Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Aaaah, la mia seconda passione (quasi) al pari dell'acquariofilia: l'aracnofilia.
So che molti sono letteralmente terrorizzati/disgustati da questi fantastici animali, ma io personalmente li adoro, e trovo che osservare la riproduzione di un aracnide in terraio possa essere affascinante tanto quanto osservare quelle dei nostri pinnuti.
Peraltro, ultimamente sto pensando ad un "progetto" per unire le mie due passioni: una vaschetta molto ben piantumata dove allevare e riprodurre un Argyroneta acquatica (o "ragno palombaro), un ragno che vive e si riproduce sott'acqua.
Originariamente inviata da Cursor
Originariamente inviata da Agro
Cursor per caso il tuo ragno era un Segestria florentina isade vedila cosi almeno conosci meglio quello che temi
Grande agro e' proprio lei !!!
Ragazzi questo e' un ragno veramente aggressivo , quando li stanavo gli mettevo il legnetto davanti e la stuzzicavo .... lo attaccava ripetutamente .
Secondo me con i denti che ha riesce a far male ...
.:DOME:. il ragno di gunthermarco non potrebbe essere un segistria bavarica?
Non sono un esperto di aracnidi, ho fatto solo un po di entomologia agraria.
Il bagarozzo dovrebbe essere un coleottero o un lepidottero ??
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Coleottero ho visto su wiki ... i lepidotteri sono farfalle e falene , sorry.
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
ma come per il 99% dei ragni nostrani, assolutamente innocuo.
Ciao Dome, visto che sei appassionato, mi potresti dire quali ragni appartengono all'1% di quelli nostrani e pericolosi?
Così me li cerco che non si sa mai...
Direi che i due più pericolosi sono Latrodectus tredecimguttatus (detta anche Malmignatta o vedova nera mediterranea) e Loxosceles rufescens. Poi ce ne sono altri che possono causare problemi specie in soggetti allergici, ma si tratta comunque di pochissime specie.
Originariamente inviata da Agro
.:DOME:. il ragno di gunthermarco non potrebbe essere un segistria bavarica?
Non sono un esperto di aracnidi, ho fatto solo un po di entomologia agraria.
Direi di no, se osservi attentamente la foto di ghuntermarco ed una qualsiasi foto di S. bavarica, ti renderai conto che il pattern dorsale e quello sul capo sono differenti (S. bavarica ha la testa praticamente "lucida" a differenza di Z. spinimana che invece presenta quel caratteristico disegno).