|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
|
Quote:
|
queste sono le risposte di chi purtroppo vuole avere ragione a tutti i costi
le risposte di chi prima dice una cosa e poi per una presa di posizione deve negarla.
Stefano diceva che i coralli che spolipano tantissimo in pieno fotoperiodo stanno male, poi nella sua vasca succede esattamente questo, coralli spolipati in maniera anomala ( basta guardare la hystrix).
Poi il motivo e' perche' dosa rotiferi?
no mi spiace non regge
un po di coerenza sarebbe gradita.
|
Valentina, secondo me invece sarebbe opportuno che tu ti studiassi un pò i meccanismi con cui si nutrono i coralli; capiresti che Stefano ha ragione e tu stai prendendo un granchio e, come nell'alterco con Ciliaris, ti arrocchi nelle tue posizioni senza cercare di comprendere il perchè ti si dicono certe cose.
I coralli si nutrono di:
* DOM Ovvero materiale organico disciolto (quindi anche di aminoacidi e di alcuni componenti del reefbooster)
* POM Ovvero materiale organico particolato
* Batteri
* prodotti della fotosintesi delle zooxantelle
* fitoplancton (non è ben chiaro quali coralli esattamente se ne nutrano, ma sono molti)
* zooplancton (i coralli sono animali predatori)
L'organico disciolto e i batteri sono captati mediante adesione del muco sui tessuti o per osmosi, in alcuni rari casi mediante i polipi.
Il particolato, il fito e lo zooplancton mediante i polipi.
I tuoi coralli spolipati di giorno quando li nutri con gli aminoacidi estroflettono perchè avvertono la presenza di cibo e si estendono per cercarlo, ma in pratica i polipi non ne captano.
E' un sintomo che sono affamati, ma i polipi non stanno catturando nulla... tornano dentro a pancia vuota.
Nella vasca di Stefano i polipi si estroflettono per catturare copepodi, rotiferi e altro plancton che lui immette regolarmente, quindi si ritirano belli sazi.
Se poi aggiungi che i coralli di Stefano possono contare su un numero nettamente maggiore di zooxantelle rispetto ai tuoi... capisci immediatamente la differenza.
...o no?
|
Paolo perdonami ma non ho vogflia discutere anche con te per cui eviterei questi toni cosi' bruschi della serie devi studiare , arrocchi con ciliaris e bla bla bla... nel caso di ciliaris c'e' poco da dire arrocchi perche' se a lui non piacciono i led e a me si sono punti dio vista quindi non arrocchi mio caro, e come tanta gente mi dava contro a favore di Paolo, tanta invece mi dava ragione, in mp e non.
vabbe' risposto a questo punto dove cerchi di offendere e di andare sul personale (perche' e' questo che stai facendo) ti ricordo che il forum e' un luogo dove ci si puo' confrontare
e ti rispondo sul vero punto della discussione.
Sai dimostrarmi in qualche modo quello che stai scrivendo?
c'e' un video o qualsiasi altro materiale che mostra cio' che tu affermi?(immagini, non parole)
le varie predazioni/ assunzioni di cibo da parte dei coralli?
mi spiace ma se non vedo non credo, in caso contrario sono pronta a ricredermi
Ah poi tu scrivi che nel mio caso i miei coralli non mangiano nulla perche' li nutro con ammino
ma leggi quello che ho scritto oppure no?
io non do aminoacidi per nutrire, li somministro prima di dosare, reefbooster, polveri ( quindi particolato ) e calamari e altro cibo fresco frullato.
che poi c'e' anche da aggiungere che in ogni alimento, anche naturale sono presenti gli aminoacidi
prima di spararea zero su chi non ti e' congeniale leggi bene
non e' mica normale che non c'e' il diritto di poter espimere le proprie opinioni e idee sempre con la paura che quello che viene detto si trasformi in rissa virtuale,
allora tocca dar ragione a chi parla di dittatura.
cosi' fate passare la voglia di scrivere sui forum se volete sempre essere voi 4 a cantarvela e suonarvela sparando a zero su chi la pensa diversamente
NOn sarebbe piu' utile confrontarsi civilmente visto che l'acquariofilia e' una scienza ancora cosi' giovane e alcuni punti sono ancora un incognita senza certezze?
se non ci fosse stato qualche St***zo che si e' incaponito per cercare di capire staremo ancora tutti quanti con i filtri sotto sabbia.