Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
si se ha un negozio vicino e abita al piano terra o ha l'ascensore allora i primi 150l li potrebbe acquistare. In caso contrario, gli consiglierei di prendere da subito un impianto. 150l di acqua per 2-3 piani non si trasportano velocemente
------------------------------------------------------------------------
i valori sono al limite per i tricogaster leeri, ma sono troppo alti per le rasbora e i pangio.
se proprio non vuoi problemi, fai una vasca di pecilidi, in 300l, se piantumi molto, ti esce uno spettacolo, fai 6 portaspada e 6 guppy + 10 corydoras paleatus. In qualche mese avrai la vasca piena di pesci coloratissimi e vivaci. Niente osmosi, se non qualche litro per rabboccare l'acqua che evapora, e niente rotture di scatole.
Ultima modifica di stefano.c; 14-11-2014 alle ore 14:45.
Motivo: Unione post automatica
si se ha un negozio vicino e abita al piano terra o ha l'ascensore allora i primi 150l li potrebbe acquistare. In caso contrario, gli consiglierei di prendere da subito un impianto. 150l di acqua per 2-3 piani non si trasportano velocemente
i valori sono al limite per i tricogaster leeri, ma sono troppo alti per le rasbora e i pangio.
se proprio non vuoi problemi, fai una vasca di pecilidi, in 300l, se piantumi molto, ti esce uno spettacolo, fai 6 portaspada e 6 guppy + 10 corydoras paleatus. In qualche mese avrai la vasca piena di pesci coloratissimi e vivaci. Niente osmosi, se non qualche litro per rabboccare l'acqua che evapora, e niente rotture di scatole.
Ho trovato l'impianto su amazon per 50 euro e l'ho comprato una settimana e cel'ho a casa.
Comunque il nuovo abbinamento per rimanere in asiatico potrebbe essere
- macrodopus opercularis (pesce paradiso)
- Kryptopterus bicirrhis ( pesce fantasma )
- Rasbore
Ho trovato l'impianto su amazon per 50 euro e l'ho comprato una settimana e cel'ho a casa.
Comunque il nuovo abbinamento per rimanere in asiatico potrebbe essere
- macrodopus opercularis (pesce paradiso)
- Kryptopterus bicirrhis ( pesce fantasma )
- Rasbore
ma quindi hai già l'impianto di osmosi?
allora non ci sono problemi per fare l'acqua per i tetra. Le rasbora vogliono gli stessi valori dei tuoi tetra.
Se non avevi ancora allestito, togliendo la co2 il ph saliva un po e avevi i valori per un malawi, che in 300L poteva venire una cosa carina
Per la popolazione alla fine?
Ultima modifica di andre8; 14-11-2014 alle ore 14:53.
Motivo: Unione post automatica
L'ho comprato ora facendo una breve ricerca su amazon dopo aver sentito voi :).
L'acquario è gia piantumato e allestito. Sto capento basandomi sull'acqua che ho quale tipo di pesce inserire.
Escludo il malawi per il fatto che l'acquario è gia piantumato.
ma con l'impianto puoi avere i valori che vuoi, quindi puoi mettere i pesci che vuoi.
fai 50% di osmosi e puoi mettere i tuoi tetra in due gruppi più numerosi, e puoi mettere anche gli otocinclus, che hai già. Poi rimanendo in tema, puoi mettere un trio di ciclidi nani, o un gruppo di scalari dai quali isolare la coppia.
Se invece vuoi passare all'asia, puoi fare un trio di leeri e un gruppo di 20 rasbore, caridine sul fondo e se hai la sabbia anche un gruppo di 10 pangio.
I pesce paradiso mi pare siano aggressivi verso i pesci più piccoli, quindi eviterei. Il trio di leeri lo puoi sostituire ad un trio di betta splendes o un trio di colisa lalia.