Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
infatti, ho già saputo che all'inizio per tutta la roba tecnica devo spendere 1000 euro all'incirca, ma lo immaginavo, dilazionerò le spese cmq, certo non lo faccio adesso, pensavo di allestirlo per settembre 2007, penso di farcela cmq sempre se riesco a capire quanto cavolo spenderò in bolleta.
Io direi che come inizio devi preventivare almeno 1800 euro..(illuminazione-skimmer-vasca-riscaldatore-pompe movimento e rocce)
per il resto almeno altri 1000!!(reattore di calcio-ventole-ospiti-integratori vari-test-qualche accessorio)...nn voglio spaventarti, penso sia il minimo da spendere x una vasca in regola..
esagerato, la vasca non la devo comprare ce l'ho già, l'ho scritto prima, schiumatoio visto a 250 euro, pompa di mov a 35, plafo penso 300 euro.la vasca è 120 lt lordi quindi niente reacttore di calcio. io per adesso parlo di allestimento, e conto di farlo per il settembre 2007
la plafo ti dico subito che come lampade potresti mettere 5 da 10000K e una attinica..
però dipende molto da quanto e la vasca... perchè di luce sei a circa 200W tieni conto che per i duri SPS(quindi acropore, motipore pocillopore, ecc..) cevi stare intorno hai 2W per litro se non di più.. è vero che ci sono molti utenti del marino che hanno ottimi risultati con i T5 ma i tubi in generale hanno una pentrazione inferiore rispetto alle HQI inoltre al contrario che nel dolce, è molto importante tener presente anche il PAR che ha una lampada.
dunque, io volevo allevare solo coralli molli, per quanto riguarda le hqi ho una vasca di un metro e mi sa che non riesce il cono di luce a prenderla tutta, quindi mi sa che vado di t5 visto che la vasca cmq è alta 40 cm.
Appunto allestimento...le pompe di movimento devono essere decenti e penso che ti servira' anche un controller per alternarle..il reattore vedrai che ti serve..
il fatto e' che se nn ti compri un attrezzatura decente, quei soldi che risparmi si triplicheranno nel futuro..
te ne accorgerai quando cominci ..
in compenso il dolce nn ti dara' piu' di niente..(parere personale dopo 3 anni con una vasca dolce)..