Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-06-2011, 13:59   #61
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie kawasaki, per i consigli sui pesci da fondo stai diventando un esperto!

Nell'altra vasca più grande ho un ghiaino molto fino, per questo li preferivo lì, ma ora vedo un po'!

Gli ancistrus li darò via a breve, appena troverò i pangio!

Vecchio 28-06-2011, 14:14   #62
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

N° Acquari: 3
Foto: 5 Albums: 4
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

ma questi ancistrus sono figli della tua coppia?
Bhè, un esperto non lo sono di certo, ho la fortuna di avere un bravo maestro che mi chiarisce sempre tutti i dubbi che ho e contribuisce alla mia formazione ma ho ancora tantissimissimo da imparare.
la coppia di ancistrus io non la toglierei, se vuoi ti suggerisco in mp qualcosa di particolare per l'80 litri
Vecchio 28-06-2011, 14:56   #63
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

N° Acquari: 3
Foto: 5 Albums: 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Ah, una precisazione, prendili tutti della stessa specie altrimenti non fanno gruppo; inoltre le cladophore appena cresceranno tenderanno a svuotarsi dentro perchè lì non arriva la luce e forniranno ottimi rifugi per i pangetti
Vecchio 28-06-2011, 16:02   #64
Brendan
Pesce rosso

L'avatar di Brendan

Città: Caldogno
N° Acquari: 12
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

Quoto il discorso del trio, ma anche se sono di più male non fa, dipende da quanti pesci e dal litraggio.
Se è solo una coppia la stressa molto, spesso fino alla morte.
Brendan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 16:20   #65
clac91
Plancton

L'avatar di clac91

Città: mola di bari
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Brendan Visualizza il messaggio
Quoto il discorso del trio, ma anche se sono di più male non fa, dipende da quanti pesci e dal litraggio.
Se è solo una coppia la stressa molto, spesso fino alla morte.
a me è capitato con una coppia di platy
clac91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 16:49   #66
Raf90
Pesce rosso

L'avatar di Raf90

Città: Erve (LC)
N° Acquari: 1+1caridinaio
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

molto molto bella luca complimenti mi piace molto nel complesso, è armnioso!

sarebbe da prendere ad esempio per un "primo aquario" complimenti
Vecchio 28-06-2011, 17:17   #67
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Perdonami se insisto sul discorso duo/trio.
Nel topic in anabantidi non ti è stato scritto che vanno tenuti in coppia.
Un allevatore dell'AIB ti ha semplicemente detto che:
Originariamente inviata da VeilTail70 Visualizza il messaggio
50 litri sono pochi per una coppia. Una femmina tenderà a restare nascosta. Due si divideranno le attenzioni del maschio, ma anche in questo caso tenderanno a restare nascoste ed ogni volta che andranno in superficie a prendere aria il maschio le corteggerà. Fai delle prove, perchè dipende anche dal carattere dei singoli soggetti.
Nel mio 60 litri ho una coppia che convive bene. Si riproducono ogni due settimane circa, ma essendo in un acquario di comunità nessuno dei nati sopravvive sia per la presenza degli altri pesci, genitori compresi, sia per il filtro. Se li vuoi fare riprodurre devi utilizzare una vasca a parte in cui farli accoppiare tranquillamente e in cui accrescere i piccoli dopo aver rimesso i genitori nella vasca principale.
Questo significa che POSSONO convivere in coppia, ma siccome nessuno sa il carattere del pesce che va a comprare, a patto di avere un litraggio adeguato, è sicuramente meglio mettere due femmine accanto ad un singolo maschio, piuttosto che una soltanto.
In pratica la regola generale è: segui la legge di murphy. Ti metti nel caso peggiore possibile per star sicuro di non scatenare l'inferno nella vasca. Quindi un trio in 60 (80 anche meglio) litri ben piantumati.
Poi con i labirintidi tutto è relativo, come è stato appena appurato, stai conducendo un'ottima vasca con due maschi e una femmina di Betta splendens in 50 litri, con gli animali in buonissime condizioni, roba che se lo scrivi in giro o non ti credono o ti prendono proprio per matto.

Per i ciclidi nani la cosa è ancora più vera. Moltissimi dei più comuni Apistogramma che troviamo in commercio formano harem, ciò significa che le femmine si spartiscono un territorio a blocchi di 40x40cm e il maschio "fa visita" quando è ora di copulare (detta molto alla bene e meglio). Purtroppo tanti di noi, erroneamente (me compreso, ma sto ponendo rimedio), li tengono a coppie e questo porta a casini tranquillamente evitabili in vasche più grandi con più femmine, in cui il maschio può provare ad accoppiarsi con più di una compagna e quindi non rincorre sempre la solita.

Gli animali che vanno tenuti in coppie sono quelli che formano appunto, coppie stabili nel tempo, tutti gli altri più sono, meglio è (con le dovute eccezioni e contestualizzazioni del caso).

;
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 17:28   #68
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Oh questa era una precisazione sul discorso generale. Nello specifico c'è solo da farti i complimenti per come li stai tenendo.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 22:36   #69
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Quoto
Vecchio 29-06-2011, 00:01   #70
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Perdonami se insisto sul discorso duo/trio.
Nel topic in anabantidi non ti è stato scritto che vanno tenuti in coppia.
Un allevatore dell'AIB ti ha semplicemente detto che:
Originariamente inviata da VeilTail70 Visualizza il messaggio
50 litri sono pochi per una coppia. Una femmina tenderà a restare nascosta. Due si divideranno le attenzioni del maschio, ma anche in questo caso tenderanno a restare nascoste ed ogni volta che andranno in superficie a prendere aria il maschio le corteggerà. Fai delle prove, perchè dipende anche dal carattere dei singoli soggetti.
Nel mio 60 litri ho una coppia che convive bene. Si riproducono ogni due settimane circa, ma essendo in un acquario di comunità nessuno dei nati sopravvive sia per la presenza degli altri pesci, genitori compresi, sia per il filtro. Se li vuoi fare riprodurre devi utilizzare una vasca a parte in cui farli accoppiare tranquillamente e in cui accrescere i piccoli dopo aver rimesso i genitori nella vasca principale.
Questo significa che POSSONO convivere in coppia, ma siccome nessuno sa il carattere del pesce che va a comprare, a patto di avere un litraggio adeguato, è sicuramente meglio mettere due femmine accanto ad un singolo maschio, piuttosto che una soltanto.
In pratica la regola generale è: segui la legge di murphy. Ti metti nel caso peggiore possibile per star sicuro di non scatenare l'inferno nella vasca. Quindi un trio in 60 (80 anche meglio) litri ben piantumati.
Poi con i labirintidi tutto è relativo, come è stato appena appurato, stai conducendo un'ottima vasca con due maschi e una femmina di Betta splendens in 50 litri, con gli animali in buonissime condizioni, roba che se lo scrivi in giro o non ti credono o ti prendono proprio per matto.

Per i ciclidi nani la cosa è ancora più vera. Moltissimi dei più comuni Apistogramma che troviamo in commercio formano harem, ciò significa che le femmine si spartiscono un territorio a blocchi di 40x40cm e il maschio "fa visita" quando è ora di copulare (detta molto alla bene e meglio). Purtroppo tanti di noi, erroneamente (me compreso, ma sto ponendo rimedio), li tengono a coppie e questo porta a casini tranquillamente evitabili in vasche più grandi con più femmine, in cui il maschio può provare ad accoppiarsi con più di una compagna e quindi non rincorre sempre la solita.

Gli animali che vanno tenuti in coppie sono quelli che formano appunto, coppie stabili nel tempo, tutti gli altri più sono, meglio è (con le dovute eccezioni e contestualizzazioni del caso).

;
Capisco MarZissimo...allora ho capito male io mi sa...

Sull'altro post stiamo arrivando alla conclusione che potrebbe non essere un maschio plakat bensì una femmina halfmoon (magari passa sull'altro post così vedi)

Io stavo pensando di tenere solo una coppia di Betta in questa vasca perchè un trio sta stretto...per ora convivono, merito del carattere del maschio, ma non si sa mai!

Fino a che non avrò la sicurezza sull'altro Betta non so quale lasciare...mi sembra che con la rossa abbia più feeling...ma il maschio crowntail blu + femmina halfmoon blu forse farebbe figli migliori... anche solo per non mischiare i colori... (ma devo informarmi meglio, sono rimasto alla genetica dei Guppy!)
------------------------------------------------------------------------
P.s. MarZissimo, spero di conoscerti a Cesena così mi spieghi qualcosa, ci sarà anche l'associazione italiana Betta ho letto!

Ultima modifica di Luca_fish12; 29-06-2011 alle ore 00:04. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , presento , vasca