Un bel progettone, complimenti. Provo a fare qualche considerazione...
Per prima cosa: la funzione di un refugium così grande, che ti farebbe anche da seconda vasca a vista, con i cavallucci, se non ho capito male... Premetto che anche io vengo da un'eseperienza con un grande refugium ad alghe (120x50x50 con vasca principale di 150x60x60). Nel mio caso addirittura potevo fare a meno dello schiumatoio, ma non è questoil tuo caso: se non ho capito male vuoi solo alleggerire i nutrienti... Se è così, comunque, il zeovit non va molto daccordo con le alghe: si pestano i piedi a vicenda, perchè le alghe hanno bisogno di una minima quantità di azoto, fosforo e ferro. Minerali che le macroalghe, se presenti in quantità, possono anche portare a zero in equilibrio (ossia misuri zerom, ma in realtà il sistema ne produce e le alghe li spazzolano via). Quindi, occhio: ti troveresti prima o poi a desiderare di smagrire veramente l'acqua (per avere bei colori dei coralli), ma a quel punto le alghe tenderebbero a scomparire. In pratica ci si trova a dover gestire su due fronti: da un lato le esigenze delle alghe, dall'altro quelle dei coralli, ed è in pratica una complicazione in più. Anche la quantità di luce nel refugium può incidere in modo considerevole sulla quantità di nutrienti: il refugium che ho detto lo illuminavo con 4x39w t5 e spesso dovevo tenere accese soo 2 lampade altrimenti smagriva troppo (tieni presente che potavo una zuppiera di quelle grosse ogni due settimane). Quindi, con refugium veramente grandi e popolati di alghe superiori, occorre valutare che anche la luce può essere un parametro da aggiustare via via.
In pratica consiglio di decidere bene prima quale è la funzione esatta che vuoi dare a questo refugium, poi ti regoli di conseguenza.
-----------------------------------
Per quanto riguarda la luce in vasca: con 8 t5 copri fino a 60cm di larghezza, con 10 t5 fino a 70 cm, ecc.