Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
dovresti cercare di smuovere l'acqua con una mano cercando di sventolare leggermente senza fare tanti danni quel tanto che i ciano si staccano fai cosi ogni volta che sono tornati in massa di solito in un giorno non riescono a tornare ma se cosi fosse ripeti anche tutti i giorni prima o poi dopo averle ripulite vedrai che non torneranno magari notera qualche algha verde a ciuffo aumentare quello e il segno che i ciano hanno perso il predominio sui nutrienti
Davvero una proliferazione algale così non riesco a spiegarmela soprattutto considerando che fino a qualche tempo fa le rocce erano pulitissime e poi mano a mano hanno iniziato a sporcarsi.....
Normalissimo, visto che hai tolto e rimesso le rocce.
Quote:
Senza contare che nel frattempo ho pure migliorato la parte tecnica.... boh...
E quindi condizioni nuovamente modificate, anche se in meglio... anche per queste cose ci vuole un tempo di adattamento.
Quote:
L'idea di soffiare sopra le rocce mi spaventa un poco
E perchè? il movimento abbondante serve anche a questo, a tenere pulite le rocce facendo distaccare sedimento e biofilm batterico... soffia soffia che li indebolisci, azni, meglio provere prima così che con la competizione batterica serrata.
Quote:
Quindi stop con i cambi?
Per ora si, meglio evitare di solito, almeno per non dare nuove sostanze disponibili... e ZERO integrazioni, solo cibo ai pesci.
Quote:
Rifaccio un'altro giro di test dell'acqua di osmosi che sto producendo... non si sa mai....
La prudenza non è mai troppa, anche se al 99,9999% dipende dal fatto che hai dovuto smantellare la rocciata...
Non sono del tutto convinto che dipenda dallo smontamento della rocciata visto che già da prima era iniziata questa proliferazione algale ed è solo peggiorata dopo lo smontamento.
Secondo me c'è qualcosa che non va da qualche altra parte, mi sembra strano che sia solo l'acqua del negoziante, lo skimmer funziona bene.... boh....
TWN-TRWN, bè cè da dire che prima l'acqua non era il massimo come hai detto all'inizio e se sovradosavi qualche elemento può essere che le roccie se nesiano appropiate x poi rilasciarlo lentamente,può essere che abbia detto una stronz... ????
TWN-TRWN, bè cè da dire che prima l'acqua non era il massimo come hai detto all'inizio e se sovradosavi qualche elemento può essere che le roccie se nesiano appropiate x poi rilasciarlo lentamente,può essere che abbia detto una stronz... ????
Non credo tu abbia detto una fesseria perchè mi pare di aver letto una cosa simile, ovvero della capacità che hanno le rocce e la sabbia di assorbire inquinanti per poi rilasciarli nel corso del tempo.
Magari con l'acqua che non era il massimo si sono saturate... non so...
Cmq stasera ho fatto l'operazione di "spolveramento" e mi è sembrata l'apocalisse -28d#
non ti preoccupare e normale io ritagliavo una strisciolina di lana filtrante quella che si usa per le cappe (la trovi al brico a fano) larga 3cm e la mettevo attorno alle griglie d'aspirazione di una pompa di movimento in mezzora ti ripulisce l'acquario meglio di prima
non ti preoccupare e normale io ritagliavo una strisciolina di lana filtrante quella che si usa per le cappe (la trovi al brico a fano) larga 3cm e la mettevo attorno alle griglie d'aspirazione di una pompa di movimento in mezzora ti ripulisce l'acquario meglio di prima
Azz!!! Una bella pensata....
La prossima volta ci provo, grazie!