Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-10-2011, 09:39   #61
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente il ragionamento di ink non fa una piega

Vecchio 22-10-2011, 09:49   #62
fipenso
Ciclide

L'avatar di fipenso

Città: Cameri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Io ero partito basso 50% e 55% poi sono salito a 90% e 100%...gradatamente mi sono reso conto che non era il massimo e trovo la sua miglior luce a 65% e 100% dove tutto mi sembra ok sia visivamente che a livello salute. Il discorso puntiforme non esiste ...se metti in vasca un foglio bianco non vedi da una parte bianco e dall'altra blu ....per l'alimentazione concordo sulla quantità di cibo da dare alla vasca...ora uso il day e ne do 12 ml quasi il triplo della dose circa e prima che usavo il pcv ne davo 20 gocce...tutti i giorni aminoacidi della Kz e 2 volte a settimana oligoelementi (Li metto da poco). Tanti pesci che aiutano il sistema e cibo anche a loro secco 2 volte al gg e ogni tanto artemie o altro. Il sistema vasca detto così è in realtà come detto altre volte molto simile ad avere una 400 w anche se i produttori dicono che siamo anche superiori e quindi cone nel caso di INK la vasca si ciba a causa di aumenti vari in vasca delle condizioni quali ossiriduzione ph ....il tutto con triade stabile e valori a zero spaccato.IMHO
Vecchio 22-10-2011, 09:51   #63
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fipenso Visualizza il messaggio
Io ero partito basso 50% e 55% poi sono salito a 90% e 100%...gradatamente mi sono reso conto che non era il massimo e trovo la sua miglior luce a 65% e 100% dove tutto mi sembra ok sia visivamente che a livello salute. Il discorso puntiforme non esiste ...se metti in vasca un foglio bianco non vedi da una parte bianco e dall'altra blu ....per l'alimentazione concordo sulla quantità di cibo da dare alla vasca...ora uso il day e ne do 12 ml quasi il triplo della dose circa e prima che usavo il pcv ne davo 20 gocce...tutti i giorni aminoacidi della Kz e 2 volte a settimana oligoelementi (Li metto da poco). Tanti pesci che aiutano il sistema e cibo anche a loro secco 2 volte al gg e ogni tanto artemie o altro. Il sistema vasca detto così è in realtà come detto altre volte molto simile ad avere una 400 w anche se i produttori dicono che siamo anche superiori e quindi cone nel caso di INK la vasca si ciba a causa di aumenti vari in vasca delle condizioni quali ossiriduzione ph ....il tutto con triade stabile e valori a zero spaccato.IMHO
vedo che come alimentazione andiamo di pari passo
Vecchio 22-10-2011, 14:10   #64
peterthefloor
Avannotto

L'avatar di peterthefloor

Città: Motta di Livenza
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
ti dovrebbe bastare la mia parola ....
oppure guarda qua ... questa selvatica è messa in alto e non era proprio una talea
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303822
e la crescita è omogenea anche adesso
Non e' che non mi fido della tua parola, perche' ti reputo persona seria, e' che devo vedere una vasca allestita da almeno un anno, ma mi accontento anche di 6 mesi, che abbia delle crescite regolari.
Il pezzo che hai messo dentro, e' indubbio che sia migliorato, ma c'e' anche la possibilita' che cada in maniera uniforme sotto due led uguali. Non ho detto che le lampade a led con lenti non funzionano, ma che la parte alta viene illuminata troppo puntiforme per tenere senza problemi acropore di taglia medio/alta. O che succeda quello che e' successo a Valentina, perche' con le lenti la luce non riesce ad essere distribuita in maniera omogenea. Non bisogna fidarsi dell'occhio, perche' inganna noi, ma non i coralli.

Sull'alimentazione, il discorso e' molto piu' complesso e condivido quanto detto da Ink, ma quando mi riferivo alla temperatura di colore, volevo semplificare nel dire che i coralli hanno esigenze diverse, a secondo dei K° in vasca. L'alimentazione ed il fabisogno cambia se con lo stesso tipo di lamapada, metto una 10.000 o una 15.00 K°. Ma questo succede a prescindere da che tipo di illuminazione si ha in vasca, sia T5, HQI o led, non puo' esserci una ricetta base per tutti. Poi in alcuni casi specifici tipo pepot, entrano in gioco anche altri fattori, come la riproduzione batterica, che a prescindere dai led, comunque la vasca verrebbe alimentata di piu', perche' gli sarebbe successo la stessa cosa anche con delle HQI. Quindi non necessariamente con i led si alimenta di piu'.

fipenso, non so che prove hai fatto, ma il discorso del puntiforme esiste, eccome !! Ovvio che non e' che vedi un punto perfettamente blu e subito dopo uno bianco, ma la lente indirizza ( esagero ) tipo un raggio laser la luce, cosa che non avviene con led senza lenti. Se tu poi sei uno di quelli che e' riuscito a far funzionare la vasca avendo crescite regolari sui coralli, mi piacerebbe molto che postassi qualche foto, anche solo per spirito di contraddizione e smentirmi. Ribadisco che tutto il discorso e' indirizzato solo agli sps, e non agli lps.

Attendo foto da chiunque utilizzino quella tipologia di lampada.
Vecchio 22-10-2011, 14:15   #65
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Feedback 0/0%

usavo xaqua anche con la hqi
sono partito con xaqua con la vecchia vasca e non l'ho mai abbandonato anche se oramai con la nuova non metto piu nulla da quando i valori sono a zero
qualche ml di batteri solo quando faccio il cambio di acqua per il resto niente bio niente life
Vecchio 22-10-2011, 14:20   #66
peterthefloor
Avannotto

L'avatar di peterthefloor

Città: Motta di Livenza
Feedback 0/0%

Ciao Pepot, innnazitutto complimenti per la vasca, comunque uso anch'io Xaqua, e sai che una volta innescato il sistema a riproduzione batterica, non serve dare Bio, anche perche' nel DayOne hai sufficienti fonti di carbonio per moltiplicare i batteri. Quello che volevo dire nel caso specifico tuo, che causa questo sistema, sicuramente avresti somministrato il triplo del cibo, e non perche' necessariamente hai i led.
Vecchio 22-10-2011, 14:24   #67
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da peterthefloor Visualizza il messaggio
Ciao Pepot, innnazitutto complimenti per la vasca, comunque uso anch'io Xaqua, e sai che una volta innescato il sistema a riproduzione batterica, non serve dare Bio, anche perche' nel DayOne hai sufficienti fonti di carbonio per moltiplicare i batteri. Quello che volevo dire nel caso specifico tuo, che causa questo sistema, sicuramente avresti somministrato il triplo del cibo, e non perche' necessariamente hai i led.
ciao peter
si ho capito quello che dici però nella vecchia vasca che montava una hqi da 250 non alimentavo cosi tanto perchè il giorno dopo mi trovavo i po4 alle stelle se eccedevo un pochino
adesso persino il mattino dopo il reefbooster mi trovo i po4 a 0,01 o al max 0,02
------------------------------------------------------------------------
la sola cosa che ho notato sotto i led di negativo è il colore di alcuni lps che tendono a scolorirsi molto

Ultima modifica di pepot; 22-10-2011 alle ore 14:26. Motivo: Unione post automatica
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 14:37   #68
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Come gestisco io.

6 - 8 ml di ricetta xxx a luci spente 5 giorni la settimana.
21 gocce di pcv 1 giorno la settimana
21 gocce di proskimmer 1 giorno la settimana
10 misurini di polvere elos, non mi ricordo come si chiama una volta la settimana
1 fiala di reefbooster 1 giorno la settimana

aminoacidi 2 ore prima che si spengano le luci due giorni la settimana

Alimento pesci anche 5 volte al giorno e in modo pesante.

Boro 2 ml al giorno
Potassio 1 ml al giorno

Un mix xxx volta la settimana 3 ml

Calcio oltre i 500
Magnesio 1500
Kh 11 - 12
Vecchio 22-10-2011, 14:58   #69
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Feedback 0/0%

aland vedo che ci vai giù pesante anche tu
dopo aver quasi perso la vasca hai modificato del tutto l'alimentazione
sarei curioso di vedere la vasca adesso perchè la ricordo prima dello sfacelo ed era fantastica
mantieni il kh molto alto
lo integri oppure il reattore riesce e tenertelo così alto?
Vecchio 22-10-2011, 18:53   #70
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%

..io sono partito da circa 7 mesi trasferendo la vecchia vasca in questa,ho cambiato l'80% degli animali e le foto della mia vasca sono pubbliche qui sul forum..
..confermo quanto detto da pepot sull'alimentazione che è notevolmente aumentata da quando uso i led..
..uso vertex quindi senza lenti le mie acro colano che è un piacere..
..cito,se mi è concesso la vasca di ciliaris che per ovviare al problema della miscelazione del colore teneva la plafo a 30 cm dall'acqua..

Tag
dite , ledche