Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2013, 13:31   #61
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
raga secondo me gli state facendo fare delle pippe mentali inutili, tra valvole, valvolini, cuve pressioni ecc ecc...lui ha un grosso problema ed è la portata dello scarico che è piccolo, ci potete mettere tutto quello che volete resterà sempre cosi, come ti dicevo prima io risolverei in maniera molto più semplice e senza tanti sbattimenti ...tubo di risalita esterno alla vasca con questo ( http://www.fish-street.com/pvc_plumb...category_id=97) (nn il massimo in fatto di estetica ma si può sempre trovare una soluzione anche per quello) e i due tubi interni alla vasca come scarico con due stockman....rumori zero, nn fora niente, e interscambio come dovrebbe essere ....poi IMHO!
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2013, 13:36   #62
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa non è chiaro del fatto che abbia detto che non vuole tubi esterni?
Sicuramente sarebbe una soluzione,ma non è ciò che lui vuole.Quindi o cerchiamo di trovargliene un altra o gli diciamo caro amico per le esigenze che hai non siamo all' altezza di risolvere il tuo problema.
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 13:38   #63
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vania70 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
La chiave sulla mandata funge da valvola di laminazione.Ergo nessun problema alla pompa,varia solo la pressione tra ingresso ed uscita.
Mettendo la T,risolverebbe poco e nulla per il suo problema.A lui non interessa salvaguardare la pompa(che tra l' altro con un semplice rubinetto non ne risente proprio).A questa persona interessa risolvere il problema della portata e del rumore senza dover ricorrere a fori e tubi esterni.
Riguardo alla possibilità che il foro si ostruisca,basta risolvere con un filtro a retina una qualsiasi cosa che impedisca l' ingresso di oggetti abbastanza grossi da ostruirlo.In tal caso,per star sicuri basta fare in modo che qualora lo scarico si bloccasse la vasca abba spazio a sufficienza per accogliere i litri in sump.In questo caso il massimo che può succedere è che bruci la mandata o qualche altra pompa,ma non ti allaghi.
Guarda ...ti posso garantire che quello non è il metodo giusto quale che sia una pompa sommersa da acquario ..che una da campo sportivo immersa ad una profondità di 80 m. e che genera una potenza di11 cavallini poi ...fate come credete .Ciao Vania70
Ecco bravo metti un filtro sullo scarico cosi il dubbio che possa tracimare la vasca diventa certezza.non puoi regolare il livello dieci cm sopra allo scarico regolando quest'ultimo, se si stara la regolazione svuota la sump sul pavimento.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 13:43   #64
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le misure della vasca sono 120cm di lunghezza, 50cm di altezza, 50cm di profondità e il livello dell'acqua arriva 48,5cm ho solo 1,5cm (lo so, è molto alto per via della curva che sto usando sul tubo dello scarico a 90° per ridure il rumore, anzi con questa curva il rumore non si sente, ma ho la sump quasi vuota) di solito senza la curva e di 47cm l'altezza avendo 3cm di spazio.

vania70 tu intendevi fare qualcosa del genere
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 13:48   #65
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
Cosa non è chiaro del fatto che abbia detto che non vuole tubi esterni?
Sicuramente sarebbe una soluzione,ma non è ciò che lui vuole.Quindi o cerchiamo di trovargliene un altra o gli diciamo caro amico per le esigenze che hai non siamo all' altezza di risolvere il tuo problema.
allora io una cosa nn ho ancora chiara se bisogna risolvergli il problema del ruomore o della portata!?
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 13:50   #66
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh tene hai ragione.Visto che sei più esperto di me,cosa gli consigli al nostro amico che non vuole forare la vasca,non vuole mettere tubi esterni?
Se hai una soluzione migliore dilla anzichè criticare le mie.Io almeno sto cercando di aiutarlo compatibilmente alle sue esigenze.
Pensi che le mie soluzioni siano errate,RISCHIOSE?Bene lo ammetto anche io,ma hai qualche altra cosa in mente?
Perchè sembra che almeno io,per quanto rischiosa una soluzione al nostro amico,compatibile alle sue esigenze,gliela abbia data.
Voi quale soluzione in mente avete che sia compatibile con le sue esigenze?
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 14:00   #67
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Invece di fare polemica e consigliare cose errate tanto per, rileggi bene i miei interventi, sto aspettando i risultati della misurazione della portata, poi vedremo, ma non gli consiglio cose che potrebbero fargli allagare la casa, solo perché non mi viene in mente altro.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 14:01   #68
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora demon nella tua vasca ogni dieci cm in altezza hai circa 60 lt.
In sump hai proprio 60 lt di capienza residua.Io farei in questo modo:
Trova un tubo il cui diametro interno sia identico al diametro esterno della discesa e prendine uno spezzone da 13/15 cm
Provvedi a tagliare il tubo di discesa accorciandolo di 10 cm.
A questo punto infila sul tubo di discesa,il tubo più grande sopra descritto.
Metti la mandata al massimo e regola il tubo più grande in altezza fin quando vedi che le portate si equilibrano.
Fatto ciò,metti sul tubo in discesa una retina non molto piccola.
Non mettere rubinetti sulla discesa.
Misuri portate in ingresso ed uscita e se ti soddisfano ai risolto.
Se va via la corrente.per quanto l' acqua possa scendere,la sump la conterrà.
Se ti si ottura il tubo di discesa so ca***.
A questo punto ho un altra soluzione per te.
Abbassa il livello del pelo d' acqua a 45 cm.
In tal caso se pure dovesse bloccarsi lo scarico.I 5 cm che hai dovrebbero contenere i 40 lt di acqua che hai in sump.
Questa secondo me è la soluzione migliore che io sappia darti,congrua alle tue esigenze.Poi se prendi in considerazione di allargare i fori o di usare tubi esterni,le soluzioni che ti hanno descritto gli altri sono più valide.A te la scelta.
P.S una volta fatto questo scarico,se hai risolto le portate,si pensa al rumore.Ma penso che con uno scarico sommerso,di rumore non dovresti avere nemmeno l' ombra.
P.S Logicamente questa modifica la vai a fare qualora ti accorgessi che lo scarico abbia portata inferiore ai 600 lt/h circa
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 14:02   #69
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
Cosa non è chiaro del fatto che abbia detto che non vuole tubi esterni?
Sicuramente sarebbe una soluzione,ma non è ciò che lui vuole.Quindi o cerchiamo di trovargliene un altra o gli diciamo caro amico per le esigenze che hai non siamo all' altezza di risolvere il tuo problema.
allora io una cosa nn ho ancora chiara se bisogna risolvergli il problema del ruomore o della portata!?
A questo punto entrambi, visto che abbassare la portata risolve il rumore ma forse riduce troppo l'interscambio.
E aggiungerei che se non fossero possibili altre soluzioni ho allarga il foro, oppure mette tubi esterni, altrimenti lascia così.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 14:05   #70
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
allora io una cosa nn ho ancora chiara se bisogna risolvergli il problema del ruomore o della portata!?
vorrei risolvere il problema nel migliore dei modi usando questi fori, possibilmente evitare passaggi di tubi esterni, per l'ossigenazione ho pensato a 6 pompe di movimento, 4 grandi e 2 piccole (qui devo decidere di come usare le pompe) poi vorrei diminuire questo rumore pazzesco che mi produce lo scarico, il rumore viene da sopra e non dalla sump
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , risolvere , rumoroso , scarico , una sfida per pochi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32005 seconds with 12 queries