Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Anche io aspetterei un'altra settimana, fai un cambio d'acqua e magari inizia a fertilizzare se non l'hai fatto, se hai problemi alle piante probabilmente è perché non fertilizzi o hai una luce scarsa. La sporcizia sul fondo è normale, si forma anche con le foglie marce e non per forza con le feci degli animali o il cibo, sapessi quanta ne ho io di roba marrone!
Se i nitriti sono a zero ci saranno due motivi... o il picco è passato oppure non è ancora avvenuto, cosa alquanto strana, solitamente avviene entro un mese!
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
Allora raga grazie per il supporto ora rispondo a tutti:
L anubias sulla sinistra non si vede in foto ma sn riuscito a cacciare il rizoma fuori e a interrare sl le radici, invece le microsorium sinceramente nn sò dovè il rizoma, xkè hanno tutti uno stelo sottile con radice e nn vedo rizoma.
Fotoperiodo lampada accesa dalle 17 alle 01. È un 20w a bulbo 10.000K, lo sò che nn va bene ma purtroppo ora non ho soldi x cambiarla. Il fertilizzante è liquido e lo uso ogni settimana. La parte sinistra si vede di meno xké come si vede in prima pagina è una sola lampada a risparmio enrgetico posizionata al centro del coperchio.
Domani mattina cambio acqua ma non ho sali. Il fondo come posso aspirarlo senza il sifone?
La situazione è riparabile? Ah mi dimenticavo di dire...nel kit di test della sera mi è uscita una bustina di liquido con una scritta viola...se nn mi sbaglio é una cosa x togliere i fosfati..potrebbe servire?
Il 10.000K ddvi oglierlo necessariamente, ti favorisce le alghe. Non attendere, vai in un negozio di elettronica e te ne esci.. Se non ho capito male è una lampadina no? Con 3.50€ te la compri!
I residui li aspiri quando fai i cambi. Essi andranno fatti con tubo e bidone, basta mettere il tubo in vasca, aspirare, tappare, mettere il bidone a livello inferiore della vasca e mettere il tubo dentro così per il principio dei vasi comunicanti l'acqua scende al bidone e lo alzi quando arriva a riempirsi. Mentre fai questo, passa il tubo in vasca sopra la sporcizia e anche essa se ne va. Attento a fare i cambi così quando avrai i pesci, già due volte ho preso pure qualche idiota di un pinnuto troppo curioso! :D
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
Sisi hai capto bene è una lampadina a risparmio energetico...quindi vado al negozio di elettronica e cosa gli dico mi serve una lampada come questa da quanti kelvin? E quanto watt la compro visto che 20 erano pochi? Il fotoperuodo di quando sará e a che orario va impostato?
Kmq la bustina che vi dicevo si chiama sera phosvec. Elimina i fosfati.
Cè qualche modo per poter sifonare senza avere il sifone?
il fondo è meglio non sifonarlo mai, soprattutto quando lo si fa per esigenze estetiche.....per il neon dovresti prenderne uno da 6500k con 25w che è un wattaggio medio e sufficiente per coltivare molte piante, stai attento alla lunghezza del neon, deve incastrarsi nel suo alloggiamento
6500K perfetto ora mi scrivo tutto. Comunque dici che possono bastare solo 25W? Con 20W mi avevano detto che erano pochi, tieni conto che io oggi andrò a comprare altre due - 3 piantine perchè le metterò al posto di quelle che si sono ingiallite.
il tuo acquario è 60 lt giusto? netti ne sarà una cinquantina per cui 25w è ok, al max 30w per un'illiminazione media, certo se devi piantumare con alteranthera, pratini vari, cabomba etc. ti ci vuole un illuminazione + potente, ma per piante che richiedono un wattaggio medio 0.5w/l è ok.....
le microsorium sinceramente nn sò dovè il rizoma, xkè hanno tutti uno stelo sottile con radice e nn vedo rizoma.
è quello. Il rizoma è la parte da cui partono radici e foglie...nel dubbio vedi l'attaccatura della foglia dov'è e lasci quella parte fuori. Il fotoperiodo di 8h è perfetto
Non usare resine antifosfati, i fosfati son importanti in vasca sono un macroelemento nutritivo delle piante. Ovviamente non bisogna averne un eccesso, se no arrivano le alghe
Allora ragazzi ho comprato la lampada, è una beghelli risparmio energetico da 21W 6500K, purtroppo 25 e 30W nella mia plaffoniera non ci entravano. Poi ho acquistato un timer per regolare il fotoperiodo e l'ho regolato dalle 17 del pomerigio all' 01 di notte, va bene?
Poi ho acquistato 2 piantine per togliere le sessiflora gialle e quelle altre due che ormai sono morte e queste piantine sono:
1) Chamaedorea elegans
1) Cryptocoryne diversen.
Vanno bene?, dove le pianto nel posteriore o al centro? E in più ho comprato un sifone per poter aspirare un pò il fondo che è troppo sporco.