Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Danio rerio?
Se vuoi pesci che si muovano in branco, compra dei pesci finti
Appena capiscono che non c'è pericolo, inizieranno a muoversi ognuno per i fatti suoi, solo in acquari belli grossi e con altri pesci più grandi il gruppo dura nel tempo.
Guarda anche i nannostomus.
Fidati, in un acquario simile con luci alte e piante non troppo fitte, senza nascondigli, staranno sempre in branco. La cosa probabilmente ti impedirà di vedere riproduzioni, in quanto i pesci saranno più impegnati a sciamare. I nannostomus non ce li vedo molto, li ha un mio amico e sono già schivi in una vasca con acqua nera e piante galleggianti, secondo me se li metti un una vasca "Sparaflashata" potrebbero anche morire per lo stress; i danio sono quelli che ci starebbero meglio, magari i kerri, che in natura non hanno nascondigli e piante alte dove ripararsi e sono geneticamente adatti a una vasca simile, inoltre lo spazio aperto non gli fa che bene!
Potresti mettere anche dei tetrazona, ma sarebbero un po' pacchiani e troppo contrastanti con il verde. Oppure dei caracidi d'acqua chiara, come gymnocorymbus.
------------------------------------------------------------------------
I veri e propri nanofish te li perderesti in 120 litri
Ultima modifica di Albytheway; 06-11-2014 alle ore 20:24.
Motivo: Unione post automatica
Beh, allora non bisognerebbe affatto mettere pesci: i danio sono, a mio parere, quelli che sarebbero meno stressati.
Se parli di danio in generale, non sono d'accordo, i margaritatus e gli erythromicron sono molto più delicati e stressabili di una rasbora heteromorfa.
Se parli dei kerry, non saprei, non li conosco e non trovo grosse informazioni, ho solo capito che non li trovi facilmente in vendita.
Beh, allora non bisognerebbe affatto mettere pesci: i danio sono, a mio parere, quelli che sarebbero meno stressati.
Se parli di danio in generale, non sono d'accordo, i margaritatus e gli erythromicron sono molto più delicati e stressabili di una rasbora heteromorfa.
Se parli dei kerry, non saprei, non li conosco e non trovo grosse informazioni, ho solo capito che non li trovi facilmente in vendita.
Infatti: oltre al fatto della fragilità, in 120 litri li vedresti col cannocchiale, per vedere un bel movimento di pesce ti servirebbero 40 o 50 esemplari, ovvero circa 200 euro di spesa dal mio negoziante
Poi il fatto principale è che i kerri vivono in acque mosse e prive di ripari, quindi sono geneticamente idonei a una vasca simile. Non so però se riesci a trovarli, essendo molto meno commercializzati dei rerio (che sono a loro volta meno commercializzati dei rerio pinne a velo), magari li becchi da qualche grossista o su ordinazione.
In teoria le caridine non dovrebbero vederla manco da lontano una vasca decentemente fertilizzante, però c'è da dire che gli acquascaper le inseriscono sempre, addirittura il primo ad introdurre le caridine in acquario con una certa frequenza, mi pare sia stato Amano, e suoi acquari si che sono spinti.
Comunque la tua non dovrebbe essere una fertilizzazione esagerata, quindi credo che non avrai problemi con delle red cherry. Però i valori devono essere perfetti.
Qualche foto a layout completo