Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2011, 14:01   #61
rita87
Ciclide

L'avatar di rita87

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ecco! Purtroppo che il paguro è inutile me ne sono accorta anche io. Dopo...
Ora devo mettere un altro mithrax. Ne avevo prenotati 2, ma uno non riusciva a prenderlo...

Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
rita87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-04-2011, 14:09   #62
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

dai però il paguro è tanto bellino hehe merita di esser tenuto lo stesso
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 14:18   #63
rita87
Ciclide

L'avatar di rita87

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

peccato che devo recuperare coralli tutti i giorni, anche perchè si è preso una conchiglia che sembra un siluro. Però mi fa simpatia!

Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 14:58   #64
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
poi svuoti in vasca una intera fiala di biodigest (i batteri sovradosati hanno come effetto collaterale di impoverire l'acqua di organico, quindi tolgono la pappa alle alghe!!)
mi spieghi questa teoria
se ci sono le condizioni per proliferare i batteri lo fanno da soli

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 15:02   #65
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Feedback 8/100%

si, il problema è quali batteri trovano prima le condizioni idonee per proliferare a scapito di altri....
Vecchio 19-04-2011, 15:17   #66
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Feedback 1/100%

si, il problema è quali batteri trovano prima le condizioni idonee per proliferare a scapito di altri....
tutti quelli che trovano le condizioni si moltiplicano sino a raggiungere la popolazione massima
non credo che aggiungendone altri si abbassino gli inquinanti
se aggiungi vodka o zuccheri stimoli la riproduzione e si rimuovono inquinanti per produrre nuovi batteri

Vecchio 19-04-2011, 15:26   #67
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Feedback 8/100%

no, zucchero e vodka sono rimedi pessimi!!
abbassano solo all'apparenza i nutrienti, ma inibiscono e interrompono il ciclo di denitrificazione!

Stefano poi mi sembra di avertelo già spiegato…. cmq ci provo, poi decidi tu a cosa credere... oltre questo non posso fare.

certo è che posso chiamarti in causa, i miei amici che hanno provato.... in caso di batteri o alghe unicellulari indesiderate, hanno risolto integrando i batteri.

provo a spiegarti, anche se è un concetto difficile anche per me da chiarire:

L’acquario è un sistema chiuso e ristretto, quindi a livello biochimico è imperfetto e instabile.
Esistono miliardi ci ceppi batterici, autotrofi ed eterotrofi, alcuni anche patogeni.

I batteri che noi miriamo di accrescere in vasca, sono i nitro-batteri… cioè quei diversi ceppi che concorrono a ricreare il ciclo dell’azoto, trasformando cioè ammoniaca e nitriti prima in nitrati e infine in azoto gassoso (ho molto generalizzato il processo, che non è affatto semplice).
Dato che le nostre vasche – in particolare i nanoreef – sono instabili, può succedere che per vari eventi una popolazione o un ceppo batterico prendano il sopravvento sugli altri.

Detto in poche parole, facendo un esempio:
un ceppo batterico ‘A’ trova le sue condizioni idonee per assorbire la pappa molto velocemente, quindi togliendola ai ceppi ‘B C e D’. questo perché magari il ceppo A gradisce molta sostanza organica disciolta, mentre i ceppi B C D ne restano inibiti.
Col tempo i batteri B C e D diminuiscono fortemente, mentre si rafforza il ceppo A.
Risultato: poco equilibrio (ogni ceppo batterico ha la sua funzione, tutte correlate danno equilibrio al ciclo dell’azoto. Se un ceppo prende il sopravvento sugli altri, i processi del ciclo dell’azoto si interrompono o funzionano male.)

E se aggiungo glucosio, non rinforzo i ceppi batterici?
Se aggiungi carbonio organico in vasca, tipo glucosio, non vai che a rafforzare il ceppo batterico già predominante, quindi vai a marcare ancor di più il divario tra i ceppi batterici che hanno preso il sopravvento e quelli che invece si sono sottosviluppati o estinti.

Oltretutto il carbonio organico inibisce i batteri nitrificanti.
Sono la pipì e la popò dei pesci (carbonio inorganico), il miglior alimento dei nitrobatteri!

Perché aggiungere costantemente i batteri in vasca?
Perché i batteri di buona qualità che si reperiscono in vendita, vanno a rinforzare quei ceppi che si sono sottosviluppati e quindi a riparare gli anelli mancanti della catena di batteri nitrificanti.
Ovvio, col tempo certi ceppi prendono il sopravvento su altri ecc ecc, ma introducendo costantemente i batteri, facciamo in modo di mantenere, ‘artificialmente’, quanto più varia possibile la popolazione dei nitrobatteri.
Perché proprio come dobbiamo aggiungere i carbonati o gli oligelementi (che altrimenti tenderebbero a calare), anche i batteri sono un importante componente per l’equilibrio della nostra vasca, che altrimenti sarebbe carente o malfunzionante!

Leggi molto attentamente questo articolo e vedi se riesce a darti una risposta più esauriente della mia:

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...sp?Stampa=true

..
Vecchio 19-04-2011, 15:58   #68
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Feedback 1/100%

Dato che le nostre vasche – in particolare i nanoreef – sono instabili, può succedere che per vari eventi una popolazione o un ceppo batterico prendano il sopravvento sugli altri.
se sono instabili penso ci sia un problema a monte ........ i nano come le altre vasche se gestite correttamente trovano un equilibrio
non ho mai aggiunto batteri nei miei marini ...... neppure nei nani e non erano instabili
appena trovo il tempo leggo l'articolo

Vecchio 19-04-2011, 16:00   #69
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Feedback 8/100%

per 'instabili' intendo che hano bisogno di continue aggiunte...
------------------------------------------------------------------------
cmq leggilo l'articolo, sono certo che ti interessa... ti reputo una persona molto intelligente e curiosa hehe

Ultima modifica di erisen; 19-04-2011 alle ore 16:00. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 19-04-2011, 17:38   #70
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Feedback 1/100%

Oltretutto il carbonio organico inibisce i batteri nitrificanti.

preso dall'articolo (avevo gia letto )
Autotrofi o Eterotrofi
Oltre alla classificazione precedente i batteri vengono suddivisi anche per una altro aspetto: la capacità di costruire da sé le molecole complesse ( come zuccheri, amidi) partendo da fonti di Carbonio inorganico o di sfruttare la presenza di Carbonio organico già presente. Gli organismi autotrofi, come pure le piante fotosintetiche, posseggono la capacità di sfruttare il Carbonio inorganico contenuto nella CO2, mentre gli eterotrofi hanno bisogno di materiale organico per l'assimilazione del Carbonio necessario alla loro vita. Alcuni di voi si staranno chiedendo perché è così importante questa differenziazione e che significato ha l'elemento Carbonio.
Il Carbonio è l'elemento fondamentale di tutti gli organismi e delle sostanze fondamentali per il loro sostentamento. Chi di voi non ha mai sentito nei film di fantascienza il termine unità Carbonio riferendosi agli esseri umani?!!
E chi non sa quanto sia importante per la salute cellulare e il suo metabolismo lo zucchero semplice chiamato glucosio e la cui formula contiene ben 6 atomi di Carbonio?!!

altra domanda integri batteri come ........ pensi veramente che una fiala sigillata per mesi contenga batteri vivi ???

Rispondi

Tag
controllo , perdendo