Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Comunque e' strano pure che una botta di nitriti uccida solo le acropore.. Per carità sono le piu' delicate ..un qualche metallo che dia fastidio particolarmente alle acro? Ma non credo negli amino acidi.. Il rame II e' azzurro lo vedresti nella pappa..
O una botta di solfuri dal metabolismo degli aa cisteina e metionina che contengono zolfo..
io sto sovradosando gli aminoacidi perche' ho i coralli troppo chiari e abbondo sia di concentrato che di cibo e XTRA ...e non risolvo una mazza..inoltre ho dei tiraggi preoccupanti su alcuni sps ..lo spurg saran 6 mesi che non lo doso piu. e ho anche rallentato drasticamente se non eliminato carbonio e batteri...
Ahhaha ho detto una cappellata.. Guarda l'ora che era:) lo so il ciclo dell'azoto .. Lo porto come tesi all'esame:)
Cmq vai.. Domani faccio un giro di test...
io sto sovradosando gli aminoacidi perche' ho i coralli troppo chiari e abbondo sia di concentrato che di cibo e XTRA ...e non risolvo una mazza..inoltre ho dei tiraggi preoccupanti su alcuni sps ..lo spurg saran 6 mesi che non lo doso piu. e ho anche rallentato drasticamente se non eliminato carbonio e batteri...
sospendi subito l'xtra. A mio parere e' un "mantenimento" dello spur e può avere effetti di tiraggi sui coralli se sovradosato....
si ma ti ripeto, che io ne sappia - e mi correggano i 'guru' se non è così - coralli sbaincano solo in seguito a 3 motivazioni:
- aumento della temperatura oltre i 30 gradi (bleaching)
- shock osmotico (purtroppo testato....)
- sostanze spurganti come lo zeospur
altri motivi mai sentiti, a parte l'RTN
I coralli sbiancano per qualsiasi motivo che porti ad uno stress tale tale da far rilasciare zooxanthelle. Se un'eccesso di aminoacidi può portare ad un inscurimento del tessuto non è detto che un'eccesso x-più alto non porti ad uno sbiancamento.
D'accordo con te...in passato mi e' capitato di dosarne troppi (tutte le sere) e i coralli erano scuriti e non viceversa! Pero' mi chiedo ancora a quali resine facesse riferimento Diba...