Scusa se mi permetto ma è solo per capire la tua linea di pensiero e confrontarla con la mia che monto come te Xaqua e volevo cambiare pompa di mandata.
Premesso ciò che ho scritto sopra, dico che nella prima foto si vede chiaramente il foro dello scarico Xaqua sommerso per 3/4 dal livello acqua nonostante il secondo tubo di scarico provvisorio.
Bene IMHO è proprio così che Xaqua deve lavorare al max delle potenzialità, perchè come è noto i limiti sono nello scarico e non nel ritorno in vasca.
Detto ciò posso capire che magari tu desideri un interscambio di lt/h vasca-sump più alto possibile ma sei sicuro che ne hai proprio così bisogno !?!? Quanti lt/h ti tratta lo skimmer !?
Insomma quello che voglio dire è: invece di rischiare e fare un altro foro con conseguente peggioramento estetico, non è forse meglio provare prima a cambiare pompa e metterne una poco poco inferiore !?
Io ho una 80x80x50 con Xaqua alimentato da AB UP 2000/1, la prevalenza da battere è di soli 120 cm e il mio scarico è sommerso per 3/4 rimane giusto quel filo d'aria per rimuovere l'eventuale rumore del gorgoglio.
Magari provare prima non ti costa molto e non rischi tanto....
Ti rinnovo comunque i miei complimenti, più la guardo più mi piace. Con questa vasca hai risollevato la reputazione delle vasche triangolari, si prevedono rialzi nelle vendite ahahah

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro (sono andato proprio ora a vedere) il mio scarico è montato alto proprio come il tuo e sono stato io a volerlo così
E abbiamo anche lo stesso skimmer, lo stesso litraggio di vasca e tra poco le stesse pompe di movimento
P.S. se mi dai il permesso ti posto una foto del mio scarico qui o in mp