Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Jana nessun cazziatone.Il topic è di aprile 2006 e qualcuno lo ha riportato su,quindi l'info che l'utente iniziale desiderava l'ha avuta.Detto ciò,ora si stanno mettendo solo dei distinguo,da consegnare allo storico del forum,nell'ipotesi che qualcuno faccia una ricerca su questa tipologia di pesci.
In merito ai distinguo(o i famosi puntini sulle i),mi premere chiarire una cosa a demoneblu,in quanto non amo passare oltre quello che sono.
La chiusura dell'altro topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=242885 è stata fatto solo in virtù del fatto che la risposta l'avevi ottenuta.Rileggendolo mi sono tornate chiare un pò di cose,dicasi lo stesso interrogando il tuo storico.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Oh, allora non ho seguito proprio dall'inizio... Gli attriti ci sono stati già prima. Comunque è bello che vi prendiate tanto al cuore la situazione. Quello che dispiace che a volte si usano toni un pò troppo aspri. (Scusate il mio italiano, sono autodidatta.)
, non del sesso!) e poi chiuso dicendomi che mi avevano risposto (quando in realtà la risposta l'avevo avuta con competente sinteticità su un altro forum).
Questo per dovere di cronaca ma non penso ci sia stata della
malizia figuriamoci.
Poi se reintervengo è perchè qualcuno mi cita e mi sento libero di rispondere.
Ci terrei poi a precisare che il primo ad offendere è stato "Tuko il moderatore" definendomi un acquariofilo di serie z (sintetizzo) in quando avevo avuto l'ardire di comprare e allevare dei Ram Balloon cosa che un aquariofilo serio "non farebbe mai"
Alla richiesta di fornire prove tangibili sull'effetiva maggiore mortalità o che dei ballon rispetto ai ram normali, non ho visto nulla.
Xchè sono sicuro di essermi informato molto sull'argomento (non decido mai e poi mai di cominciare l'allevamente di un pesce senza sapere quello che faccio e chi mi porto in casa), leggendeo numerosi articoli in merito e ascoltando il parere di allevatori , etc...
Quindi mettiamoci un punto.
Se non replichi Tuko prometto non lo faccio nemmeno io.
Un saluto a Jana che ha capito che comunque dietro tanta fervore c'è comunque tanta passione (da entrambe le parti, sia chiaro)
demoneblu, ti pongo una domanda, senza voler fare polemica, ma anzi volendo approfondire l'argomento (dato che hai detto di esserti informato ne saprai sicuramente più di me)...
tutti sappiamo come madre natura abbia creato ogni essere vivente non a caso, ognuno con la sua "forma" per uno scopo preciso...
sappiamo anche che l'evoluzione naturale è intervenuta nel cambiamento di queste forme, ma in migliaia di anni, e sempre perchè ogni essere vivente si adattasse meglio a delle date circostanze...
allora io mi chiedo: se ora, tutto d'un tratto, io mi ritrovassi in un mondo di esseri umani "normali" (anch'essi con una certa "forma" per un ben preciso motivo), con la colonna vertebrale compressa, o con delle gambe enormi, o con qualsiasi altra cosa che si possa confrontare con le "anomalie" presenti nelle selezioni/mutazioni dei pesci, non avrei forse gravi problemi nella mia vita???
perchè per i pesci non dovrebbe essere esattamente la stessa cosa???
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Spero nel futuro prossimo in un bell'articolo su acquaportal che racconti e spieghi la "procedura" adottata dagli allevatori per ottenere queste e altre spaventose alterazioni, giusto per fare un pò di chiarezza.
Sono molto felice che nel forum dove partecipo anch'io si "sconsigli" l'acquisto di questi pesci... anche se penso che difficilmente ci siano forum in Italia o all'estero di acquariofilia che invece lo consigliano.
, non del sesso!) e poi chiuso dicendomi che mi avevano risposto (quando in realtà la risposta l'avevo avuta con competente sinteticità su un altro forum).
Questo per dovere di cronaca ma non penso ci sia stata della
malizia figuriamoci.
Premesso che quello che scrivi, rientra nel contestare l’operato di un moderatore,in tal senso sei invitato ad attenerti la regolamento che hai accettato all’atto dell’iscrizione. Comunque sia, in quella sezione ci sono altri topic identici con lo stesso tema(ho leggi solo ciò che vuoi?), senza tener conto che nella sezione ce un topic in evidenza, dedicato ai Ram.
Originariamente inviata da demoneblu
Ci terrei poi a precisare che il primo ad offendere è stato "Tuko il moderatore" definendomi un acquariofilo di serie z (sintetizzo) in quando avevo avuto l'ardire di comprare e allevare dei Ram Balloon cosa che un aquariofilo serio "non farebbe mai"
Vedendo la cronologia degli interventi non mi sembra. Riporto testualmente il mio intervento:
Originariamente inviata da TuKo
Scusami ma se dici che sei un acquariofilo da 20 anni e ti ritrovi quel tipo di ram in vasca evidentemente abbiamo due concezioni e/o interpretazione del termine diametralmente opposte.
Di motivi ne ho a iosa, dall'idrodinamismo dei pesci, alla morfologia degli stessi,ect..ect...ma avrebbe senso parlarne? non credo.Dopo 20 anni, a tuo dire, di acquariologia dovresti conoscere bene questi concetti, -28d# -28d# -28d#
Io ci vedo solo considerazioni/perplessità ,ma la vita è bella perche è varia ed ognuno ha le sue opinioni, quest’ultime sono come le palle. Ognuno ha le sue.
Alla richiesta di fornire prove tangibili sull'effetiva maggiore mortalità o che dei ballon rispetto ai ram normali, non ho visto nulla.
Xchè sono sicuro di essermi informato molto sull'argomento (non decido mai e poi mai di cominciare l'allevamente di un pesce senza sapere quello che faccio e chi mi porto in casa), leggendeo numerosi articoli in merito e ascoltando il parere di allevatori , etc...
Ho visto solo un link che portava ad un sito di Aprile 2004,di chi non so chi(ammetto la mia ignoranza, ma non so chi sia il personaggio).E un altro link che portava ad un topic, dove non mi sembra di aver trovato null’altro oltre ad un tizio che aveva difficoltà nel sessare degli esemplari comprati la settimana prima,dove ognuno diceva il proprio, stringato, parere.
Quindi mettiamoci un punto.
Se non replichi Tuko prometto non lo faccio nemmeno io.
Adesso sta a vedere, che sono arrivato a 40 anni, per farmi dire da te cosa devo fare?
Fly down,please.
Detto ciò, mi rimetto i panni del moderatore
Controllando parte del tuo storico,ho visto che è tua abitudine alzare polveroni solo per andare contro.Ma di questo se ne riparlerà alla fine del mio intervento.
In questo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=194871 sei arrivato sputando sentenze,dove poi non hai più dato risposta.
Questo invece http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=211389 ha del tragicomico(almeno nel suo finale) .Porti la tu esperienza sugli ibridi(sorvolo sulle inesattezze su classificazioni & co),spacciandoli per riproduttori incalliti(se non erro generazione F12), e poi in un topic precedente emerge che le cose non stanno propriamente come hai riportato http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=204204 .Elemento poi, confermato in un topic più recente http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=246205 .
Ora arrivi con questi palloncini con le pinne, che hai da circa 2 mesi affermando cose dovresti aver visto dopo anni di osservazioni.
Ci sono anche altre cose,ma non mi va di buttare troppo carne al fuoco.
Mi limito,concludendo, solo ad invitarti ad avere un altro atteggiamento quando intendi partecipare a delle discussioni, perchè il modo come ti poni rasenta molto la provocazione, e il regolamento in tal senso parla in modo chiaro.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
No l'altro topic è stato prima spostato in una sezione che non
c'entrava nulla (identificazione ciclidi, ma identificazione della specie
demoneblu, a fronte di quanto hai scritto e qui sopra riportato, vorrei farti presente che il tuo topic poteva essere chiuso direttamente all'apertura, invitandoti a consultare ed eventualmente a porre i quesiti sul maxitopic "Tutto ramirezi", dove questo argomento è stato più volte trattato. Tuttavia, ho spostato il topic nella sezione di identificazione, perchè, appunto, Tu chiedevi di identificare il sesso del pesce, insomma, se non hai ancora capito, è stato un modo che ho usato per non chiuderti il topic.
Ciò premesso, se hai altre lamentele da fare, quale moderatore responsabile di questa sezione ti invito a farle tramite M.P.
Ti invito altresì a terminare questa puerile e inutile polemica che hai intrapreso verso la moderazione.
Insomma, "da buon intenditor poche parole"
Io per primo mi sarei limitato ad esternare le mie considerazioni, consapevole che non sono certo legge ma solo le semplici e modeste considerazione di un appsiionato che colloquia con altri appassionati.
Non mi piace la polemica e i discorsi litigiosi in generale, vi prego di
credermi.
Ma non mi piace nemmeno essere sminuito xchè ho delle opinioni diverse.
Forse abbiamo iniziato tutti con il piede sbagliato, io per primo (mi prendo la colpa). Ma credo che su un forum equilibrato non si dovrebbe mettere
in dubbio la legittimità di un appassionato xchè ha delle idee diverse e
xchè è convinto di queste, e un moderatore non dovrebbe sentirsi titolato
a demonizzare qualcosa senza una reale esperienza e motivazione.
Tutto queso mi sembra grottesco e anche terribilmente sterile.
Riporto qui una mia personale esperienza che da credito a tutti quelli che demonizzano le aberrazioni umane alla natura.
Possiedo da piu di sei mesi un gruppo di quattro hemicromis lifalili , non troppo incrociati ma non wild credo.
Essi comunidcano con me tramite la loro livrea quando non e' piu rossa vuol dire che i nitrati stanno salendo ma soprattutto comunicano tra di loro !!!
Il dominante ,il piu grande la tiene sempre di un belrosso acceso quando gli altrilo vedono cosi' si tengono a debita distanza , se invece si smorza di colore un po' si fa anche avvicinare , quando amoreggiano diventano rossi e con la dorsale alta e tutti compresi i phenacogrammus vanno dal lato opposto della vasca .
Ho anche un cetnopoma acutirostre che convive bene si e' ricavato i suoi spazi e fronteggia i lifalili quando vuole .
Pero' quando i lifalili si avvicinano al cetnopoma rossi di livrea e con la dorsale alzata lui si sottomentte mettendosi di tre quarti in verticale ,e loro lo lasciano in pace.
Mi chiedo se questo fosse possibile avendo una spina vertebrale deforme oppure non potendo mostrare una livrea da "battaglia" oppure avendo una dorsale sempre dritta e deforme....
è come per i discus, soprattuto gli snakeskin non hanno più le barre scure verticali che sono sintomi di malessere o stati di agitazione, che servono al pesce per comunicare...mi sono accorto che stando in gruppo se non sono dominanti vengono sempre beccati più degli altri sottoposti perchè non riescono ad esternare completamente la loro sottomissione al capobranco smorzando i colori e scurendo le bande...è normale che un pesce del genere non sta bene in mezzo agli altri in quanto incapacitato di un certo tipo di comunicazione fondamentale in un animale da branco come il discus
Bob Marley