Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2014, 13:07   #61
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quali vuoi prendere? davidii (red cherry, sakura orage, yellow, ecc..) o multidentata?
Per le caridine è importante, specialmente si con loro ci sono pesci, mettere dei muschi. Quindi compra una bella radice e riempila per bene di muschi che crescendo la ricoprirà.
Il fondo fertile lo vuoi mettere alla fine?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2014, 14:37   #62
Roberto Trusso
Guppy

L'avatar di Roberto Trusso

Città: Acireale
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
quali vuoi prendere? davidii (red cherry, sakura orage, yellow, ecc..) o multidentata?
Per le caridine è importante, specialmente si con loro ci sono pesci, mettere dei muschi. Quindi compra una bella radice e riempila per bene di muschi che crescendo la ricoprirà.
Il fondo fertile lo vuoi mettere alla fine?
Ne ho visti alcuni con pigmenti bianchi e rossi... Credo dovrebbero essere i red cherry.
Per il muschio sto già provvedendo... Il muschio di Giava è adatto ho letto e ho intenzione di comprare un bel tronco e qualche roccia dove poterlo posizionare per farli pascolare in pace :)
Per il terreno fertile... Ditemelo voi! Conviene? E' indispensabile? Se non lo metto cosa comporta?
Roberto Trusso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 14:58   #63
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Allora considerando come piante hygrophila, limnophila, muschio ed invaso epifite (anubias ad esempio) allora puoi usarlo o meno, cambia poco, però se magari vuoi mettere qualche cryptocorine, allora sarebbe utile (anche se non indispensabile). Quindi decidi bene quale piante vuoi mettere.
Se decidi per il fondo fertile, uno buono è il dennerle deponitmix che dura abbastanza a lungo e quando si esaurisce basta qualche tabs per reintegrarlo
Vecchio 05-12-2014, 15:59   #64
Roberto Trusso
Guppy

Feedback 0/0%

Allora considerando come piante hygrophila, limnophila, muschio ed invaso epifite (anubias ad esempio) allora puoi usarlo o meno, cambia poco, però se magari vuoi mettere qualche cryptocorine, allora sarebbe utile (anche se non indispensabile). Quindi decidi bene quale piante vuoi mettere.
Se decidi per il fondo fertile, uno buono è il dennerle deponitmix che dura abbastanza a lungo e quando si esaurisce basta qualche tabs per reintegrarlo
Le tabs sono le compresse vero? Le piante sono ESATTAMENTE quelle che hai detto tu! Le ho già decise!
hygro limno muschio e anubias... Niente cryptocorine. Per quanto riguarda il fondo fertile a questo punto lo metto, se non porta scompensi male non farà di certo!
Vecchio 05-12-2014, 16:23   #65
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Sì se vuoi mettilo, se lo metti lo sfruttano sia hygrophila che limnophila.
Fai 2 cm di fertile coperto da 4-5 di ghiaino. Se il ghiaino lo fai più alto dietro e più basso d'avanti, dai profondità (es. 3 cm d'avanti e 6-7 dietro)
------------------------------------------------------------------------
Sì le tabs sono il fertilizzante in compresse, ma se metti il fondo fertile non ti serviranno se non tra un annetto.

Ultima modifica di stefano.c; 05-12-2014 alle ore 16:25. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 05-12-2014, 16:44   #66
Roberto Trusso
Guppy

Feedback 0/0%

Sì se vuoi mettilo, se lo metti lo sfruttano sia hygrophila che limnophila.
Fai 2 cm di fertile coperto da 4-5 di ghiaino. Se il ghiaino lo fai più alto dietro e più basso d'avanti, dai profondità (es. 3 cm d'avanti e 6-7 dietro)
------------------------------------------------------------------------
Sì le tabs sono il fertilizzante in compresse, ma se metti il fondo fertile non ti serviranno se non tra un annetto.
Eccellente! Per il muschio invece... Leggevo che inizialmente bisogna letteralmente legarlo ai legni o alle rocce perché attecchisca bene! E' giusto?
Vecchio 05-12-2014, 17:06   #67
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Sì, fallo prima di mettere il legno in acqua e usa filo da pesca.
Vecchio 05-12-2014, 21:52   #68
Roberto Trusso
Guppy

Feedback 0/0%

Sì, fallo prima di mettere il legno in acqua e usa filo da pesca.
Ok e... lo so, vi farò impazzire... ma andando oggi da un negoziante ho notato i collisa lalia e mi sono piaciuti un botto... Giusto per sapere: non si posso mettere al posto dei chuna?
E poi, ho visto che in caso posso sostituire l'askoll che ho con uno stylist 54... Come questo http://www.zooveneto.it/index.php?pa...mart&Itemid=53
Costa anche meno quindi potrei riprendere 20 euro di differenza per comprare il materiale fertile ecc... Può convenire? O è ancora peggio dell'askoll?
Vecchio 05-12-2014, 22:01   #69
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

No ma l'askol non è scarso, semplicemente hanno prezzi alti rispetto a quello che offrono, però il tuo è un buon acquario nel complesso. Quello che hai postato invece ha un'illuminazione un po' troppo scarsa (solo 11 wat) e per il resto non lo conosco proprio, quindi potrebbe anche avere un brutto filtro. Tieniti l'askol.
Non ricordo se te l'ho detto già, nel filtro devi avere solo materiali per la filtrazione meccanica (spugna normale e/o lana) e materiali per l'insediamento dei batteri (cannolicchi, più ne hai di questi, meglio è)
Vecchio 05-12-2014, 22:03   #70
Roberto Trusso
Guppy

Feedback 0/0%

No ma l'askol non è scarso, semplicemente hanno prezzi alti rispetto a quello che offrono, però il tuo è un buon acquario nel complesso. Quello che hai postato invece ha un'illuminazione un po' troppo scarsa (solo 11 wat) e per il resto non lo conosco proprio, quindi potrebbe anche avere un brutto filtro. Tieniti l'askol.
Non ricordo se te l'ho detto già, nel filtro devi avere solo materiali per la filtrazione meccanica (spugna normale e/o lana) e materiali per l'insediamento dei batteri (cannolicchi, più ne hai di questi, meglio è)
Ok l'askoll! mmm si avevamo detto qualcosa.... Quindi devo togliere qualcosa? Cannolicchi li metto ma c'è qualcosa che devo togliere?
Per il colisa lalia? si può fare qualcosa?
Rispondi

Tag
acquario , consigli , dolce