Non e' che non mi fido della tua parola, perche' ti reputo persona seria, e' che devo vedere una vasca allestita da almeno un anno, ma mi accontento anche di 6 mesi, che abbia delle crescite regolari.
Il pezzo che hai messo dentro, e' indubbio che sia migliorato, ma c'e' anche la possibilita' che cada in maniera uniforme sotto due led uguali. Non ho detto che le lampade a led con lenti non funzionano, ma che la parte alta viene illuminata troppo puntiforme per tenere senza problemi acropore di taglia medio/alta. O che succeda quello che e' successo a
Valentina, perche' con le lenti la luce non riesce ad essere distribuita in maniera omogenea. Non bisogna fidarsi dell'occhio, perche' inganna noi, ma non i coralli.
Sull'alimentazione, il discorso e' molto piu' complesso e condivido quanto detto da
Ink, ma quando mi riferivo alla temperatura di colore, volevo semplificare nel dire che i coralli hanno esigenze diverse, a secondo dei K° in vasca. L'alimentazione ed il fabisogno cambia se con lo stesso tipo di lamapada, metto una 10.000 o una 15.00 K°. Ma questo succede a prescindere da che tipo di illuminazione si ha in vasca, sia T5, HQI o led, non puo' esserci una ricetta base per tutti. Poi in alcuni casi specifici tipo
pepot, entrano in gioco anche altri fattori, come la riproduzione batterica, che a prescindere dai led, comunque la vasca verrebbe alimentata di piu', perche' gli sarebbe successo la stessa cosa anche con delle HQI. Quindi non necessariamente con i led si alimenta di piu'.
fipenso, non so che prove hai fatto, ma il discorso del puntiforme esiste, eccome !! Ovvio che non e' che vedi un punto perfettamente blu e subito dopo uno bianco, ma la lente indirizza ( esagero ) tipo un raggio laser la luce, cosa che non avviene con led senza lenti. Se tu poi sei uno di quelli che e' riuscito a far funzionare la vasca avendo crescite regolari sui coralli, mi piacerebbe molto che postassi qualche foto, anche solo per spirito di contraddizione e smentirmi. Ribadisco che tutto il discorso e' indirizzato solo agli sps, e non agli lps.
Attendo foto da chiunque utilizzino quella tipologia di lampada.