Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
rimanendo nell'argomento di schiumatoi,vediamo un po le basi prima di fare dei "raffronti"
vediamo cosa influenza il principio di funzionamento?
aria aspirata,acqua tratta,tempo di contatto,turbolenza interna,temperatura,ph,tensione superficiale,salinita,altezza della colonna e largezza della colonna d'aria all'interno della camera,dimensioni delle bolle d'aria
vedamo chi mi sa dire come vengono ad influenzare tutti questi parametri sulla schiumazione
molti guardano solo la quantita di aria aspirata a altri pochi dati,vero sono trai piu inportanti ma non bastano,poiche e da considerare la quantita d'acqua che attraversa la camera,la turbolenza nel collo di risalita......
chi vuole andare avanti,visto che e inutile parlare di bk,lg,deltec......
parliamo di basi e principi di funzionamentoed il perche sopratutto,di vari motodi di schiumazione conpresi i beket,downdraft
ciao da blureff
sono mesi che l'ho e fino ad ora non mi ha tirato neanche una acropola e non ho visto soffrire nessun animale anzi
adesso pero mi sorge un dubbio
l'aria tutta aperta significa avere la rotella sulla pompa tutta chiusa ?
lo riscrivo xche non mi ha risposto nessuno
ciao riki
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
rimanendo nell'argomento di schiumatoi,vediamo un po le basi prima di fare dei "raffronti"
aria aspirata,acqua tratta,tempo di contatto,turbolenza interna,temperatura,ph,tensione superficiale,salinita,altezza della colonna e largezza della colonna d'aria all'interno della camera,dimensioni delle bolle d'aria
vedamo chi mi sa dire come vengono ad influenzare tutti questi parametri sulla schiumazione
molti guardano solo la quantita di aria aspirata a altri pochi dati,vero sono trai piu inportanti ma non bastano,poiche e da considerare la quantita d'acqua che attraversa la camera,la turbolenza nel collo di risalita......
Vero!
Ma di questo se ne potrebbe parlare in un post in cui magari si fà una disquisizione teorica, ma puramente generica. Ben venga eh!!!!
Servirebbe a chiarire mooolte cose, spesso trascurate e ignorate nelle valutazioni personali, oltre che a fare chiarezza su un argomento tanto importante quanto mai discusso a fondo in maniera esauriente e completa per intero... per svariati motivi.
Quote:
chi vuole andare avanti,visto che e inutile parlare di bk,lg,deltec......
parliamo di basi e principi di funzionamentoed il perche sopratutto,di vari motodi di schiumazione conpresi i beket,downdraft
ciao da blureff
Pure i controcorrente a porosa sono dei gran begli schiumatoi...no?
Finchè non si esce dalle righe, secondo me comunque anche il confronto è una cosa interessante, visto quanto se ne è parlato...
pagliaccio1, ho misurato personalmente l'aspirazione dell'aria dello schiumatoio a casa di Donatello, il BK250 interno al mio strumento aspiera 1500 litri ora d'aria con picchi massimi di 1600 litri ora con il venturi tutto chiuso, man mano che si svita assorbe meno aria fino ad arrivare al minimo di 800 litri ora.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Scusa ma e' un'esame di stato?
Esprimiti dicendoci tu quali sono i tuoi metodi di valutazione TECNICI e non empirici.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
pagliaccio1, ho misurato personalmente l'aspirazione dell'aria dello schiumatoio a casa di Donatello, il BK250 interno al mio strumento aspiera 1500 litri ora d'aria con picchi massimi di 1600 litri ora con il venturi tutto chiuso, man mano che si svita assorbe meno aria fino ad arrivare al minimo di 800 litri ora.