Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2012, 18:22   #61
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Reef booster come alimento a sto punto o per stimolare lo spolipamento..?
Cioè conviene dosarne prima un po' per spolipare e poi il restante dopo tre ore (tempo indicato da Valentina per spolipamento completo)..?
per me è già un prodotto completo...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2012, 19:23   #62
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Fil..non volevo dosare altro ..chiedevo se avesse senso dosarne un po' alla volta..in modo che alla prima somministrazione i polipi estroflettessero, così dosare il resto dopo questa fase...
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 19:29   #63
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Fil..non volevo dosare altro ..chiedevo se avesse senso dosarne un po' alla volta..in modo che alla prima somministrazione i polipi estroflettessero, così dosare il resto dopo questa fase...

non credo abbia senso... piuttosto io lo doso gradatamente, metto la fialetta in unaq bottiglietta con acqua d'osmosi, la doso ogni tanto, in genere mi dura 7 - 10 gg.
E' il caso anche di alternare poi a qualche cibo in polvere
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 19:37   #64
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
PERCHÈ dici che non ha senso..se facendolo spolipare assume meglio il cibo..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 19:41   #65
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
PERCHÈ dici che non ha senso..se facendolo spolipare assume meglio il cibo..
non con il reefbooster, se vuoi operare così usa gli amino-acid kz e dopo 1 o 2 ore somministri il cibo...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 19:45   #66
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Stefano quindi tu pensi che non serva a niente farli estroflettere prima di dosare cibo o cibarli solo a polipi estroflessi fisiologicamente?
Vale spieghi meglio cosa cambia..in pratica ..dammi dei valori..tipo crescita maggiorata, più colore, meno tiraggi, tessuto più spesso..insomma di che parliamo..?
Io onestamente dosi ogni tanto golden perl da 50 micron come nutrimento, mi viene spontaneo dosarlo soprattutto quando Spolipano di più..ma vorrei capire quali sono i vostri riscontri sul campo..
Vale altri modi per falò estroflettere? La storia della kalk o del carbonato di calcio o magnesio come la vedete?
Come abbiamo scritto io e Filippo qualche post precedente io credo che in quei casi il polipo estroflettere di più in risposta ad un deficit luminoso (compensazione eterotrofa)..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Pongo una domanda agli zeolitiani. E' possibile che stimolando l'apertura dei polipi, in qualche maniera assieme ad essi, si stimoli anche una maggiore ricettivita' anche del tessuto corallino che non potremmo chiaramente distinguere ad occhio nudo? Secondo me si, il corallo stimolato nell'insieme ad essere piu ricettivo tramite un prodotto o quello che volete, assorbirebbe meglio il microplancton della scrollata di zeolite migliorando l'assimilazione di esso... Zeolitiani dite la vostra
In effetti niente dovrebbe essere più cibo vivo del batterio plancton ..
Quindi tu dici di scrollare o la sera a polipi estroflessi di loro o dopo averne stimolato lo spolipamento?
Questo lo posso provare..
Tra l'altro io accendo la vasca dalle 18 quindi di giorno posso alimentare tranquillamente..
buddha se trovi "il mezzo" per farli estroflettere e quindi renderli più sensibili e pronti a cosa immetti in acqua al momento che vuoi, loro si ciberanno di quello che vuoi quando vuoi.... Io il mezzo ce l'ho....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
PERCHÈ dici che non ha senso..se facendolo spolipare assume meglio il cibo..
non con il reefbooster, se vuoi operare così usa gli amino-acid kz e dopo 1 o 2 ore somministri il cibo...
se invece degli aminoacidi, che inquinano e non vengono ben predati da un corallo poco estroflesso o poco ricettivo in quel momento, usassi un prodotto che non inquina per farli aprire e dopo 1 o 2 ore versassi il cibo, non avrei salvaguardato un pò l'inquinamento della mia vasca e un pò anche il colore dei coralli senza disperdere in acqua aminoacidi inutilmente che non sarebbero ben assimilati....
__________________
26/05/2013

Ultima modifica di riccardo86; 23-10-2012 alle ore 19:52. Motivo: Unione post automatica
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 20:07   #67
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
per me si al 100%
io mi trovo benissimo con gli ammino per cui per ora non vado a cercare altro
credo inoltre che il reefbooster venga predato in qualche modo perche' dosandolo e' resuscitato praticamente da uno scheletro che era diventato, un sun coral( non mi sovviene il nome perdonatemi) che nessun altro alimento era riuscito a far riprendere, e di solito questo e' un corallo che si riesce far campare quasi esclusivamente con cibo vivo
Concordo che il reef booster sia un prodotto che aiuti e molto in fasi critiche perchè come scritto in etichetta è un super concentrato di aminoacidi e vitamine, omega 3 e un sacco di altra roba. Devo però dire che è inquinantissimo e scurisce in maniera massiccia gli animali e a mio parere anche diluito non può diventare una costante perchè per me smarrona eccessivamente anche in dosi minime. Queste testimonianze di salvezze dimostrerebbero che gli animali gli aminoacidi li predano e come in qualche modo!!!!! Di testimonianze di reef booster ce ne sono parecchie, ma di pappone o dayone xaqua o altre brodaglie non parecchie....
A questo punto condivido quel che dice valentina che gli amino in sè e per sè fanno trovare benissimo gli animali, con la possibilità di gestirci il loro nutrimento che sia il frammento di aminocomplex o la goccia di amino brightwell o kz.
Allora dico, perchè disprezzare un aiuto alla ricettività dell'animale quando noi fisicamente possiamo nutrirlo in un breve lasso di tempo, magari quando possiamo essere a casa.
Poi c'è chi può nutrirlo il sistema con una badilata di roba in vasca a tutte le ore e non ha problema, ma chi come me non può perchè per come è progettato il suo se viene squilibrato troppo smarrona tantissimo e deve programmare ogni singolo gesto per avere il risultato che vuole.
Quindi se si possono aiutare gli animali, perchè non farlo?
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 20:17   #68
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
per me si al 100%
io mi trovo benissimo con gli ammino per cui per ora non vado a cercare altro
credo inoltre che il reefbooster venga predato in qualche modo perche' dosandolo e' resuscitato praticamente da uno scheletro che era diventato, un sun coral( non mi sovviene il nome perdonatemi) che nessun altro alimento era riuscito a far riprendere, e di solito questo e' un corallo che si riesce far campare quasi esclusivamente con cibo vivo
Concordo che il reef booster sia un prodotto che aiuti e molto in fasi critiche perchè come scritto in etichetta è un super concentrato di aminoacidi e vitamine, omega 3 e un sacco di altra roba. Devo però dire che è inquinantissimo e scurisce in maniera massiccia gli animali e a mio parere anche diluito non può diventare una costante perchè per me smarrona eccessivamente anche in dosi minime. Queste testimonianze di salvezze dimostrerebbero che gli animali gli aminoacidi li predano e come in qualche modo!!!!! Di testimonianze di reef booster ce ne sono parecchie, ma di pappone o dayone xaqua o altre brodaglie non parecchie....
A questo punto condivido quel che dice valentina che gli amino in sè e per sè fanno trovare benissimo gli animali, con la possibilità di gestirci il loro nutrimento che sia il frammento di aminocomplex o la goccia di amino brightwell o kz.
Allora dico, perchè disprezzare un aiuto alla ricettività dell'animale quando noi fisicamente possiamo nutrirlo in un breve lasso di tempo, magari quando possiamo essere a casa.
Poi c'è chi può nutrirlo il sistema con una badilata di roba in vasca a tutte le ore e non ha problema, ma chi come me non può perchè per come è progettato il suo se viene squilibrato troppo smarrona tantissimo e deve programmare ogni singolo gesto per avere il risultato che vuole.
Quindi se si possono aiutare gli animali, perchè non farlo?
Riccardo ovviamente la mia vasca e' un caso a parte, digerisce tutto cio' che butto in una maniera mostruosa quindi mi permette di dare cio' che voglio e quanto ne voglio ei valori non si schiodano dallo zero.
se lo fa qualcun'altro quello che faccio io prima smarrona e poi butta tutto.
calcola che quando ho tempo prendo mezzo calamaro, lo trito con il minipimer e lo butto in vasca senza troppi se e troppi ma
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè

Ultima modifica di valentina84; 23-10-2012 alle ore 20:43.
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 20:49   #69
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Na bestia!!!!
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 21:18   #70
Giampiero Peroni
Guppy
 
L'avatar di Giampiero Peroni
 
Registrato: Feb 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 330
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, ecco alcune foto:




Secondo voi lo spolipamento e' normale. Scusate le foto ma ho solo una piccola macchina digitale compatta.

Ho sempre giudicato lo spolipamento dei miei sps eccessivo, se confrontato con quello di alcuni amici, però anche la vasca di Valentina presenta sps ben spolipati, ma tutti in perfetta salute.
Riassumo in breve la mia gestione:
- metodo belling per Ca+Mg (60 ml/giorno) , Kh(75 ml/giorno), elements (5ml/giorno)
- Zeolite in sump e skimmer sovra dimensionato perché mi piace dare da mangiare ai pesci ( ore 14:00 con mangiatoia, ore 20:00 io con cibo liofilizzato)
- illuminazione led 10 ore 108 watt 14.000 kelvin più Alba e tramonto
- alimento i coralli a giorni alterni con x-Aqua day one prima dello spegnimento delle luci, più integro macro elementi con dosometriche ( potassio+iodine+ferro).
- cambio acqua ogni 3 settimane
- cambio carbone e zeolite ogni mese.

La crescita dei coralli la considero regolare o meglio nella norma.
La vasca gira ma è' lontana dalla magnificenza delle vostre, soprattutto in termini di colori.
Giampiero Peroni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
estroflessione , polipi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24858 seconds with 12 queries