|
Originariamente inviata da alegiu
|
Pure io feci il trasloco da 30 a 60 in un giorno, ma non avevo alternative, se hai spazio io lo farei con molta camba come avevi ipotizzato.
|
Grazie grillo parlante... rimettimi sulla buona strada
Ale ma tu ovviamente al passaggio hai aggiunto tipo un 5/6 Kg di rocce nuove vero?
Che innalzamento di No3 e PO4 hai avuto se ti ricordi?
Io diciamo che ho 7 Kg di rocce vecchie.
Nella vasca nuova ora ho messo 6 Kg di rocce nuove e 4 kg di sabbia viva e stanno li.
Si l'idea originaria era buona, ossia: lascio maturare un mesetto dando subito luce (3 ore) e aumentando il fotoperiodo. In questo mese si fa la sua piccola maturazione e infine trasloco.
Ora il problema principale è che sta vasca mi sta un attimo in mezzo al soggiorno a terra.... e ci dovrà rimanere un mese

Quando farò il trasloco cmq un minimo destabilizzerà da capo.
Ho inoltre pensato che ora come ora partirà una vera maturazione, e c'è il rischio che mi si alzino tanto i valori e dovrò aspettare più di un mese perchè si abbassino per poter fare il trasloco.
Se invece butto tutto dentro subito, le rocce vecchie ben mature aiuteranno il sistema a digerire la maturazione, e i nitrati invece che schizzarmi a 10, magari mi si contengono verso i 2mg/l.
Diciamo che è un pò una scommessa d'azzardo
Vabbè... ... dai...
sono tornato all'ordine. Aspetto e misuro.
Effettivamente non conosco il grado di 'maturità' delle rocce che ho preso.
Sembrano pulite e stavano dentro la vasca di stoccaggio del negoziante da tanto tempo, visto che non ne erano rimaste molte. Ma cmq è un incertezza.
Dò luce subito, e aumento anche parecchio... diciamo 2 ore a settimana.
Non mi interessa che le nuove rocce mi diventino una foresta di filamentose, anzi, meglio cosi, cosi le algacce ciucciano i nitrati e i valori rimangono bassi per quanto traslocherò.
Mi regolo con l'andamento entro le prime 2 settimane poi decido