Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-03-2011, 20:00   #61
Anarchy Deschain
Guppy

L'avatar di Anarchy Deschain

Città: Maranello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mia personale opinione, il cambio d'acqua è fondamentale ma non bisogna eccedere perchè l'acqua che cambi cmq contiene microrganismi e batteri utili all'ecosistema!
Io cambio il 5% ogni settimana però mi hanno detto che anche un 10% ogni 2 è abbastanza buono!

Vecchio 21-03-2011, 20:48   #62
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

i nitrati li abbassi con i cambi come ti ha detto grostik un 10 % ogni 15 di e tanta pazienza
le resine askoll secondo me non fanno una cippa devi mettere resine buone tipo rowaphos o quelle di forwater e farle fluidificare ,per un protocollo batterico come ti avevo detto io xaqua e' un buon sistema e non e' drastico come zeovit ti permette anche errori e se segui le dosi anzi parti con meta' di quelle consigliate ed alzi piano non rischi nessun boome secondo me e'il modo migliore per abbassare sia no3 che po4 ,prodibio io non le ho mai usate come sistema da usare giornalmente semplicemente perche' non sono nate per quello.
il fatto del cambio che porta via elementi utili e' vero ma e' anche vero che a volte e' il male minore ,dipende molto da cosa si deve eliminare e in che quantitativiio per eliminare il rame ho fatto cambi del 10 % settimanali per 6 mesi e la vasca adesso va benissimo

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 16:36   #63
Swing
Ciclide

L'avatar di Swing

Città: Vicenza
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Ho trovato sul sito di Xaqua le indicazioni per l'uso del bio dinamic,
Trovo anche questa dicitura
"Per l'utilizzo di questi prodotti è fondamentale che l'acquario sia dotato di uno skimmer pienamente efficiente, sovradimensionato e regolato correttamente"

Purtroppo nel mio caso per questioni di spazio e di geometrie della vasca ho dovuto installare uno schiumatoio "tirato". l'unico che ci stava nell'ex vano biologico. La casa dichiara che è valido per acquari fino a 200 litri. Posso usare questi prodotti?

Dimenticavo ho il Docskimmer 9002

Ultima modifica di Swing; 22-03-2011 alle ore 17:08.
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 20:45   #64
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

come ti ho gia scritto in due precedenti post non sono i bio p e d che devi usare ma i life a ed e
tutti i sistemi a prolificazione batterica prevedono l'uso di skimmer performanti per smaltire i batteri in eccesso
tu pero' non devi tirare la vasca per avere colori eccelsi ma far si di dare un aiuto alle rocce che sono appena immesse e a causa pesci non possono fare una corretta maturazione
quindi io farei come ti ho gia' detto dimezzando le dosi e se vedi che l'acqua diventa lattigginosa o si crea un film batterico bianco sui vetri sospendi e poi riduci ancora ma non penso che questo possa accadere se non esageri
altrimenti l'altenativa e' non fare niente ma in quelle condizioni,con pesci e skimmer ridottissimo ci possono volere mesi
in ogni caso aspettati un bel boom algale

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
Vecchio 22-03-2011, 23:07   #65
Swing
Ciclide

L'avatar di Swing

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
sei in piena maturazione con pesci dentro di cui 2 tonni cosa speravi di vedere i nutrienti a 0 in 15 giorni?
prova ad inserire delle resine e un po' di batteri io proverei life e e life a e bio dinamic di xaqua in modo continuativo finche il tutto non va a 0 nel tuo caso non si puo' lasciare che il sistema faccia il suo corso
------------------------------------------------------------------------
calcio kh e magnesio per ora non me ne preoccuperei certo non fare inserimenti di invertebrati
la salinita' e' troppo alta abbassala piano piano con acqua di osmosi
Avevo preso come riferimento questo post dove mi consigliavi di usare oltre a life e e life a anche il bio dinamic. Lo uso o no?
Vecchio 23-03-2011, 00:38   #66
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

il bio dinamic e i bio d e p sono due cose diverse
il bio dinamic serve per abbassare i nutrienti e come controindicazione puo' dare :un eccessivo smagrimento della vasca con conseguente tiraggio dei coralli che vanno quindi alimentati, ma tu non ne hai quindi io lo proverei come da istruzioni 1 ml per 100 lt per 3 giorni ,e dovresti gia' vedere risultati,
queste pero' sono dati di xaqua io non l'ho mai provato ma persone con cui ho parlato ne dicono molto bene in pratica e' un'altenativa pare piu' rapida alle resine anti po4 no3
i bio p e d sono nutrimenti per batteri al momento non ti servono

Vecchio 23-03-2011, 12:21   #67
Swing
Ciclide

L'avatar di Swing

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
il bio dinamic e i bio d e p sono due cose diverse
il bio dinamic serve per abbassare i nutrienti e come controindicazione puo' dare :un eccessivo smagrimento della vasca con conseguente tiraggio dei coralli che vanno quindi alimentati, ma tu non ne hai quindi io lo proverei come da istruzioni 1 ml per 100 lt per 3 giorni ,e dovresti gia' vedere risultati,
queste pero' sono dati di xaqua io non l'ho mai provato ma persone con cui ho parlato ne dicono molto bene in pratica e' un'altenativa pare piu' rapida alle resine anti po4 no3
i bio p e d sono nutrimenti per batteri al momento non ti servono
Molto bene. Oggi ho comperato Life A e Life E e Biodinamic domani dovrebbero arrivarmi

Riassumendo:
-Inserisco giornalmente Life A e Life E con dosi dimezzate (aumentando se occorre) rispetto a quanto prescritto. Per quanti giorni continuo?
- inserisco x 3 giorni 1 ml ogni 100 lt di bio dinamic
- inserisco resine anti Po4 della rowa, o non serve visto che uso bio dinamic???

Ultima modifica di Swing; 23-03-2011 alle ore 19:10.
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 20:28   #68
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

i life inseriscili a giorni alterni per quanto ,dipende dall'andamento e dai valori che riesci ad ottenere considera che non avendo coralli danni non ne fai
le resine non inserirle aspetta
dopo il primo dosaggio di 3 giorni continua con una o due somministrazioni a settimana alternando ai life tipo:
lunedi life a
martedi life e
mercoledi bio dinamic
dopo un ciclo di nuovo e domenica niente

Vecchio 23-03-2011, 22:29   #69
Swing
Ciclide

L'avatar di Swing

Feedback 2/100%

Ottimo Roberto. Grazie mille!!

Una domanda riguardo la posizione delle pompe. Ho notato che si sta creando un accumulo di sedimenti e rifiuti organici sul fondo nella parte posteriore dietro alle rocce, mentre sul fronte acquario e tutto pulitissimo. E' normale ho fa parte di un errato posizionamento delle pompe?
Vecchio 23-03-2011, 23:38   #70
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

metti la pompa che hai avanzato dietro la rocciata a scorrere su tutto il lato lungo posteriore i sedimenti dovrebbero portarsi davanti dove e piu semplice toglierli
tienila li sempre accesa

Rispondi

Tag
reef , upgrade