Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2012, 00:41   #61
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok

Vecchio 12-01-2012, 12:07   #62
Daniel-T
Discus

L'avatar di Daniel-T

Città: Verona
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

molto bella la rocciata, complimenti!!!!
Vecchio 12-01-2012, 12:54   #63
SteSta
Guppy

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

..bella veramente, un grande layout....mi sa che ti toccherà organizzare i turni di visite guidate....
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 13:10   #64
Cappamassa
Pesce rosso

L'avatar di Cappamassa

Città: Nomade
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cappamassa

Scusa se mi permetto ma è solo per capire la tua linea di pensiero e confrontarla con la mia che monto come te Xaqua e volevo cambiare pompa di mandata.

Premesso ciò che ho scritto sopra, dico che nella prima foto si vede chiaramente il foro dello scarico Xaqua sommerso per 3/4 dal livello acqua nonostante il secondo tubo di scarico provvisorio.

Bene IMHO è proprio così che Xaqua deve lavorare al max delle potenzialità, perchè come è noto i limiti sono nello scarico e non nel ritorno in vasca.
Detto ciò posso capire che magari tu desideri un interscambio di lt/h vasca-sump più alto possibile ma sei sicuro che ne hai proprio così bisogno !?!? Quanti lt/h ti tratta lo skimmer !?

Insomma quello che voglio dire è: invece di rischiare e fare un altro foro con conseguente peggioramento estetico, non è forse meglio provare prima a cambiare pompa e metterne una poco poco inferiore !?

Io ho una 80x80x50 con Xaqua alimentato da AB UP 2000/1, la prevalenza da battere è di soli 120 cm e il mio scarico è sommerso per 3/4 rimane giusto quel filo d'aria per rimuovere l'eventuale rumore del gorgoglio.

Magari provare prima non ti costa molto e non rischi tanto....

Ti rinnovo comunque i miei complimenti, più la guardo più mi piace. Con questa vasca hai risollevato la reputazione delle vasche triangolari, si prevedono rialzi nelle vendite ahahah
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro (sono andato proprio ora a vedere) il mio scarico è montato alto proprio come il tuo e sono stato io a volerlo così

E abbiamo anche lo stesso skimmer, lo stesso litraggio di vasca e tra poco le stesse pompe di movimento

P.S. se mi dai il permesso ti posto una foto del mio scarico qui o in mp

Ultima modifica di Cappamassa; 12-01-2012 alle ore 13:31.
Cappamassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 21:02   #65
marco silveri
Avannotto

L'avatar di marco silveri

Città: roma
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio
..bella veramente, un grande layout....mi sa che ti toccherà organizzare i turni di visite guidate....
Grazie tante.....
Vecchio 12-01-2012, 21:11   #66
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Cavolo l'avevo persa.....davvero bellissima.
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 21:20   #67
calareef
Guppy

L'avatar di calareef

Città: bergamo
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

che dire che nn hanno gia detto! Superbella! complimenti per la scelta della plafo ne ho una anche io e vedrai che ne sarai soddisfattissimo,complimenti anche ha Donato per l'ottimo lavoro
calareef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 21:59   #68
marco silveri
Avannotto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Cappamassa Visualizza il messaggio
Scusa se mi permetto ma è solo per capire la tua linea di pensiero e confrontarla con la mia che monto come te Xaqua e volevo cambiare pompa di mandata.

Premesso ciò che ho scritto sopra, dico che nella prima foto si vede chiaramente il foro dello scarico Xaqua sommerso per 3/4 dal livello acqua nonostante il secondo tubo di scarico provvisorio.

Bene IMHO è proprio così che Xaqua deve lavorare al max delle potenzialità, perchè come è noto i limiti sono nello scarico e non nel ritorno in vasca.
Detto ciò posso capire che magari tu desideri un interscambio di lt/h vasca-sump più alto possibile ma sei sicuro che ne hai proprio così bisogno !?!? Quanti lt/h ti tratta lo skimmer !?

Insomma quello che voglio dire è: invece di rischiare e fare un altro foro con conseguente peggioramento estetico, non è forse meglio provare prima a cambiare pompa e metterne una poco poco inferiore !?

Io ho una 80x80x50 con Xaqua alimentato da AB UP 2000/1, la prevalenza da battere è di soli 120 cm e il mio scarico è sommerso per 3/4 rimane giusto quel filo d'aria per rimuovere l'eventuale rumore del gorgoglio.

Magari provare prima non ti costa molto e non rischi tanto....

Ti rinnovo comunque i miei complimenti, più la guardo più mi piace. Con questa vasca hai risollevato la reputazione delle vasche triangolari, si prevedono rialzi nelle vendite ahahah
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro (sono andato proprio ora a vedere) il mio scarico è montato alto proprio come il tuo e sono stato io a volerlo così

E abbiamo anche lo stesso skimmer, lo stesso litraggio di vasca e tra poco le stesse pompe di movimento

P.S. se mi dai il permesso ti posto una foto del mio scarico qui o in mp
Ciao cappa, tutto nasce dal fatto che era un anno che combatteva con i valori della triade troppo alti, una delle ipotesi fatte da chi ha molta più esperienza di me è che avevo uno scambio troppo basso. In effetti misurando lo scambio con una pompa da 2800 litri hydor non arrivavo a 700 litri ora, a quel punto ho acquistato una compact 3000 che comunque con il tubo da 20 era a circa 800 litri ora, decido allora di sostituire il tubo di mandata con uno sul 25 con relativo passa vetro. Non immaginavo che il risultato fosse di 1500 litri ora. Da lì i relativi problemi di scarico. Sò che abbassando la portata della pompa le cose migliorano, ma ti posso garantire che lo scarico, nonostante il foro sopra, non riceve più di 1000/1100 litri ora senza diventare rumoroso. È ovvio che lo scopo del secondo scarico è quello di rimanere con uno scambio notevole ma con un livello ed un rumore accettabile. Tu hai ragione che tutto ciò non avrebbe senso se rima essi con il " nostro " schiumatoio, ma è mia intenzione sostituirlo a breve con un Vertex 200. A quel punto voglio vedere chi si azzardare a criticarmi la tecnica!!!!!!! Se vuoi mandami il tuo tel in mo se non ti tornano i conti con la tua. ciao e grazie per i complimenti -28
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Cavolo l'avevo persa.....davvero bellissima.
Grazie Ab Ra
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio
Basta che mi avvertono!!!!!!-28-28

Ultima modifica di marco silveri; 12-01-2012 alle ore 22:06. Motivo: Unione post automatica
marco silveri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 23:33   #69
EA
Ciclide

L'avatar di EA

Città: Cesena
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

ti consiglio di farti dare da qualcuno che ha un DSB bello maturo una manciata del suo fondo in modo da inocularlo
io sono passato al DSB 5 mesi fa, ma da quando l'ho inoculato con un altro fondo la maturazione della sabbia è decollata
Vecchio 12-01-2012, 23:37   #70
marco silveri
Avannotto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da EA Visualizza il messaggio
ti consiglio di farti dare da qualcuno che ha un DSB bello maturo una manciata del suo fondo in modo da inocularlo
io sono passato al DSB 5 mesi fa, ma da quando l'ho inoculato con un altro fondo la maturazione della sabbia è decollata
Grazie EA l'ho già fatto, speriamo bene.

Tag
cambiato