Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2011, 22:13   #61
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea M. Visualizza il messaggio
prima chiamali,che non li hanno sempre! almeno non rischi di fare un viaggio a vuoto
Certamente....Prima di andare a Pisa a vuoto era logico che chiamavo :P
frtommy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-06-2011, 08:20   #62
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 43
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
NOVITA' ?? hai allestito ??
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 11:06   #63
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
nuove foto?
Come procede con la damigiana di co2?
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 11:16   #64
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
nuove foto?
Come procede con la damigiana di co2?
Le stò per fare....
Mi sono arrivati adesso i test a reagente :D
Termometrino mini...che và di 2 gradi alla votla ( un pò una merda insomma )
E mini riscaldatore da 50W.
Ho finito adesso di montarli.

Accontentatevi della solita qualità di merda però delle mie foto...Prima o poi comprerò una digitale normale e magari si vedranno bene.

L'unica pecca è il filo di ferro con il quale tengo sopra il livello dell'acqua il tubo per la portata dell'acqua. Ho paura che per l'alta temperatura della plafoniera, mi strugga le eventuali fascette in plastica che potrei mettere al suo posto, migliorando l'estetica :D

A tra poco.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 11:29   #65
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi....
Prima delle foto però vorrei dire una cosa.
Insieme ai reagenti etc... ordinati su Acquariomania, ho ordinato anche un'altro acquario. stavolta da 20/25 litri netti.
Così mia mamma ci mette il pesce rosso, e finalmente lo toglie dalla Boccia di vetro....Nonostante gli avessi detto di non comprarlo, lei dura come il muro, l'aveva comprato.

Quindi mi son fatto spedire reagenti + acquario.
Acquario arrivato perfetto.

Morale della favola ? 5 € di spedizione e spedito anche l'acquario.

I favolosi Acquariumline, tanto per fare un pò di polemica e chiarire perchè non comprerò mai + da loro... per una acquario di 5 litri più grosso e 2 neon mi hanno preso 7,50 per i neon ( che magari ci può anche stare, se in totale ti facevano pagare 7,50 per le spese ) e 16,90 per la spedizione dell'acquario ( che non ci stà proprio per nulla, e per di più richieste 4 giorni dopo il mio pagamento ). Se non è un'inculata mondiale, spiegatemi voi cos'è. Serietà di Acquariumline insomma 0. E dopo la prima volta a me non mi si incula più.


Detto questo ecco le foto.
Domanda idiota....Se scendo con il Kh....quel deposito biancastro sul vetro si toglie ? o ci sarà anche a Kh bassi ?




Ho iniziato da 3 giorni anche il protocollo Sachem.
E da 3 giorni la damigiana. 1 giorno super perdita ed ho dovuto rifare il tappo.
Adesso son 2 giorni che funziona...temo ci sia una micro perdita. Ho scritto nel post sulla Co2 a Gel, vediamo che mi rispondete :P

Diciamo che adesso c'è solo da aspettare che cresca il pratino.
Ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 10:45   #66
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Tommy con il livello dell'acqua sei un pò basso...per me devi alzarlo almeno di 2cm ancora...

Quindi poi inizia a fare i test KH e PH e vediamo quanta co2 stai erogando...
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 16:16   #67
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Tommy con il livello dell'acqua sei un pò basso...per me devi alzarlo almeno di 2cm ancora...

Quindi poi inizia a fare i test KH e PH e vediamo quanta co2 stai erogando...
Ciao Mario.
Prima di cominciare ti metto la foto dell'acquario fatta due minuti prima che scrivessi qui.




Allora, ho un pò da scrivere.

Stamattina era il 7° giorno, e il dio dell'acquario da 30l netti che si trova a Lucca, non si riposò.
Perchè oggi era il giorno seguendo la tabella del sachem, che si doveva cambiare il 5% di acqua e non fertilizzare ( chiaramente io che ho solo il base ).

Quindi, dopo circa 30 minuti di lampada accesa, ho fatto le misurazioni.

Data 03/07/2011
Ph 6,0-6,5
Kh 15
Gh 18
No3 0



Fatte con test Sera tranne il GH che è Askoll.
L'No2 non l'ho comprato, ce l'ho volendo, sui test a striscetta, ma visto che pesci al momento non ne ho , me ne sono fregato.
L'erogazione di Co2 è bestiale.....spero aiuti le piante a crescere + velocemente.

Detto questo, avrei dovuto togliere 1,55litri di acqua....seguendo la tabella.
Visto che però avevo il KH alto, e lo vorrei portare tra 7-10, ho eliminato 5 litri di acqua e messo 5 litri di pura Acqua di Osmosi. Così da abbassarlo.
Poi come avrai visto dalla foto, sono tornato a 3 cm dal bordo. Stavo aspettando appunto il 7° giorno, per fare il rabbocco.
Quindi in totale penso di aver messo 8 litri e mezzo di acqua di osmosi, su 30/31 litri netti. Netti reali.Perchè li ho contati la prima volta. Quindi quando il fondo compreso di sassi c'era già.

Quindi spero di aver ribassato un pochino il Kh...La misura la farò a fine prossima settimana. Insomma il prossimo 7° giorno di tabella, cioè il 14°.

L'unica cosa che mi crea un pelo di preoccupazione è la Echinodorus Tennellus...Insomma la pianta dietro. Mi sembra che alcune foglie siano un pò ingiallite e che ancora non sia cresciuta nulla.
Mentre la piantina cubana che ho sul davanti, anche se magari essendo passati solo 9 giorni totali, non è cresciuta molto, però è veramente di un bellissimo verde....Deduco quindi Sanissima e pronta a esplodere crescendo.
Che mi dici su questa cosa ?

Per il resto, mi son comprato una Canon PowerShot A3200 IS compatta....Per lo meno le foto sono lievemente di qualità superiore :P


Dato che ho inserito altri 8 litri, c'ho tirato dentro anche un 3/4 ml di Ambrosia Cycle Ultrafast. Non si sà mai....spero di non aver fatto male.

Aspetto commenti insomma :P

Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 17:24   #68
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Allora Tommy il kh é alto...ma come mai?
Hai cercato di individuare le possibili cause?
Eppure le dragon stone non dovrebbero rilasciare carbonati...perché a detta di molti non sono calcaree.
mah! davvero non capisco come mai un kh simile.

La co2 troppa non va bene, quindi vedi di regolare in maniera più fine l'erogazione, magari aggiungi un secondo forbox o rotella...tieni conto che senza colla e quindi senza gel davvero l'erogazione é come un cavallo pazzo a cui cercare in qualche modo di infilargli il lazzo.
Altrimenti passa al sistema a gel che con rotella e forbox in linea si riesce a regolare abbastanza bene.

Per i cambi il 5% che dichiara seachem é molto indicativo ed approssimativo, quindi fai come me cambia 5lt a settimana sempre, e vai tranquillo, e fai bene ad aggiungere batteri ma ogni 20/30gg in seguito.

Per il tenellus non saprei risponderi perché non l'ho mai coltivato, ma siccome sarà la protagonista del mio prossimo allestimento mi interessa molto capire come si comporta e che rimedi eventualmente adottare.
Apri un thread dedicato nella sezione piante e vediamo cosa rispondono i più esperti.

Nella fertilizzazione base incrementa leggermente il potassio perché éimportantissimo nella fase di avvio alla crescita delle piante.
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 21:19   #69
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Allora Tommy il kh é alto...ma come mai?
Hai cercato di individuare le possibili cause?
Eppure le dragon stone non dovrebbero rilasciare carbonati...perché a detta di molti non sono calcaree.
mah! davvero non capisco come mai un kh simile.

La co2 troppa non va bene, quindi vedi di regolare in maniera più fine l'erogazione, magari aggiungi un secondo forbox o rotella...tieni conto che senza colla e quindi senza gel davvero l'erogazione é come un cavallo pazzo a cui cercare in qualche modo di infilargli il lazzo.
Altrimenti passa al sistema a gel che con rotella e forbox in linea si riesce a regolare abbastanza bene.

Per i cambi il 5% che dichiara seachem é molto indicativo ed approssimativo, quindi fai come me cambia 5lt a settimana sempre, e vai tranquillo, e fai bene ad aggiungere batteri ma ogni 20/30gg in seguito.

Per il tenellus non saprei risponderi perché non l'ho mai coltivato, ma siccome sarà la protagonista del mio prossimo allestimento mi interessa molto capire come si comporta e che rimedi eventualmente adottare.
Apri un thread dedicato nella sezione piante e vediamo cosa rispondono i più esperti.

Nella fertilizzazione base incrementa leggermente il potassio perché éimportantissimo nella fase di avvio alla crescita delle piante.

Ok. allora ogni settimana cambio 5litri, e aumenterò la dose di potassio. Esempio, dovrei calcolare la proporzione....adesso l'avevo calcolata per 30litri, per aumentare la dose, và bene per 50 litri o sarebbe troppo?

Kh alto ? non è la dragon stone. Dal rubinetto ho KH a 18....Per questo l'impianto ad osmosi inversa mi stà salvando la vasca di comunità da 80 litri lordi, dove dovrei essere vicino ad un Kh di 8. O per lo meno con il prossimo cambio. Stamani prima del cambio ero a 11.

Mentre questa Iwagumi, la misuro insieme al 80 litri domani sera. E vediamo quanto è sceso.
Poi se riaumenterà, allora potremo dare la colpa alla dragon stone.

Per la Co2 cercherò allora di abbassarla. Il problema è che l'acqua nel contabolle si è un pò oscurata e non mi torna chiara....Quindi non riesco a contare le bolle e devo andare ad occhio vedendo l'uscita del venturi come eroga. Per fortuna un minimo di occhio ce l'ho fatto ormai, e penso di aver abbassato un pò. Vedremo che succede.

Per il Tennellus ok, allora provo ad aprire un thread nella sezione piante.

Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 22:38   #70
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Si per il potassio calcola le dosi per 40 lt.

Quindi hai riepito la vasca con parte di quell'acqua così dura?
vabbè meno male che hai un impianto di osmosi...come ti invidio...ah proposito quanta acqua ti produce al giorno? lo tieni sempre a produrre o lo attivi solo quando ti serve? E' facile da installare?
Starei pensando di prendermelo anch'io!
------------------------------------------------------------------------
P.S. Il livello dell'acqua puoi alzarlo ancora un pò secondo me...
devi lasciare giusto 1 dito dall'orlo.
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________

Ultima modifica di mariocpz; 03-07-2011 alle ore 22:40. Motivo: Unione post automatica
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180lt , acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18983 seconds with 12 queries