Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-12-2006, 01:35   #61
adadw
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scarlet ogni tuo desiderio e' un ordine per me!
Domani sicuramente posto le foto.
Di discus il mio negoziante ne aveva veramente di belli, ma quello che mi piace di piu' e il malboro, fantastico, anche se nella scala gerarchica che si sta' formando sembra l'ultimo.....
La temp l'ho portata a 29 gradi, e per ora sembra tutto ok (anche le piante).
cmq, in tutto ho 2 snake skin, 1 meloon, ed 1 malboro (almeno credo), magari dalle foto mi aiutate a riconoscerli (ero talmente contento quando li prendevo che non ho visto i nomi! ).
Aveva li' anche una coppia che aveva appena deposto, sono stato tentato, ma la voglia di vederli crescere in un branchetto e' stata piu' forte.

p.s.
aspetto sempre che mi posti una dieta con i mangimi a mia disposizione, aggiungi che ho anche il sera granulato per discus, piu' i chironomus congelati, che mi ha regalato il negoziante.
adadw non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-12-2006, 11:54   #62
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

gli snake sono i miei discus preferiti , quando puoi posta belle fotine

Per quanto riguarda l'alimentazione io faccio in questo modo : Come primo pasto ad un oretta dall'accensione dei neon , somministro pastone , poi granulato, poi artemie congelate (sostituisco col chironomus 2 volte a settimana ) , granulato ancora . Ora tu potresti organnizzarti in base a questo descritto su . Le dosi devono essere giuste in modo da consumare il prodotto tutto senza farlo arrivare a terra . Poko ma spesso , tipo ogni 2/3 orette .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 16:35   #63
adadw
Plancton

Feedback 0/0%

Eccoli, in un piccolo collage.
Le foto non sono venute benissimo (ad esempio gli occhi dal vivo sono piu' piccoli!)
Aspetto commenti!

Vecchio 29-12-2006, 00:01   #64
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

adadw vai tranquillo e goditi la crescita .... la regola è osservarli . Li vedi che stanno bene e sono sani i discus .
Il mio giudizio è buono visto i tuoi pesci , anche se cmq potevi fare meglio. Snekeskin nn ne vedo sinceramente pero' . Dovrebbero essere turchesi rossi e il melon . Cmq bene !
Vecchio 29-12-2006, 03:27   #65
adadw
Plancton

Feedback 0/0%

Ho fatto un po' di test, il ph e' a 6,8, il kh e' sceso a 2 -05, ed il gh a 3!!! la conduttivita' e' a 170, con il gh cosi' basso non rischiano i discus?
Devo fare qualcosa?
sono un po' preoccupato, non capisco come mai il gh sia sceso cosi' tanto!

Gli altri dati vanno bene, solo i nitrati sono aumentati un po' a 12,5 (test tetra), mentre quello dell'aquili mi da' sempre <5! forse il tetra e' scaduto, ma cmq preparo subito l'acqua per un cambio.

Mi devo assolutamente comprare dei test affidabili, quali usi tu?
Pensavo alla valigetta della sera, che dici?
Vecchio 30-12-2006, 00:35   #66
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

io uso quelli sera , ph gh kh . I valori gh e kh nn vanno male anzi , solo che potresti aumentarli rispettivamente di 2 punti visto che i pesci sono piccoli . Il ph va benissimo . Ora che fai un cambio come procedi , aggiungi i sali o tagli con rete prefiltrata ?
Vecchio 30-12-2006, 11:48   #67
adadw
Plancton

Feedback 0/0%

Ti ho letto troppo tardi, ho preso la valigetta della jbl, dovrebbero essere buoni, ci sono tutti i piu' importanti il prezzo e' onesto per quello che offre tra l'altro su aquaristik costa 82 euro!.
Per quel che riguarda l'acqua finora ho cambiato con sola osmosi, e pochissimo rubinetto "tipo un litro biocondizionato per arrivare fino al bordo", ma adesso con i discus ho preparato 20 litri di osmosi+remin discus.
Ho preso la dose per un kh a 4.05 ed un gh a 5 che e' di 24,25gr per 100 litri, l'ho diviso per 5 (in proporzione visto che cambio 20 litri) mi ha dato 4,85gr.
Messo in una bottiglia e sbattuto,sbattuto,sbattuto , sembra non si sciolgano mai completamente!
Aggiunto in tanica e lasciato riposare tutta notte.
Prima di iserirla in acquario controllo i valori pero', e' giusto usare i sali cosi oppure ho sbagliato?
A me interessa ottenere quei valori nell'acqua che cambio, cosi piano piano dovrei averli anche in acquario giusto?

Ciao grazie per tutti i consigli e buon capodanno!!!

Edit:
Volevo darvi un piccolo aggiornamento sui miei discus.
Mangiano di tutto, schifano solo la spirulina (la mangiano a fatica), tutto il resto lo divorano!
Pensavo fossero pesci un po' rimba, ma questi mi stanno sorprendendo per la vitalita' che hanno, si beccano si rincorrono, assomigliano tantissimo agli scalari che avevo qualche anno fa! altro che rimba!
Ora quando mi avvicino all'acquario arrivano tutti in attesa di cibo!
Certo se c'e' un rumore si spaventano e si nascondono, ma sempre per minor tempo!
Ah, "beccano" anche le piante! infatti trovo sempre piu' spesso foglie a galla, mi aiutano a potare le piante!
Sono contento!
Vecchio 30-12-2006, 17:45   #68
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

va bene così , la spirulina potresti sminuzzarla ed aggiungerla al pastone o a qualche cibo per confonderla e fargliela accetare . I test che hai comperato andranno bene . I sali vanno bene sciolti così , solo che quando aggiungi in vasca fai sempre dei controlli . Di modo che dopo 5/6 volte sai gia la quantita' da sciogliere in base all'acqua che cambi (esempio 5gr sali con 30 litri osmosi) . In bocca al discus !!!
Vecchio 31-12-2006, 20:04   #69
totodiscus
Discus

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

i test sono buoni,l'alimentazuione è ok,la spirulina la devonom magna cè poco da fare,sei fortunato ad aver discus subito voraci e vispi
totodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2007, 18:12   #70
adadw
Plancton

Feedback 0/0%

Rieccomi, i discus stanno crescendo a vista, tranne uno che si isola al centro dell'acquario e non mangia! prende il boccone e lo risputa, sono preoccupato, gli altri mangiano tanto quasi a scoppiare, ma lui no .
E' il malboro, sto' pensando di allestire una vasca di quarantena per curarlo, magari un tipo che va' bene anche in futuro per le eventuali riproduzioni.
Cosa mi consigliate?
Ho letto di cure a base di sale vanno bene?
Rispondi

Tag
bene , sto