Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2013, 16:48   #61
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao secondo me se rimani su quel litraggio ti conviene comporla la vasca, ne recuperi molto in spazio , in quel litraggio ho usato per molto tempo un filtro a zainetto della ehiem che oltre ad essere silenzioso non ha mai accennato nessun tipo di problema, inoltre potresti scegliere da solo l'illuminazione , hai secondo me più possibilità di darelibero sfogo a ciò che vuoi fare , questo tuttavia se te la senti. Altrimenti di vasche commerciali che vanno bene per l'allevamento dei pecilidi e la normale gestione di un acquario ce ne sono un infinità , valuta solo chi ti fa il prezzo migliore.
Pecilidi secondo me potresti allevare endler platy e guppy se ti piacciono , lascerei perdere mollye portaspada che raggiungono dimensioni maggiori . Se ti piacciono le piante potresti fare una sorta di plantacquario monospecifico con gli endler. Altrimenti potresti informarti sul biotopo asiatico barbus titteya :) Datti un'occhiata in giro il consiglio è guarda in giro cosa ti piace , nei limiti deltuo litraggio e poi allestirai il tutto di conseguenza :)
Kromie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2013, 17:01   #62
gambusia80
Guppy
 
L'avatar di gambusia80
 
Registrato: Jun 2009
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 389
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kromie Visualizza il messaggio
Ciao secondo me se rimani su quel litraggio ti conviene comporla la vasca, ne recuperi molto in spazio , in quel litraggio ho usato per molto tempo un filtro a zainetto della ehiem che oltre ad essere silenzioso non ha mai accennato nessun tipo di problema, inoltre potresti scegliere da solo l'illuminazione , hai secondo me più possibilità di darelibero sfogo a ciò che vuoi fare , questo tuttavia se te la senti. Altrimenti di vasche commerciali che vanno bene per l'allevamento dei pecilidi e la normale gestione di un acquario ce ne sono un infinità , valuta solo chi ti fa il prezzo migliore.
Pecilidi secondo me potresti allevare endler platy e guppy se ti piacciono , lascerei perdere mollye portaspada che raggiungono dimensioni maggiori . Se ti piacciono le piante potresti fare una sorta di plantacquario monospecifico con gli endler. Altrimenti potresti informarti sul biotopo asiatico barbus titteya :) Datti un'occhiata in giro il consiglio è guarda in giro cosa ti piace , nei limiti deltuo litraggio e poi allestirai il tutto di conseguenza :)
grazie mille, ho già ordinato l'acquario ferplast capri 60 completo di tutto..
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 17:11   #63
gambusia80
Guppy
 
L'avatar di gambusia80
 
Registrato: Jun 2009
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 389
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Annunci Mercatino: 0
Ah, 1 altra cosa.... x i cambi d'acqua al primo inserimento....che recipiente usate?
avrei pensato a 1 secchio ma ho paura che si crei un macello con l'acqua che esce da 1 contenitore con apertura così larga...anche usando 1 piatto sul fondo......d'altra parte non posso nemmeno usare bottiglie , sai che fatica a riempirle di volta in volta soprattutto la prima volta...anche perchè dovrei pure mettere il biocondizionatore ad ogni bottiglia di 2 lt, il che sarebbe molto scomodo rispetto a metterlo in 5-6 litri nel secchio.
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 17:15   #64
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho fatto tutto con una tanichetta da 5 litri...chiaramente usata solo per quello....secchi e riecipienti ustai per l'acquario non devono essere venuti a contatto con detersivi o prodotti chimici...
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 19:05   #65
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh io ho optato per la comodità
Secchio da 15 litri, pompa a immersione da 10€, tubo di gomma da un metro
metto il secchio su una sedia ci immergo la pompa e si riempie piano piano la vasca, senza far danni, bagnarsi e sporcarsi le mani....
Quando faccio il cambio immergo la pompa nella vasca e metto un altro secchio sulla sedia
Niente acqua sul pavimento (ero stufo di sentirmi la mogliettina ) e zero sbattimenti
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 19:39   #66
gambusia80
Guppy
 
L'avatar di gambusia80
 
Registrato: Jun 2009
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 389
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
io ho fatto tutto con una tanichetta da 5 litri...chiaramente usata solo per quello....secchi e riecipienti ustai per l'acquario non devono essere venuti a contatto con detersivi o prodotti chimici...
ehehe bravo io però sinceramente tra tutte le cose che devo comprare per l'acquario la pompa a immersione la vorrei evitare son già tante le spese....
mi sa che dovrò arrangiarmi

Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
Beh io ho optato per la comodità
Secchio da 15 litri, pompa a immersione da 10€, tubo di gomma da un metro
metto il secchio su una sedia ci immergo la pompa e si riempie piano piano la vasca, senza far danni, bagnarsi e sporcarsi le mani....
Quando faccio il cambio immergo la pompa nella vasca e metto un altro secchio sulla sedia
Niente acqua sul pavimento (ero stufo di sentirmi la mogliettina ) e zero sbattimenti
ho anch'io 1 tanichetta dove c'è stata, al massimo acqua decantata mesi o anni... ...ma l'acqua esce male peggio che dal secchio...o uso questa o compro un secchio nuovo che di quelli che ho non mi fido, non ricordo cosa c'è stato dentro in passato..
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 19:55   #67
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se usi una caraffa per riempire la vasca delicatezza, altrimenti smuovi il fondo e non è un bene.
Anche io uso una pompa
Con un click 10 litri d'acqua finiscono in vasca senza fatica in pochi minuti senza smuovere niente.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 20:08   #68
gambusia80
Guppy
 
L'avatar di gambusia80
 
Registrato: Jun 2009
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 389
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Annunci Mercatino: 0
ma per pompa non intendete il sifone vero? con quello l'acquario dovrebbe stare su 1 piano più basso
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 20:24   #69
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no io uso una pompa come questa
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 01:42   #70
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso una pompa come quella di un filtro interno che tra le altre cose, se mi si dovesse rompere quella del filtro posso usare quella
Non sarà il massimo ma non devo correre a comprarne una nuova come mi è capitato in passato
Ho anche un riscaldatore da 100 watt per scaldare l'acqua nel secchio, che può venirmi buono anche per la vasca se si dovesse rompere quello che ho

Cavolo....messa giù così sembro un tantino paranoico.....

Altrimenti ti prendi un metro di tubo (tipo la canna dell'acqua in giardino) e aspiri l'acqua con la bocca
tipo quando si imbottiglia il vino...
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accetto , acquario , consigli , deciso , nuovo , son , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17069 seconds with 12 queries