Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-03-2006, 23:13   #61
zano
Pesce rosso

Città: annicco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a zano

Annunci Mercatino: 0
si' biandrea se si bagna un filo o e' partita la resistenza della lavatrice o qualcos'altro in casa che per rimediare basta tirare fuori la spina dalla presa che fai con il restart?
niente!
e' per quello che ho rinunciato a prenderlo.
ciao

Vecchio 13-03-2006, 10:20   #62
BiAndrea
Ciclide

Città: Perugia
Azienda: Reefland
N° Acquari: 20
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a BiAndrea Invia un messaggio tramite Skype a BiAndrea

Zano, se leggi il mio messaggio capisci la sua grande utilità.... poi se avete la fortuna di abitare in luoghi dove l'ENEL riesce a garantirvi la continua fornitura di energia son contento per voi. Purtroppo non è il caso mio e quindi a me il restart ha salvato numerose volte la vasca e non rimpiango per questo assolutamente la spesa. Se invece avessi un'apparecchiatura che solo semplicemente mi avvertisse ..... io sinceramente non saprei che farmene perchè in vasca resterebbe tutto spento fino a sera.
E comunque un danno elettrico all'impianto di casa è un fatto, almeno per me, rarissimo e al di sopra di ogni precauzione, cioè tenere un'apparecchiatura in previsione di un danno (che da 20 anni a questa parte non ho mai avuto) non lo vedo vantaggioso, anzi solo inutilmente oneroso.
Se comunque l'impianto elettrico generale di casa è fatto a regola d'arte e con un po' di testa, un problema alla lavatrice (che anche io ho avuto una volta) non pregiudica nulla all'acquario..... troverò semplicemente aperto l'interruttore di quell'utenza e l'acquario non s'è accorto di nulla
Vecchio 13-03-2006, 10:30   #63
sedano
Discus

L'avatar di sedano

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

beh cmq il restart è una cosa in più no?non ti salva quando c'è un corto ma ti salva quando scatta tutto.Cmq anche a me mai successi corti.Ma si può montare anche in un secondo momento?O va previsto in fase di costruzione dell'impianto?Prezzo?

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 10:43   #64
matzara
Guppy

Città: Padova
Feedback 0/0%

Si può montaare in un secondo momento, sostituisce il salvavita che hai già.
L'unico problema è che occupa più spazio, se non sbaglio 3 o 4 moduli.
A me era stato preventivato 120€ + lavoro sostituzione ( un'inezia da 5 minuti, in verità), ma alla fine ho lasciato perdere per il costo e perchè mi hanno detto che non sono affidabili al 100%...
Io ho la fortuna di avere i miei a 2 km da casa, e controllando col videotelefono 2 volte al giorno sono abbastanza sicuro.
Penso comunque di fare la spesa e mettere l'allarme gsm che mi avvisi.
matzara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 13:36   #65
spike2001
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
per mettere l'allarme gsm che ti avvisa basta il combinatore? come lo si deve collegare?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 13:59   #66
sedano
Discus

L'avatar di sedano

Feedback 1/100%

che intendi per non affidabili al 100%?

www.fiumata.it
Vecchio 13-03-2006, 14:54   #67
Reefmaniaco
Guppy

Città: Alassio
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andicot
Anche io sono per il modulo gsm che ti avvisa. Basta organizzarsi e trovare una persona disponibile nel caso ci si allontani da casa di molto o per molto tempo, ma per il resto l'intervento umano è sempre quello più sicuro.
Ciao ragazzi , io sto usando visto che siamo in tema una centralina Urmet che si chiama Semplice gsm.
Collegata ad una presa di corrente e provvista di batterie ricaricabili ti chiama 3 volte e ti manda un sms se la rete elettrica è assente da piu' di cinque minuti , se torna la rete ti richiama e ti avverte.
La puoi interrogare a distanza sul suo stato rete e carica batteria con un semplice sms , è in grado di funzionare come microfono ambientale e puo' comandare dei carichi , luci , riscaldamento , ecc ecc .
Costo dello scherzetto 276 euro a me che sono un installatore.
Il prodotto ormai testato è veramente valido.
Ciao.
Reefmaniaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 14:58   #68
sedano
Discus

L'avatar di sedano

Feedback 1/100%

azzo peccato il costo,se a te costa 276€ a noi non lo voglio nemmeno sapere...

www.fiumata.it
Vecchio 13-03-2006, 15:42   #69
matzara
Guppy

Città: Padova
Feedback 0/0%

Ma infatti, costano un'esagerazione.

Vi riporto la mail che mi aveva mandato un gentilissimo esperto in domotica conosciuto su un altro forum:

"Siccome avevo anche io lo stesso problema (La mattina verso le 6.30-7.00 mi saltava il differenziale almeno 3 volte a settimana ), la prima soluzione che ti suggerisco è quella di sostituire il differenziale con un modello ad alta immunità che il 90% delle volte risolve il problema.

Io ho installato il Bticino modello G723/25AH classe 0.03A (dovresti trovarlo a circa 100 €) , ma modelli simili li fanno un po' tutte le aziende.

Una seconda soluzione è quella di prendere un combinatore telefonico GSM esterno dal settore Sicuzza (allarmi antintrusione) e collegarlo ad un di un relè sempre alimentato che quindi tiene chiuso un contatto. In assenza di corrente il relè apre il contatto che farठpartire la chiamata.

Ad esempio

http://www.mc-elettronica.com/80618.php

oppure dal sito www.sicurlux.it:

Codice 2500
Prezzo NETTO € 148,00 IVA ESCLUSA

Codif GSM41
COMB. TELEF.GSM

COMBINATORE TELEFONICO CON MODULO GSM INTEGRATO 1 CANALEUn canale di allarme su transizione aperto/chiuso. Un messaggio vocale max 30 liberalmente programmabile.
Possibilit¨¤ di ascoltare il messaggio vocale registrato, attraverso l'altoparlante interno di serie. Controllo all'accensione di SIM correttamente inserita e funzionante.
Circuito di Watch-dog di supervisione del funzionamento
del microprocessore. Un messaggio SMS selezionabile da una lista di 10 PREDEFINITI.
Avviso di scadenza SIM con messaggio SMS pre-registrato. Gestione data e ora.
Batteria tampone di serie per data e ora Segnalazione di Vitalit¨¤ del sistema
Ingresso blocco/prog. mode Impostazione dei cicli di chiamate
Impostazione del numero ripetizione messaggi Segnalazione del valore di campo.
Possibilit¨¤ di visualizzare il contenuto della memoria : numeri telefonici, cicli di chiamata , ripetizione del messaggio. ecc. Opzione invio messaggio vocale e/o SMS
Segnalazione di ricerca rete. Switch di protezione contro l'apertura del coperchio
Antenna GSM interna. Alimentazione 12 V DC
Assorbimento in allarme 116 mAAssorbimento a riposo 25 mA. Dimensioni 130 x 85 x 25 mm

Codice 2603
Prezzo Listino € 666,00 IVA ESCLUSA

Codif GS42M
COMB. TELE. CON MODULO GSM INT.

COMBINATORE TELEFONICO CON MODULO GSM INTEGRATOBi-direzionale con modulo GSM SONY/ERICSSON DUAL BAND. 4 canali di allarme. L¡¯allarme sul canale 1 ¨¨ prioritario rispetto agli altri.
L¡¯ingresso relativo al canale 1 pu¨° essere N.C. o BILANCIATO. Il secondo, il terzo ed il quarto sono N.A.
Cinque numeri telefonici per canale. Invio messaggio vocale e SMS.
Un SMS per canale liberamente programmabile Uscita ausiliaria con rel¨¨ attivabile da remoto.
Possibilit¨¤ di interrompere le chiamate in corso. Avviso di scadenza SIM con messaggio SMS pre-registrato.
Visualizzazione intensit¨¤ di campo. Data e ora. Segnalazione presenza campo.
Possibilit¨¤ di visualizzare il contenuto della memoria. Messaggi e numeri telefonici su memoria non volatile.
Alimentazione 12 VDC. Assorb. A riposo : 40 mA, in allarme : 140 mA.
Antenna GSM interna. Vano per batteria 1,2 Ah, 12 Vcc. Display LCD 36 caratteri retro illuminato.
Trimmer di regolazione contrasto display. Dimensioni 180 X 164 X 60 mm Peso 250 gr.

Codice 1659
Prezzo NETTO € 148,00 IVA ESCLUSA

Codif CT951GSM
COMBINATORE TELEFONICO GSM COMPLETO

COMBINATORE TELEFONICO CON MODULO GSM INTEGRATO ¨C 3 INGRESSI E 3 USCITE.
Possibilit¨¤ di invio allarmi in sintesi vocale e SMS, non necessita di telefono, utilizza un modulo GSM.
2 ingressi di allarme inpulsivi NC, NA oppure bilanciati (il tutto con un semplice jumper e una resist.)
1 ingresso con controllo di stato utilizzabile anche come reset locale.
3 uscite open collector telecomandabili oppure utilizzate dal combinatore come funzioni particolari ( ring esterno, inserimento/disinserimento impianto con autocontrollo).
2 uscite open collector dedicate allo stato del combinatore (regolare funzionamento oppure guasto).
Ingresso per apparecchio telefonico esterno per simulaz. di linea telefonica PTSN tramite rete GSM (utilizzabile per trasformare un normale combin. integrato nella centrale telegestibile in uno GSM).
Sistema POWER SAVING, 8 numeri di telefono liberamente associabili, controllo credito residuo.
Sistema di avviso automatico di SCADENZA TESSERA, sistema di controllo PRESENZA IN VITA

Alla fine per questa soluzione ti costa sui 200 € ed un po' di tempo per eseguire i collegamenti.

Se si può farne a meno, cercherei di evitare i differenziali a riarmo automatico, in quanto possono creare problemi di sicurezza e non funzionare a dovere quando dovrebbero.

Se vuoi chiarimenti, non esitare a scrivermi, ciao."
matzara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 15:52   #70
cfrances
Guppy

Città: arezzo