Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
e inoltre.....qualcuno di vuoi ha mai provato a prendere un corallo pazzescamente bello da una vasca con sotto i T5 e spostarlo sotto a una HQI nel giro di 20 minuti???
Provate e poi mi direte se i T5 hanno questa capacità di " colorare " tutto il corallo.......io direi + di " Pitturare " il corallo.
Matteo, posso capirti, ma la spiegazione è molto semplice e l'ho già scritta altrove. Anche prima serviva la stessa quantità di luce, se non di più, e quindi resta solo il problema delle boccette, con il loro costo e con la loro gestione, in termini di tempo e di comprensione d'uso.
Inoltre i colori, la salute, la stabilità e la semplicità con cui devo decidere cosa fare è ineguagliabile. Ti posso dire che dall'ultima volta che l'hai vista (quando c'era Marco) i colori sono ancora nettamente migliorati.
La cosa che mi ha sempre rotto di più in passato era il non sapere cosa fare: do cibo? ne do più di quanto ne davo ieri? ne do di meno? non lo do? do più amino? do più oligo? è colpa di questo se è successo così? Do un giro di carbone? faccio un cambione? ne faccio tanti piccoli?
Ora finalmente le variabili sono ridotte al minimo e la gestione è incredibilmente semplificata.
Luce, skimmer e numero di scrollate. Il cibo ai pesci è fisso, i cambi d'acqua idem. I colori sono migliori di quando davo chili di oligo. La crescita è regolare.
Coralli troppo chiari -> meno luce ed eventualmente sbicchiero.
Patina bianca non scrollo. Patina verde scrollo.
I coralli crescono almeno come prima, se non meglio, ora che non alimento. Perchè dovrei pensare di dare cibo?
Do 10 ore di luce come li davo allora...
Tornando ai T5: sono d'accordo con te che è soprattutto un "effetto visivo" quello prodotto dai neon, ma, per farti un esempio banale, ieri sono stato da Cono, che ha la vasca in netta ripresa, non ha i colori di allora, ma sono davvero belli, con valori peggiori dei miei... quando sono arrivato a casa ed ho rivisto la mia vasca senza aver praticamente visto nulla di luminoso tra le due cose, mi è venuta voglia di piangere e la prima cosa che ho pensato è stata: "come caxxo ho potuto essere convinto che i miei colori fossero decenti...??? ora metto anche io i T5!" E così faccio... Sono convinto che i neon combinino la capacità di far brillare incredibilmente fluorescenze che altre fonti luminose non possono eguagliare ed abbiano l'enorme vantaggio di schiarire il corallo anche lateralmente, dove peraltro noi vediamo il corallo, cosa che le HQI non sono in grado di fare di per sè.
Una vasca zeovit, con i colori ultratirati (vedi la precedente di Girz che era illuminata con 3x250w a 40cm di altezza, ma vedi la vascona di thereefer dei bei tempi) alla fine perderà anche sotto il marrone (poi c'è anche lo spur che può aiutare...), ma altrimenti non ci arrivi... Credo invece che i neon aiutino molto in tal senso... lo verificherò di persona...
Purtroppo costano, ma se voglio, pago... altrimenti resto così...
------------------------------------------------------------------------
scusa Matteo, ma quella foto è della vasca attuale, senza boccette...
Ultima modifica di Ink; 11-03-2012 alle ore 18:22.
Motivo: Unione post automatica
Cono sarà una ******* ma ho visto io la loisette di mauri nella sua vasca, presa e portata nella mia ......e non ero solo.....poi se per te sono ******* ....meglio per te .
Luca......quelle 2 foto sono state fatte meno di 2 mesi fa e la vasca è la tua....+ bella di mai e allora avevi smesso da 15 giorni le mille boccette della red sea.
non sono contrario al discorso di non utilizzare nulla ma alla tua frase ...meglio spendere in luce che in mille boccette quando fino a ieri hai avuto una delle + belle vasche viste , utilizzando non 1000 ma 2000 boccette e 2000 metodi diversi.
Inoltre molto sinceramente.....non c'è paragone tra la tua vasca e quella di Cono con le T5, almeno la vasca di Cono che avevo visto io......troppo tirata e poco in salute.
Cono sarà una ******* ma ho visto io la loisette di mauri nella sua vasca, presa e portata nella mia ......e non ero solo.....poi se per te sono ******* ....meglio per te .
teo, se te la prendi per una "*******", lasciamo perdere...ti dico che "non concordo", va bene?
io sto dicendo che non basta certo montare una plafo t5 per avere colori splendenti...hai mai provato a montarne una? per quale motivo l'hai fatto? perchè non hai continuato?
non è solo l'evidenza di prendere un pezzo e vederlo diverso sotto le hqi, è anche soprattutto il modo in cui lavora (guidizio personale ovviamente).
Originariamente inviata da ALGRANATI
Inoltre molto sinceramente.....non c'è paragone tra la tua vasca e quella di Cono con le T5, almeno la vasca di Cono che avevo visto io.
sui gusti non si discute, troppo personali (io preferisco Belen, tu jessica rabbit..si fa per dire)
almeno la vasca di Cono che avevo visto io......troppo tirata e poco in salute.
su questo avrei qualcosa da ridere...la vasca poco in salute che dici tu, è durata 4 anni...quante vasche hai visto durare 4 anni, sempre con certi colori e, ovviamente stessi animali??? Io non molte...vedo molte vasche "in salute", che dopo un anno hanno la metà delgi animali diversi...un anno...vorrei vederle dopo 4.
Per inciso, la vasca attuale è ovviamente sempre la stessa e ho anche animali che sono con me da ormai 4-5 anni (provenienti anche dalla vecchia).
Poi, oh...ognuno hai i suo gusti, ci mancherebbe...ma il termine "in salute" non mi pare propio appropriato
dimenticavo...se vuoi venire a fare un giretto...quando vuoi
è praticamente un berlinese...senza neanche zeolite ma con i t5
Cono, mi conosci ormai da un pochino e se mi dovessi incazzare per queste cose non sarei + qui da un pezzo.
sai bene che le t5 le ho montate per diverse volte e per diverse volte le ho smontate perchè non sono di mio gradimento ma è inutile parlare delle mie vasche che storicamente hanno fatto sempre cagare o comunque mai come le vostre.
stiamo parlando di vasche stupende e le vostre lo sono .
però......se io prendo una talea da una vasca T5 e la sposto sotto le hqi e sotto le t5 era BLU ma BLU Spettacolare........dopo 15 minuti di strada da cernusco a cinisello....messa nella mia vasca era grigia......perdonami ma qui non è questione di gestione ma capacità dei T% di ESALTARE certi colori.
Tutto qui.
Per quanto riguarda piacere o non piacere ....hai ragione tu ....è questione di gusti......ma non mi dire che a te non piaceva Jessica Rabbit perchè non ci credo.
però......se io prendo una talea da una vasca T5 e la sposto sotto le hqi e sotto le t5 era BLU ma BLU Spettacolare........dopo 15 minuti di strada da cernusco a cinisello....messa nella mia vasca era grigia......perdonami ma qui non è questione di gestione ma capacità dei T% di ESALTARE certi colori.
Teo, se dopo 15 minuti, il blu spettacolare nella tua vasca è diventato grigio...il tuo bulbo faceva c....e, anzi diciamo che era troppo "caldo"
Da blu carico a grigio la differenza è troppa.
Per quanto riguarda piacere o non piacere ....hai ragione tu ....è questione di gusti......ma non mi dire che a te non piaceva Jessica Rabbit perchè non ci credo.
Il punto è propio questo: non ho mai detto che non mi piace jessica, come non ho mai detto che non mi piace una vasca non coloratissima, ma ho detto che preferisco Belen come ho sempre detto di preferire le vasche belle colorate e pitturate.
Teo, sono drogato di vasche reef...cerco di vederne dal vivo + che posso e ognuna di loro mi da una sensazione diversa, sempre e comunque affascinante.
Sai quanto mi piacerebbe vedere le vecchie vasche BC? non puoi immaginare...
Rossi (mi pare si chiamasse cosi) ha più volte detto che con le 6,5k non solo la crescita ma a suo dire anche la "salute" degli animali era migliore...eppure la maggior parte dell'anno la passavano con le 10k in plafo, lui e Manili...perche? a suo dire le 6,5k erano troppo gialle, le 10k un po' più fredde e rendevano meglio sui colori.
Ora le 6,5k non le monta più nessuno (almeno direttamente, mixate nei tubi se ne vedono di quasi equivalenti) e le 10k sembrano quasi gialle...il target sono quasi diventate le 14k.
Quello che voglio dire che i gusti cambiano e anche l'estica (pur nel rispetto della salute degli animali) ha la sua importanza...altrimenti saremmo rimasti a vasche di 8-9 anni fa...alcune splendide, ma tendenzialmente bicolor o massimo tricolor.
Crisitian, scusa l'OT
ora io vorrei chiedere a zucchen una cosa e vorrei che mi rispondesse con sincerità (e penso che lo faccia)..... hai mai condotto una vasca con questo sistema x piu di tre anni?...
faccio questa domanda un po x ricollegarmi al discorso di morgan(sulla durata delle vasche)...
in quanto anche io ho il dubbio che molte vasche molto belle , siano belle solo nel periodo iniziale o subito dopo x poi collassare o quasi....
ritengo giusta l'affermazione che un sistema di conduzione debba essere duraturo nel tempo ...
il sistema di zucchen mi lascia un po perpesso in quanto , quando la vasca sarà piena di coralli cresciuti con un fabbisogno di oligo e nutrienti elevato, dubito che riuscirà a tirare avanti solo con le scrollatine ela luce... mio pensiero da "neofita quasi esperto"
Lucignolo72,la mia prima vasca l ho smontata dopo 5 anni per trasloco,la seconda l ho smontata dopo un anno per un altro trasloco,ma questa ho tentato l impossibile ihmo , non sarei andato avanti a lungo.
Questa che ho ora e' la terza.
Ho avuto vaschette per divertirmi e li ho fatto un danno
Sono acquarofilo da 6 anni
Lucignolo72,la mia prima vasca l ho smontata dopo 5 anni per trasloco,la seconda l ho smontata dopo un anno per un altro trasloco,ma questa ho tentato l impossibile ihmo , non sarei andato avanti a lungo.
Questa che ho ora e' la terza.
Ho avuto vaschette per divertirmi e li ho fatto un danno
Sono acquarofilo da 6 anni
quindi questo tipo di conduzione lo stai sperimentando su questa??? oppure anche la prima la conducevi cosi?
ps secondo me quando dici di non seguirti hai ragione...nel senso che tu ormai hai acquisito una capacità di lettura che puoi permetterti di cambiare gestione a tuo piacimento...a seconda delle esigeze che si creano in vasca giusto?