Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non ho resistito! Ho comprato un Anubias nana e un Hygrophila Corymbosa.. il lato destro adesso è bello! :)
Ma ho notato che sia la Echinodorus El Diablo, sia quella Bleheri, sulle foglie hanno delle macchie marroni. Sono macchie ma in realtà sono alghe, cioè se le tocco vanno via.. Sono diatomee? In ogni caso son pieno di lumachine, dovrebbero mangiarle, no?
Le diatomee andranno via con il maturare della vasca...
Certo ne rimarranno un pò sempre sui vetri, però via via diminuiranno...
S'ì le lumachine un pò fanno, ma non di certo miracoli! xD
Le diatomee andranno via con il maturare della vasca...
Certo ne rimarranno un pò sempre sui vetri, però via via diminuiranno...
S'ì le lumachine un pò fanno, ma non di certo miracoli! xD
Ho capito :)
Per adesso, comunque, sono soddisfatto. Vi aggiorno all'arrivo dei pescetti :)
Ad inizio topic si parlava di CO2. Io ho visto che con il mio ph a 7.5 ed un kh a 8 si produce poca CO2. In realtà se ci fosse acqua di rubinetto (ph 7,5 e kh 18) ce ne sarebbe abbastanza.
Quindi che faccio, una settimana dopo l'introduzione dei pesci faccio cambi di 25l ogni 2 ssettimane con acqua di rubinetto e aspetto di stabilizzare il kh? Una volta stabilizzatosi il kh e quindi portato la CO2 in quantità adeguate, non c'è bisogno di integrarla con un impianto CO2? Posso concentrarmi più sugli altri nutrienti che servono alle piante e che mancano?
Comunque ecco com'è l'acquario, dopo l'aggiunta delle nuove piante :)
Ultima modifica di cseil; 21-06-2012 alle ore 16:01.
Tutto dipende dai pesci...cioè puoi pure tornare ai valori del rubinetto, purchè poi siano compatibili con gli abitanti...
Io ti consiglio ti portare PRIMA i valori nei range ottimali per i pesci, non dopo averli messi...
Tutto dipende dai pesci...cioè puoi pure tornare ai valori del rubinetto, purchè poi siano compatibili con gli abitanti...
Io ti consiglio ti portare PRIMA i valori nei range ottimali per i pesci, non dopo averli messi...
I valori sono questi. Secondo te devo già iniziare a fare cambi d'acqua per portare i valori a quelli di rubinetto? La differenza non è sostanziale, comunque, da quanto leggo nelle schede i Cory stanno bene nell'acqua del mio acquario, i guppy invece vorrebbero acque un po' più dure.. Non so, dimmi tu :)
Beh per i guppy io userei solo acqua del rubinetto...
Appena finisce il tempo di maturazione farei due cambi ravvicinati del 10% per alzare le durezze e poi inserirei i pesci...
Beh per i guppy io userei solo acqua del rubinetto...
Appena finisce il tempo di maturazione farei due cambi ravvicinati del 10% per alzare le durezze e poi inserirei i pesci...
Ok! Diciamo che la maturazione è già finita! E' esattamente un mese che è avviato l'acquario.
Lunedì cambio circa 10l, martedì idem.. poi testo kh e gh e vedo se è il caso inserire pesci. Ok?
Ho cambiato 15l d'acqua. Faccio i test fra qualche oretta.
Inutile dire che è uscita sporcizia a morire, ma ancora adesso se smuovo il fondo ne esce tantissima di "spazzatura". Non so, non farà mica male ai pesci?
Per quanto riguarda loro, dovrei inserirli mercoledì, oggi faccio i test per gh/kh e vedo com'è la situazione, se non ha un valore adeguato, domani ricambio un altro poco d'acqua e vedo ancora :)
Per quanto riguarda le piante: la Vallisneria Natans penso che tra un po' la sradico totalmente, è diventata orribile e non cresce da settimane. L'egeria densa invece sembra impazzita, cresce a dismisura, stolona da paura. Nel caso, posso togliere semplicemente dei "rami" e metterli altrove, no? Tanto non ha radici (o almeno quando è arrivata non ce le aveva!). Tutte le altre stabili, peccato solo per le tantissime alghe e la sporcizia.. Che devo fare per queste? Aspetto?
Per le alghe bisogna solo aggiungere altre piante, sono normalissime in fase di avviamento. Per l'egeria sì, taglia pure.
Sì, prima regola per benino i valori e poi inserisci i pesci! :)
Per le alghe bisogna solo aggiungere altre piante, sono normalissime in fase di avviamento. Per l'egeria sì, taglia pure.
Sì, prima regola per benino i valori e poi inserisci i pesci! :)
Ok, i valori sono:
PH: 7,5 / 8 (non riesco a distinguerli perfettamente)
GH: 9
KH: 14
Ci siamo o domani altro cambio?
Per quanto riguarda altre piante, per adesso preferisco di no, voglio vedere come si evolve la situazione con quelle che ho adesso senza spendere altri soldi.. Attendiamo, e speriamo : )