Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2011, 12:59   #61
andrea90
Ciclide
 
Registrato: Jun 2010
Città: verona
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 1.148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
vic.....giusto una precisazione................non mi sembra che ne Aqualiving ne tanto meno vertex siano dei colossi, ma ditte artigianali........senza nulla togliere.
si forse ha esagerato...diciamo che attualmente sono dei punti di riferimento nella costruzione di plafoniere a led....
andrea90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2011, 14:34   #62
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Si, certo che non sono colossi ma al momento sulla tecnologia Led sono quelli che ci offrono il meglio.

Giangi ci mancherebbe, non ho nulla di personale in questo topic, solo che non ci vedo tutto "sto colpo di scena", abbiamo aggiunto un altra plafoniera al led alla lista, stupenda che costa un fracco di soldi come le sue antecedenti, con certi miglioramenti su alcuni lati e certi peggioramenti su altri..quindi per noi acquariofili al momento almeno, siamo da punto a capo.

Noi (io e Roby78) abbiamo calcolato attrverso la sua esperienza con l'Aqualiving e la sua amicizia con Donato e con Elos, con il quale ha appunto parlato di costi e materiali che oltre ai pezzi (lamiere, touch, led, etc), manodopera..logicamente (forse e qui dove vuoi arrivare) ce un costo per coprire le spese sui macchinari acquistati per la produzione; ala fine abbiamo calcolato cosa costa al venditore e cos agli va in tasca a plafoniera..che non credo sia corretto pubblicare su queste righe.

Al momento da quel poco che ha capito la mia testaccia, i produttori di plafoniere al led stanno tenendo un costo cosi alto e quindi un relativo "bel guadagno" perche sanno che prima o poi arriverà il furbone (probabilmente un colosso a ragion di logica) che produrrà plafo al led come le loro, con un guadagno minimo suo personale, aumenterà la produzione e le vendite spaventosamente schiacciando i concorrenti "artigiani" a meno che non si adeguino e il prezzo potrebbe scendere di quasi un 40% dalla situazione in cui ci troviamo adesso, quindi costi materiali, manodopera, recupero spese macchinari e piccola percentuale in cassa dell'azienda...e credo che il 90% degli acquariofili che ora non puo..in quel momento potrà permettersi una luce al led per il suo tank!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 14:52   #63
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vic Mackey, credo che tu non abbia letto tutte le caratteristiche di questa lampada, anche se mi rendo conto che questo post e' lungo e sicuramente qualcosa e' sfuggito.
Ti posso garantire ( in quanto, lo conosco bene , e non solo io ) che nelle intenzioni di chi ha ideato questa lampada, e di chi la tradotta in materiale funzionante, non avessero alcuna intenzione di puntare ad una lampada di bassa qualita', o economica in quanto per quello , ci sono gia' i cinesi. Per fare riferimento dell'esempio BMW e relativo costo, senza paura di smentite, ........ sia per i materiali usati , sia per la tecnica, sia per l'espandibilita' in dimensione e in wattaggio, sia per la progettazione accurata, sia per il fatto che non si spegne o che non devi rispedirla indietro in caso di guasti, ......... praticamente ti vendono una Ferrari al prezzo di una BMW. e questo e' gia' a mio vedere un costo bassso. E lo testimonia il fatto che ti danno gia' di serie 5 anni di garanzia, estesi a 10 anni pagando un piccolo supplemento. Mi rendo conto che per chi la vede solo in foto, non possa farsi un'idea ben precisa, ma credimi che il costo dei materiali va ben oltre ai 200 euro. Questo naturalmente senza offesa per nessuno, ma la forza di questa azienda e' stata di usare particolari materiali a ( relativamente ) basso costo, per i quali altre aziende pagherebbero di piu', e forse anche per questo motivo, non usati o progettati. Infine il discorso sul prezzo, sara' eterno, ........ giustamente ognuno la vede a modo suo, ma voglio portare ad esempio, la discussione sullo scarico Xaqua, che costa troppo, e se uno se lo fa costa meno, .............. ma con tutte le buone intezioni nessuno l'ha eguagliato.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 14:55   #64
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Vic....il ragionamento non fa' una piega....
Il problema e' che stiamo parlando di realta' piccole(a livello di artigianato) e sai meglio di me che i costi di produzione(e rientro) sono molto piu' alti che in un colosso dove e' piu' facile ammortizzare alcune spese....
Inoltre mettici,e forse e' questa la cosa peggiore,che il nostro e' un settore di nicchia...e non so' a quanti colossi interessi entrarci...
Io,sinceramante,non so' quali sono i costi produttivi di nessuna delle tre marche....
Pero' mi piacerebbe sapere,magari in mp,cosa ha di peggiore,secondo te,rispetto alle altre due concorrenti....
I meie numeri sono in firma o contattami su skype...due chiaccere le faccio sempre volentieri....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 15:19   #65
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito neanch'io a che peggioramenti ti riferisci, ........... comunque Vic , di colossi che hanno cercato di fare vetture piu' ecomoniche, e che costano poco, c'e ne sono a volonta', ma le BMW e MERCEDES, continuano a comprarle, anche chi ha un tenore di vita non esattamente brillante, perche' la qualita' si paga , ma sicuramente dura di piu'.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 16:05   #66
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Mi sono spiegato male io, quindi rispondo sia a Stefano che a Giangi..che non ritengo questa minore delle altre, ma al pari (nonostante non abbia letto tutte e 7 le pagine di questo topic, ma solo le prime dove si spiegan le caratteristiche), l'esempio dei 200euro e riferito a plafoniere obsolete come t5 o hqi; per questo dico si, avete creato una bella plafoniera come la aqualiving o la Vertex, magari con qualche dettaglio migliore forse ma gia le altre due avevano tutto cio di cui necessitavano (anzi di piu, visti i temporali della Vertex)..il problema piu grosso non è stato risolto..ovvero l'eccessivo costo che per un artigiano come AL o Vertex puo essere giustificato da tutti i motivi di cui sopra ma che se domani ci esce una Elos con le stesse caratteristiche e anzichè costae 2600€ ne costa 1500, io vado da Elos e non credo di essere l'unico...cosi queste piccole realtà inizieranno a dover abbassare rovinosamente i prezzi fino ad arrivare con l'acqua alla gola, soppravvivendo forse, solo con i dinari fatti proprio in questo periodo di monopolio da parte loro;

Io credo che non stiamo parlando di uno scarico particolare, di una pompa che usa un sistema di vortice diverso da un altro o di uno skimmer fatto a misura (esempio deltec mce) dove un azienda lo fa per avere un simil brevetto e differenziarsi dagli altri, ma di una nuova tecnologia di illuminazione per l'acquario di barriera, una cosa che non puo passare indifferente dagli occhi delle poche ma all'avanguardia aziende che chiamano "colossi" per differenziarle dalle piccole realtà di AL o Vertex.

Non voglio anticipare nulla di non sicuro ma credo che le grandi siano gia a lavoro da tempo per realizzare la loro BMW.

Sul discorso BMW/Mercedes e vero che si continuano a comprare ma tuttora contraddistinguono ceti sociali..e chi si comperà il BMW sappiamo appartenere ad una categoria (gli italiani gli escludo, che si sa comperare un xfive con 15anni di prestito pur di fare gli splendidi), chi comprà Ford ad un altra e chi compra Skoda ad un altra ancora.
Sul discorso plafoniere..che anche se non è un bene primario come l'auto è comunque un organo vitale per la nostra passione (che siamo una cerchia ristretta a confronto delle automobili ) al momento abbiamo queste 2/3 realtà tutte a prezzi piuttosto alti..quindi chi puo se la comperà, chi non puo ma la vuole a tutti i costi s'indebita e la compra e tutti gli altri rimangono in hqi e t5 (o dismettono) finche non arriva l'Einstein della situazione che realizza una plafoniera uguale a queste tre per tecnologia e consumi (logicamente se entra nel mercato a livellototale la DEVE solo far uguale o migliore), ma avendo una multinazionale alle spalle che copre onerosi costi la vende ad un 30% in meno e fa piazza pulita!

Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 16:46   #67
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Vic...Il tuo ragionamento non fa' una piega....
BIsogna vedere se effettivamante la multinazionale,o colosso tanto il contetto non cambia,entrera' con prezzi piu' bassi....
Per la mia esperienza non ho mai visto ucire prodotti simili a prezzi piu' bassi di altri....
Anzi,spesso inneggiano alla novita',il prezzo e' piu' alto proprio perche' sono forti di un marchio conosciuto....
Il mercato dell'acquariofilia e' strano.....e solitamente le qualita' si paga,che poi i prezzi siano giustificati o no e' un'altro paio di maniche,e vere multinazionali o colossi li conti sulla punta delle dita e quasi tutte non fanno prodotti di altissimo livello.....
Logicamente se c'e'chi riuscira' a produrre un'altra plafoniera dello stesso livello a costi minori ben venga....ma fidati....non sara' cosi.....il dislivello sara' molto basso....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 16:54   #68
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Sarà da sperare allora che un ipotetica Elos lanci una plafoniera superba sul mercato e di conseguenza le minori (a discapito proprio di AL e Vertex a sto punto) dovranno abbassare i prezzi per rimanere in gioco..e la nostra unica speranza..anche se io probabilmente appartango a quella categoria che non possono..MA SI INDEBITANO PER AVERLA!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 17:04   #69
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Vic....magari!!!!!!!!!!!
Scherzi a parte.....
Il problema sta' proprio nei numeri che si riescono a fare....
Per poter ammortizzare certe spese devi essere sicuro di vendere una marea di prodotti....
Il che vuol dire che ho parti con una politica molto aggressiva...te ne freghi di guadagnare molto su pochi numeri e punti a guadagnare poco su tanti.....ma e' moooolto piu' rischiosa la seconda.......e' piu' di qulcuno e' restato scottato con questa politica....
Se poi il prezzo,al costruttore,e' inferiore rispetto ai contorrenti allora e' un'altro paio di maniche....
Ma tu realmente ti metteresti a produrre,se fossi un costruttore,1000 plafoniere da 1500€,per abbassare i costi,sperando che il mercato le accetti????
Io non credo....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 17:15   #70
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Se avessi il mercato che ha un colosso dell'acquariofilia, magari internazionale, sarebbe un rischio che mi potrei permettere..nel senso che raccolgo soldi a fiumi con vasche, test, mangimi..ne ho raccolti tanti con skimmer, reattori, plafo hqi o t5 che posso rischiare di prendermi un mercato fiorente e SICURO come quello dei led ammazzando piccole realtà con la carta piu vincente..quella del denaro visto che quella della tecnologia è gia buona se non ottima di quelle prodotte dalle piccole realtà!

Rischierei relativamente perche non è che proprongo un brevetto particolare..ma qualcosa di concreto e testato..il futuro dell'illuminazione acquariofila sta tutto nei led, quindi sarebbe una vendita sicura..tantopiu testata dai "piccoli" prima di me, sfrutto solo il vantaggio di avere un capitale su cui poter investire...tra la Vertex a 2900€, la AL a 2600€ e la Elos a 1600€ (ipotetica) con stessi parametri, misure e materiali..cosa prendi?( Elos dico io perche oltre che ad essere a pochi km da casa mia so essere un colosso del nostro ambiente, non sono un esperto di multinazionali di acquariologia )
Credo che una plafoniera uguale a minor prezzo (e non spiccioli) e con un nome illustre sarebbe senza dubbio un OVVIA SCELTA no?
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lampada , led , novita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25553 seconds with 13 queries