Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2013, 00:21   #61
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ferma ferma ferma...
Quote:
Fuori di dubbio che sicuramente è migliore di me chi può dedicare una stanza intera agli acquari e quindi gestire gli spazi in modo adeguato,
no... è migliore di tutti chi tiene i pesci in maniera adeguata... che abbia una vasca, che ne abbia 100...

Quote:
senz' altro peccherò di sfrontataggine a pretendere che alla prima esperienza voglio tenere un branchetto di rasborine in un mirabello 30
più che di sfrontatagine, di incoscenza....

in 40 x 25 le Boraras ci stanno metto in grassetto Boraras, perchè tra la fretta e il "Rasbore" che leggevo, avevo frainteso la specie... e ti chiedo scusa (ma valgono sempre i concetti sopra esposti, la sperimentazione lasciala a chi ha esperienza e spazio )

dimenticate i litri netti/lordi/immaginari... come fate a calcolarli con certezza? meglio parlare di misure quelle ci stanno.

ed è vero. Le Boraras, un piccolo gruppo ( 8 - 10) in monospecifico ci stanno nella tua vasca... ma... non alla prima esperienza... non tanto per esasperare le misure, ma bensi per la stabilità dei valori, vogliono acqua tenera e acida, alimentazione (mangiano il secco, ma preferiscono vivo e surgelato, e questo gli allunga la vita), valori stabili (non l'acqua tagliata buona per tutti) fattori da non sottovalutare... come da non sottovalutare che la neritinia non può essere tenuta in acqua acida e tenera, e sono tutte di cattura...

per cui i motivi per cui te le sconsigliavamo in 40x20 magari non saranno stati esposti correttamente... ma ci stavano tutti...

ora probabilmente dovrai affrontare una sfida più difficile di quella che si consiglia alla partenza... e se fallirai ne faranno le spese i pesci...

http://www.practicalfishkeeping.co.u...t.php?sid=2713

qui le tiene in 40 x 20... ma c'è manico, e tanto...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2013, 00:41   #62
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ferma ferma ferma...
Quote:
Fuori di dubbio che sicuramente è migliore di me chi può dedicare una stanza intera agli acquari e quindi gestire gli spazi in modo adeguato,
no... è migliore di tutti chi tiene i pesci in maniera adeguata... che abbia una vasca, che ne abbia 100...

Quote:
senz' altro peccherò di sfrontataggine a pretendere che alla prima esperienza voglio tenere un branchetto di rasborine in un mirabello 30
più che di sfrontatagine, di incoscenza....

in 40 x 25 le Boraras ci stanno metto in grassetto Boraras, perchè tra la fretta e il "Rasbore" che leggevo, avevo frainteso la specie... e ti chiedo scusa (ma valgono sempre i concetti sopra esposti, la sperimentazione lasciala a chi ha esperienza e spazio )

dimenticate i litri netti/lordi/immaginari... come fate a calcolarli con certezza? meglio parlare di misure quelle ci stanno.

ed è vero. Le Boraras, un piccolo gruppo ( 8 - 10) in monospecifico ci stanno nella tua vasca... ma... non alla prima esperienza... non tanto per esasperare le misure, ma bensi per la stabilità dei valori, vogliono acqua tenera e acida, alimentazione (mangiano il secco, ma preferiscono vivo e surgelato, e questo gli allunga la vita), valori stabili (non l'acqua tagliata buona per tutti) fattori da non sottovalutare... come da non sottovalutare che la neritinia non può essere tenuta in acqua acida e tenera, e sono tutte di cattura...

per cui i motivi per cui te le sconsigliavamo in 40x20 magari non saranno stati esposti correttamente... ma ci stavano tutti...

ora probabilmente dovrai affrontare una sfida più difficile di quella che si consiglia alla partenza... e se fallirai ne faranno le spese i pesci...

http://www.practicalfishkeeping.co.u...t.php?sid=2713

qui le tiene in 40 x 20... ma c'è manico, e tanto...

Oooh meno male non erano tutte stupidaggini le informazioni che avevo letto/ricevuto...ti ringrazio! e grazie per il bel sito che mi hai linkato, domani lo leggerò (adesso mi metto a dormire che devo farmi diversi km di strada per tornare a casa dai pesciolini domani!!)
..e spero a questo punto di trovarli vivi dopo quanto stato detto ^__^

il mio acquario è un pò più grande (43 x 27) ed i litri netti li ho calcolati semplicemente sottraendo l'acqua che mi era rimasta dentro una tanica di 30 litri dopo averlo riempito...i valori sinceramente non li ricordo, quando torno li misuro nuovamente e vedo un pò se rientrano nei valori dati (nei valori che SF dava ci rientravo bene).

spero di non fallire (e cmq non credo che chiunque si compra un acquario il doppio del mio non fallisca all'inizio)...

grazie e buonanotte a tutti
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 00:53   #63
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non fallisce se ascolta chi lo consiglia
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 16:33   #64
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
non fallisce se ascolta chi lo consiglia

giustoappunto.... di biocondizionatori ce ne sono tantissimi, mi consigliate qualche marca particolare, o qualche caratteristica particolare che devo tenere in conto?


grazie
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 16:36   #65
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sono praticamente equivalenti tutti quanti...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 20:44   #66
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
e ne puoi fare benissimo a meno
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 09:37   #67
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
e ne puoi fare benissimo a meno

mi era stato consigliato da Jessika e poi anche da tommytommy come antistress...
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 09:58   #68
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Io più che come anti stress, che sinceramente non ci credo poi tanto, lo consigliavo per urgenza di cambi.
Essendo piccola la tua vasca puoi dover far cambi in urgenza e rischi di non poter aspettare che il cloro evapori da se...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 10:19   #69
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Io più che come anti stress, che sinceramente non ci credo poi tanto, lo consigliavo per urgenza di cambi.
Essendo piccola la tua vasca puoi dover far cambi in urgenza e rischi di non poter aspettare che il cloro evapori da se...
capisco, tommy tommy sotto mi aveva spiegato che era per antistress....io compro acqua osmotica, già pronta per l'inserimento in acquario
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 12:07   #70
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
che non va bene... misura i valori di questa "acqua già pronta"...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mondo , piccolo , sommerso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13234 seconds with 12 queries