso...
se fate una ricerca sui post di Cri della 'vecchia' sezione invertebrati (se si può) aveva mandato delle foto davvero molto carine del suo stuolo di planorbarius che attaccavano una manciata di piselli
poi così per sapere, il 'mio' allevatore tedesco sta selezionando anche una colorazione verde, ma a gennaio ha detto che ancora era un po' indietro...
poi esistono le marroni e le gold. se avessi disponibilità di una vaschetta per ciascuna farei collezione volentieri

ma vedo di "ACCONTENTARMI" di quello che ho
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
almeno per ora... anzi, più che altro di concentrarmi perché le blu ancora non riproducono
o meglio, nascono a decine ma poi scompaiono. Ora che ono nella vaschetta piccola senza pesci e gamberi mi sembra di averne viste due grandine ma in mezzo a quella selva di piante galleggianti anti-nitrati non capisco bene se sono loro o se sono due rosa che ci sono finite per sbaglio con uno spostamento di piante in tempi on sospetti...

comunque se mai sono solo due nulla di fatto....