Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao ragazzi! Ecco le foto del mio carassuccio maculato...
VISTA DALL'ALTO:
FIANCO DESTRO:
FIANCO SINISTRO:
AleKK, il mio carassio ha questa macchiozza proprio in testa!
La cosa strana è che a quanto ho capito, La hexamita ha varie conseguenze sul pesce, quale il dimagrimento. Inoltre è l'unico della ciurma che presenta questa macchia! (sono tanti mesi che la macchia c'è, e non ho mai separato i pesci, tranne che quando provavo qualche cura sul pesciotto malato...)
Che dite, riprovo a fare un ciclo di medicinale? Provo con dessamor o con faunamor? (in casa ho questi, oltre al blu di metilene che non ha avuto effetti in precedenza)
Il bianco adesso è molto meno scavato, sembra quasi che si sia livellato con la pelle "arancione", ma non ha ancora nessuna squama.
Escluderei hexamita.
Le macchie bianche sono senza squame? quanti cicli di cura hai fatto?
------------------------------------------------------------------------
Ho il forum che mi va al rallentatore e ho cercato di essere sintetica ma effettivamente lo sono stata troppo, chiedo scusa.
Dunque il pesce pare in forma a parte il problema della macchia. Se mancano le squame ma la carne è pulita porta solo pazienza, ci va una vita prima che ricrescano, mesi....
La macchia nera per ora ignorala e soprattutto niente più farmaci in vasca.
Se il pesce peggiora ne riparliamo, ciao
Ultima modifica di crilù; 30-01-2011 alle ore 20:43.
Motivo: Unione post automatica
Ho tentato mesi fa l'ultima cura, facendo due cicli con il blu di metilene, e poi qualche giorno di dessamor. Dato che avevo finito da poco i cicli di blu di metilene ho evitato di insistere troppo con il dessamor, anche perchè poi sono ripartito da casa per tornare nella città dove studio, e non ho potuto lasciare l'incarico a mamma di controllare il pesciotto e proseguire i cicli di cura!
Il pesciotto sta bene, mangia alla grande e non ha mai presentato strani fenomeni quali strusciamenti, scatti o altro.
come detto in precedenza, la macchia nera per due volte è sparita da sola, fuori dai cicli di medicinali, per poi ripresentarsi.
La parte bianca è pulita. In precedenza era molto scavata e irregolare, mentre adesso è a livello della pelle con le squame arancioni, ed è liscia e regolare. Non ci sono squame in quella parte. Devo dire che mi sembra leggermente diminuita, ma non di molto...
NOTE: Non ho mai detto che il pesciotto, appena acquistato, era per la metà alta nero, e per la metà bassa arancio. Pian piano è diventato completamente arancio. La prima volta che apparse la macchia mera pensavo che stesse cambiando livrea, infatti la macchia scura è apparsa prima sottopelle, per poi allargarsi finchè non si è aperta esternamente la pelle e si è formata la parte bianca.
Le squame ricresceranno, come ho già scritto lentamente. Uno dei miei si è grattato ad agosto e ne ha perse due, sono quasi a posto solo ora vedi tu...vabbè che è vecchio ma capperi!!!
Per il resto se non peggiora mi fermerei, tenendolo sempre d'occhio ovviamente, ciao
Ciao!
Scusate l'assenza ma sono stato molto impegnato...
Vi aggiorno un pò sulla situazione: il pesciolino sta benissimo (almeno nel comportamento), si è sgonfiato tantissimo (ma veramente tanto) e adesso quasi tutte le parti dove aveva escrescenze sono nere (tranne alcune piccole parti bianche) e senza squame e la situazione è molto simile alle foto di Mariano. Sto somministrando vitamine da qualche tempo e cambio l'acqua molto più spesso nonostante abbia messo il filtro.
Ho capito leggendo il forum che per la ricrescita della squame c'è bisogno di molto tempo quindi la mia domanda è questa: da quando ho comprato il filtro l'ho utilizzato solo con la spugna e non ho ancora messo i carboni per paura di avvelenare il pesciolino. Come posso fare a far maturare i carboni senza arrecare danni al mio animaletto (che ne ha passate già troppe...)?
Eh si... sono proprio contento!!!
Per quanto riguarda questi fantomatici carboni sono dei piccoli sassolini neri che sono usciti dalla confezione del filtro e andrebbero messi nell'apposito scomparto a metà filtro... Non so come si chiamino...