Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il filtro che sposta le piante non è un problema, poi ferma tutto, non continuare a mettere fertilizzanti a caso rischi solo di coltivare le alghe! la cryptocorine (quella della foto) è normale che deperisca soprattutto se appena arrivata in vasca (lo fa anche 15gg dopo l'inserimento) e la fertilizzazione in colonna le serve a poco è una pianta che va fertilizzata alle radici cmq adesso ti basta solo aspettare che si riprenda
Ok, grazie.
Quindi mi fermo anche con le misurazioni giornaliere? L'acqua sembra essere stabile i valori non si muovono sono pressoché costanti sia ph che No2 No3 sono stabili quest'ultimi hanno valori vicino allo zero, il colore delle strisce rimane bianco eccetto No3 che tende al rosa ma se proprio lo vuoi vedere rosa...non si se mi spiego....
Per due settimane mi assento da casa e ho preso una mangiatoia automatica per rilasciare mezza tab ogni due giorni, quantità indicata dal negoziante può andare? Così sono sicuro di non toccare per un pó l'acquario, forse é meglio così vero? Spero al rientro di non trovare le piante bruciate e i pesci che stanno male che dici?
allora monitorare ti conviene monitorare ancora gli NO2 per quanto riguarda la tua assenza, quanto stai via?? altrimenti per sicurezza vista la situazione li puoi lasciare a digiuno!
allora monitorare ti conviene monitorare ancora gli NO2 per quanto riguarda la tua assenza, quanto stai via?? altrimenti per sicurezza vista la situazione li puoi lasciare a digiuno!
Vado via per due settimane, ho anche pensato di far passare i miei genitori in quanto ho spiegato anche a loro che al massimo gli devono somministrare mezza tab ogni due giorni... Ma da oggi che è giovedì la prima volta che passerebbero è solo lunedì... Quindi starebbero 3/4 giorni senza cibo... Cosa mi consigli? Il dispensatore mi arriva lunedì...
Aggiungo anche il fatto che ho notato un pò di schiuma biancastra in superficie, mi devo preoccupare?
Ultima modifica di Andrearez; 04-08-2011 alle ore 22:14.
beh, fino a 2 - 3 settimane di digiuno non dovrebbe succedere un granchè e forse è meglio se saranno i tuoi genitori a nutrirli magari prepara loro delle monodosi da somministrare nei giorni che gli indicherai. Riguardo la schiuma potrebbe essere una patina batterica
beh, fino a 2 - 3 settimane di digiuno non dovrebbe succedere un granchè e forse è meglio se saranno i tuoi genitori a nutrirli magari prepara loro delle monodosi da somministrare nei giorni che gli indicherai. Riguardo la schiuma potrebbe essere una patina batterica
Ma la patina batterica è normale che si formi? È segno di buon funzionamento?
di norma se il pelo dell'acqua non è molto movimentato la patina c'è ma la schiuma no però...
Adesso lascio tutto fermo e che maturi ulteriormente, poi piu avanti nel prossimo cambio credo che taglierò con un pò di osmosi perché il ph è stabile ma vorrei abbassarlo un pelo più che altro il Gh che è stabile sui 12 ed è un pelo altino?
il pH non lo abbassi con l'acqua osmotica e i valori che hai probabilmente andranno già bene con la popolazione che andrai inserire, oltre ai corydoras che hai... non mi ricordo quali hai però...
il pH non lo abbassi con l'acqua osmotica e i valori che hai probabilmente andranno già bene con la popolazione che andrai inserire, oltre ai corydoras che hai... non mi ricordo quali hai però...
Per ora a parte i due cory niente... Volevo aggiungere qualcosa al rientro dalle ferie,se la situazione sará buona... Strano che mi dici del ph, ho letto che il ph è legato molto al kh e Gh e quest'ultimi nella mia acqua sono alti di suo e quindi per abbassarli ho letto che bisognerebbe fare dei cambi d'acqua con osmosi che di per s'è ha un kh più basso e abbasserebbe quello in vasca... Quindi non è esattamente così ?
il ph lo abbassi solo con sostanze acidificanti (torba ) oppure con la co2...io ora non so quanto è il tuo ph e se hai necessità di abbassarlo...dipende sempre da cosa vuoi allevare,naturalmente il primo passo per abbassarlo è diminuire la durezza carbonatica(kh) per ridurre l'effetto tamponante di questo...,portare quindi il kh a 4-5 ed acidificare con i metodi che ti ho descritto prima