Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2010, 08:12   #61
lucaeff
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Castelnuovo Monti - Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mitox Visualizza il messaggio
La profondita' conta ed anche tanto , pero' non conoscendo i veri lux che raggiungono gli invertebrati in fondo al mare, chiedevo a qualcuno che abbia un ottimo impianto tradizionale con anche degli ottimi risultati sugli invertebrati di misurare i lux con un fotometro sul pelo dell'acqua perche' secondo me il 32000lux di cui parliamo e' una cifra a casaccio non riscontrata.
Sarebbe quindi curioso sapere quanti lux effettivamente servono ad un acquario di barriera per avere un ottima crescita e quindi dimensionare una lampada led , allora si otterremmo dei risultati equiparabili alle t5 o hqi .
Leggendo l'articolo di Danilo Ronchi e Nicola Gandini http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/luce.asp la maggiorparte dei coralli attiva il processo di fotoinibizione con 10000 - 15000 lux, andare oltre questa soglia risulterebbe dannosa. " In termini pratici si può affermare che i coralli fotosintetici che richiedono una luce veramente intensa come quella generata da sistemi illuminanti con lampadine di 250-400 watt sono una eccezione anzichè la regola."
__________________
lucaeff non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2010, 08:41   #62
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io ho letto quell'articolo e credo si riferisca alla luce effettiva che deve raggiungere il corallo.
Quindi la difficoltà' sta nello stabilire quanta luce serve a noi che abbiamo pochi cm di acqua rispetto alle barriere coralline per avere valori di luce che raggiungano quelli sopracitati.
Nel caso delle lampade tradizionali a questi valori si ci e' arrivati con anni di prove,quindi per andare a sostituire un illuminazione classica con una a led bisogna cercare di ricavare quanta luce irradiano sull'acqua altrimenti andremo a fare solo danni.
Nel caso specifico paragonare watt o lumen non ci d'ha nessuna indicazione perché la resa dei led i quali emettono un fascio di luce ben definito e' condizionata in maniera esponenziale dalla distanza cui lavorano.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 21:07   #63
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
visto che noi non abbiamo esperienza nel settore, ho pensato di chiedere a degli esperti: LUXEON STAR LED e alla CREE.

bene, la luxeon mi ha risposto questa sera (domenica) alle ore 20:00. immagino che ci sia lo zampino del fuso orario, comunque...
ecco il link che mi hanno inviato. insomma, semplifica abbastanza.. only english, sorry!

---> http://www.luxeonstar.com/kb_results.asp?ID=27 <--

-28
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 21:26   #64
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucaeff Visualizza il messaggio
In termini pratici si può affermare che i coralli fotosintetici che richiedono una luce veramente intensa come quella generata da sistemi illuminanti con lampadine di 250-400 watt sono una eccezione anzichè la regola."
a me questa affermazione ha sempre lasciato molto perplesso, cioè non trova riscontro con le mie (e di altri) esperienze.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 22:06   #65
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
boh!? su quell'affermazione lascio a chi a esperienza pratica.. come te sjoplin!

ho fatto un calcolo veloce dai dati forniti dal link che ho postato sopra, della luxeon.
provate anche voi?
dovete moltiplicare i WATT TOTALI delle vostre attuali lampade per il coefficente della loro tabella. in modo non molto preciso (come indicano anche loro) si ottengono i lumens necessari per l'acquario e quindi il numero di led da installare.
a parte 'sto calcolo un po' approssimativo (ma che rende l'idea), le altre indicazioni mi sembrano piuttosto furbe..
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 22:09   #66
emanuelemora
Batterio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se puo' essere utile posto un sito che vende led e tutto quello che serve per il funzionamento

http://www.xled.it/prodotti/

fatemi sapere se riuscite a fare una bella plafoniera

ciao a tutti
emanuelemora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 07:55   #67
lucaeff
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Castelnuovo Monti - Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lucaeff Visualizza il messaggio
In termini pratici si può affermare che i coralli fotosintetici che richiedono una luce veramente intensa come quella generata da sistemi illuminanti con lampadine di 250-400 watt sono una eccezione anzichè la regola."
a me questa affermazione ha sempre lasciato molto perplesso, cioè non trova riscontro con le mie (e di altri) esperienze.
anche io sono dalla tua, ma se realmente fosse??
forse ci lasciamo trasportare dalle mode di mercato??
__________________
lucaeff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 07:57   #68
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il punto e' sempre lo stesso, si parla di luce emessa watt o lumen , non di luce che raggiunge la superficie dell'acqua.
Per i lux entrano in gioco i rflettori o le lenti, sarebbe come montare le hqi o i t5 senza riflettori possiamo dare tutta la potenza che vogliamo ma solo una piccola parte della luce arriva in acqua e riesce a penetrarla.
Io invece ho travato delle informazioni interessanti riguardo i lux in mare,ossia che la luce solare mediamente irradia intorno ai 70000lux la superficie del mare ma già' a 1mt di profondità tale valore e dimezzato.
Considerando che i nostri invertebrati in natura vivono in profondità tra i 2mt ed i 20mt cercare di calcolare i lux che ci servono a noi che abbiamo solo qualche cm di acqua salata.
__________________

Ultima modifica di Mitox; 20-09-2010 alle ore 08:33.
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 08:32   #69
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
per le hqi/t5 è diverso perchè l'illuminazione è a 360° e quindi senza riflettori una buona parte verrebbe dispersa. ed anche con i riflettori non è che la sfruttiamo tutta. con i led è diverso. già la loro emissione "di fabbrica" raggiunge quasi completamente l'acqua anche se una buona parte verrebbe riflessa dal pelo ed infatti anche loro consigliano delle lenti puntiformi..
non è che a volte esageriamo con le complicazioni? è tutto vero quello che dici, eh! ma per 200 lt. d'acqua secondo me dovremmo trovare dei led che penetrano decentemente x 50cm e con quelli coprire la vasca..
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 08:53   #70
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo discorso fila...pero' se ti fai due conti i led con angolo di irradiazione 120 ossia quasi tutti , riescono a trasmettere tutta la loro energia ( lux) se montati a soli 5cm dall'acqua.
Ecco perché dobbiamo calcolare la lente che ci serve per poter alzare le nostre plafoniere a distanze compatibili con i nostri acquari.
Sara' forse questo il motivo per cui alcuni che stanno provando plafoniere led non riescono a raggiungere risultati paragonabili a illuminazioni tradizionali?
Io penso proprio di si..
Si cerca di eguagliare i lumen delle hqi ma non si ci chiede quanti effettivamente raggiungano l'acqua.
Il risultato più evidente da alcune foto pubblicate da chi le sta provando e' una luce sicuramente più gradevole ma si percepisce subito che e' molto " lacunosa" con zone d'ombra scarsa penetrabilta' fino al fondo vasca.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
6500&gtk , 6500>k , autocostruzione , lampada , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44145 seconds with 13 queries