Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
la settimana scorsa seguendo il tuo consiglio ho inserito altri 20 kg di rocce... adesso la rocciata sembra più realistica, ti posto il problema ma dopo aver inserito le rocce mi hanno fatto la ricomparsa i cianobatteri mi si stava rimacchiando tutta la sabbia di rosso, sicchè ho pensato di inserire queste resine
------------------------------------------------------------------------
Le prime 2 sono appena inserite le rocce... l'ultima è di questa mattina ( la resina l'ho messa ieri mattina
Ultima modifica di xxmattiaxx; 09-09-2014 alle ore 23:11.
Motivo: Unione post automatica
I Ciano batteri possono non dipendere dai fosfati , e non mi hai ancora risposto su che test hai usato ed il valore degli altri.
Hai appena inserito altre rocce, non fare assolutamente niente , lasciala stare e maturare tranquillamente, fare troppe cose tutte assieme non porta niente di buono.
Adesso la sabbia oltre ad essere tutta marrone è piena di microbolle...quindi mi da l'idea che non sia solo il residuo ferroso ma sia stato invaso nuovamente da ciano batteri!! no?
Potrebbe anche essere, non fare niente.
Anzi si fa,i dei test seri e postali che vediamo se riusciamo a capirci qualcosa.
E mi fai un riassunto della vasca senza che debbo rileggere tutto? Data di avvio, tecnica , popolazione (che credo non vi sia)ecc ecc
Ok tene... hai pienamente ragione!! è che non riesco a starmene li fermo ad aspettare che tutto migliora!! cosa mi consigli di fare adesso lasciare tutto fermo? le resine gli faccio comunque fare un giro una settimana o le tolgo?? Io per i test ho usato i sera che tu mi hai detto che non sono affidabili, il mio negoziante mi pare elos ma non ne sono sicuro!! Lui ha detto sono i migliori!! ma sai c'è da fidarsi sempre poco dei negozianti!!
Intanto non fare niente, io le resine le toglierei, ma è anche vero che le hai appena comprate , ma sarebbe salutare avere i valori, perché non è che facciano sempre bene.
Comprati dei test
Io prenderei elos per gli inquinanti e salifert per ca, mg kh , che tanto a breve ti servono anche quelli.
Domani mi faccio dire tutti i valori e li posto!!
Intanto la vasca:
Marino - Reef
Metodo di gestione DSB
Vasca acrilico 150 x 70 x 60 h
Sump 60 x 40 x 35
Copertura Aperta
Litri 600
FiltroSchiumatoio, Rocce vive
Materiali filtranti, Sabbia corallina Schiumatoio 450
Movimento
Vortech mp40,
Voyager 4500 lt h
koralia 4000 lt h
Simulazione corrente
Si
Illuminazione
Neon T5 3 blu 4 bianchi e uno porpora
Plafoniera ATI sunpower t5 dimmerabile 8 x 80w
Fotoperiodo 10 ore
Simulazione alba tramonto Si
Simulazione fasi lunariModifica il valore
No
Accessori Impianto ad Osmosi, Conduttivimetro
Avviata circa 2 mesi fa con 150 kg di carbonato di calcio e 30 kg di ocean live
dopo 15 giorni ho inserito 10 kg di rocce vive prese in un negozio qui vicino
dopo altri 15 giorni altri 10 kg di rocce fiji prese da un altro negozio di perugia
qualche giorno dopo ho comprato 3 inoculi per dsb 400 gr l'uno da plantotech
e la settimana scorsa ho comprato altri 20 kg di rocce indonesia prese in un altro negozio ancora.
Ti serve di sapere qualcosaltro??
Grazie per l'aiuto e x la pazienza :)
------------------------------------------------------------------------
attualmente doso batteri biodigest un giorno si e uno no e bioptim ogni 4 giorni
Ultima modifica di xxmattiaxx; 09-09-2014 alle ore 23:47.
Motivo: Unione post automatica
Ok , vasca avviata da due mesi.
Diatomee, ciano batteri, dinoflagellati, sono tutti nella norma ci possono stare , non fare niente assolutamente, no cambi, solo rabbocchi ,anche i test solo precauzionale, butta ogni tanto qualche granello di mangime sparso sulla sabbia e aspetta che le rocce facciano il loro dovere di inoculi .
in pratica sei appena partito se consideri gli inserimenti delle rocce .