Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per almeno il primo mese non devi fare niente se non Rabboccare l'acqua evaporata pulire i vetri e al massimo sifonare il fondo filtrando l'acqua e rimettendola, non fare nemmeno i test in quanto instabili ed inutili,ne tanto meno mettere resine e fare qualsiasi inserimento di animali
Per i primi pesci mettiti l'anima in pace servono almeno 3 mesi.
Per almeno il primo mese non devi fare niente se non Rabboccare l'acqua evaporata pulire i vetri e al massimo sifonare il fondo filtrando l'acqua e rimettendola, non fare nemmeno i test in quanto instabili ed inutili,ne tanto meno mettere resine e fare qualsiasi inserimento di animali
grazie dei consigli, comunque le rocce che ho inserito circa 20 giorni fa erano gia spurgate....
grazie dei consigli, comunque le rocce che ho inserito circa 20 giorni fa erano gia spurgate....
È ininfluente, la vasca deve comunque maturare.
La fretta in questo hobby è forse il peggior nemico
È ininfluente, la vasca deve comunque maturare.
La fretta in questo hobby è forse il peggior nemico
lo so hai proprio ragione, sopratutto quando si è all inizio.
comunque il fatto che siano vive gia spurgate, accellera di un po la maturazione, cosi mi hanno detto.
Io lascerei che la vasca faccia il suo corso,ma se i nitrati sono veramente assenti,cosa di cui dubito, puoi ,se vuoi, mettere le resine.
ok grazie, i nitrati confermo che sono assenti. quindi aspetto qualche altra settimana intalcaso non dovessero abbassarsi metto dentro il letto fluido....
Io lascerei che la vasca faccia il suo corso,ma se i nitrati sono veramente assenti,cosa di cui dubito, puoi ,se vuoi, mettere le resine.
ok grazie, i nitrati confermo che sono assenti. quindi aspetto qualche altra settimana intalcaso non dovessero abbassarsi metto dentro il letto fluido....
dopo 2 mesi abbndanti di maturazione ho i nitrati a 5 e fosfati a 1, metto dentro i letto fluido con le resine???
ieri ho cambiato il 5% di acqua (primo cambio)
gli altri valori sono:
ph 8.2
KH 10
densita' 1025
temperatura 26
dentro la vasca ci sono 2 ocellaris messi da poco, un sarchopyton, una caulastrea, 8 lumache turbo e un riccio.
Hai troppa fretta,hai inserito tutto troppo presto,soprattutto i pesci ciò non giova alla maturazione della vasca.
Metti le resine ma hai saltato a piè pari tutta la vera maturazione