Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao,
penso di aver deciso la popolazione dell'acquario anche se non oso immaginare la vostra reazione,
5 scalari, 10 neon, e 5 pesci da fondo non so ancora quali visto che il mio fondo e composto da ghiaia media.
per gli scalari ho parlato con il negoziante, non appena formata la coppia affido a lui gli altri tre.
ho cercato di tenere il fondale basso con circa 2 cm di ghiaia in modo da recuperare sulla colonna d'acqua, e solo in un angolo più alto per poter piantare le piante, il ph era a 9 il hk a 11 dopo un cambio d'acqua osmosi di 70 lt, il ph è passato a 5 mentre il kh a 6.
Come è possibile che il ph passi da 9 a 5 con osmosi?
------------------------------------------------------------------------
Ghiaia media ma che diametro? Se non è fine molti pesci da fondo vanno esclusi poiché si rovinano i barbigli (e in alcune specie anche le branchie perché fanno passare i grani fra le branchie)
Ultima modifica di andre8; 18-11-2014 alle ore 22:47.
Motivo: Unione post automatica
Secondo me fai una fesseria, un fondo così basso si smuove facilmente, inoltre 40 cm di altezza sono proprio il minimo sindacabile.
Metti piante galleggianti visti che nel ghiaino potrai piantare poca roba.
Il gh a quanto è?
Cerca di regolare i valori, un ph 5 non si gestisce facilmente. 5 pesci da fondo per ghiaia media non li troverai mai.
Meglio due ancistrus, maschio e femmina, due maschi si ammazzano.
1cm?! Sono ciottoli non ghiaia volevi forse dire 1mm o proprio 1cm?
Per molti pesci da fondo ci vuole la sabbia (sotto a 1mm)
Ultima modifica di andre8; 18-11-2014 alle ore 23:05.
no un millimetro sicuro no,
forse 1 cm ho esagerato ma cmq sono come piccole pietre, tre sacchi da 8-9 millimetri e un sacco
piu piccolo (sacchi da 5kg)
quindi sono ciottoli?
e i corridoras vanno bene?
Ultima modifica di red82; 18-11-2014 alle ore 23:12.
purtroppo e quello che mi ha venduto il primo rivenditore (insieme all'acquario) che ora ho cambiato per diversi motivi,
al momento dell'acquisto non avevo le idee chiare visto che mi sono iscritto dopo a questo sito.
ora non voglio cambiare il fondo, troppo faticoso. cmq per le piante oltre quelle due che vi ho fatto vedere le foto penso di acquistare solo altre che mi avete consigliato come la egeria che non hanno bisogno di un fondo particolare, il fondo che si sporca cmq una volta al mese con il cambio d'acqua non riesco a pulirlo aspirando acqua dal fondo? il problema principale resta per i pesci da fondo.
cmq per togliermi il dubbio ho appena misurato le pietre nell'aquario,
non hanno forma sferica la piu grande e lunga 1,5 cm e larga 1
le piu piccolo 0.5 cm
Ultima modifica di red82; 18-11-2014 alle ore 23:28.
No il fondo non va sifonato esageratamente.
I pesci da fondo li eviterei.
Il problema vero sarà la caccia degli scalari che si accumula sotto il fondo, è in "soli" 100l non so se due scalari adulti sono sostenibili. Che filtro hai?
Io metterei solo la coppia di scalari se proprio ti piacciono (5-6 da cui formare la coppia)
un filtro esterno in dotazione dell'acquario (circa 140lt lordi) composto da una pompa da 400 lt il materiale filtrante e disposto in due vaschette sopra l'aquario.
ma con il fondo di sabbia sottile sarebbe stato più facile aspirare gli escrementi dei pesci?
cmq fin ora coppie gia formate di scalari non sono riuscito a trovarle solo scalari piccoli.
al posto dei pesci da fondo non posso mettere qualcos'altro che convivi con neon e scalari?