Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2010, 15:23   #61
gianlucazarattini
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: porto garibaldi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va be'.....se mi dai il link inerente.....te ne sarei grato
gianlucazarattini non è in linea  


Vecchio 31-08-2010, 15:50   #62
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sezione piante: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108
Schede piante sul forum: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208
guide inerenti alle piante: http://acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp
Schede piante sul portale: http://acquaportal.it/Schede/Piante/

Dai vedi di studiare bene, che nelle sezioni c'è bisogno di gente che aiuta a diffondere una sana acquariologia nel rispetto degli esseri che andiamo ad ospitare,senza fare le cose di corsa, ma con la pazienza dovuta.
I ragazzi che sono intervenuti non sono malvagi(li disegnano cosi ) alcuni di loro all'inizio erano nelle tue stesse condizioni.

Abbiamo giocato e scherzato, oggi è toccato a te, domani potresti stare nei panni di chi è intervenuto in questo topic, sta solo a te decidere cosa vuoi essere, ma soprattutto come gestire correttamente una vasca.

Benvenuto su AP
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 16:09   #63
gianlucazarattini
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: porto garibaldi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma si non me la pendo è solo che ho voluto che la mia esperienza fosse publica e che abbia avuto fortuna o cosa.....questo non me lo saprei spiegare nemmeno io.
Poi se potevo essere d'aiuto....meglio.
Tieni presente che io volevo seguire le guide presenti in questo forum, ma il negoziante me lo ha sconsigliato dicendo.......se ne leggono o sentono su internet.
Poi non so! cmq grazie!
gianlucazarattini non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 16:22   #64
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gianluca tieni presente una cosa, che un negoziante per quanto può essere bravo, a fine mese deve riuscire a pagare le spese. Qua su AP, nessuno guadagna soldi sui consigli che ti vengono dati, e sono quasi sempre direzionati al risparmio economico e al benessere dei pesci.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 17:25   #65
Atlantics79
Guppy
 
L'avatar di Atlantics79
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Azienda: Prodotti alimentari e oggettistica cani gatti e piccoli animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in allestimento da 70 litri
Messaggi: 179
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
però scusate se faccio una osservazione: ci sono troppi pregiudizi sui negozianti! Io sono un commerciante e per me il valore del denaro è importante quanto lo è per un impiegato che a fine mese deve pagare le bollette. Io nel mio negozio vendo prodotti che scelgo in base alle conoscenze che possiedo per dare il meglio agli animali (nel mio caso cani, gatti e piccoli animali, non tratto pesci e acquariologia, troppo vasto come mercato). Per fare un esempio: molti clienti entrano nel mio negozio e mi chiedono marche molto note sul mercato e considerate OTTIME dalla gente, ma che per me contengono solo schifezze tipo la Hill's e la Royal Canin che non vendo nel mio putno vendita, dando prodotti di marche poco note e prodotte in italia... farlo capire ai clienti è difficile perché devi spiegargli l'importanza degli ingredienti, non del marchio!!! E alla fine potrei perdere anche dei clienti per questa mia "politica" ma almeno so di dare qualità e non quantità.....

e commercianti con questa mia stessa etica ce ne sono tanti in giro...
quindi vorrei difendere la mia categoria... il marcio sta ovunque, ma non tutti sono marci! C'è pure chi da consigli e propone idee e suggerimenti per pura passione, non solo a scopo di lucro.

Poi il discorso "soldi" è retorico: tutti a fine mese dobbiamo mangiare. L'impiegato delle poste sfrutta le "tasse" dei cittadini per avere a fine mese il suo stipendio assicurato... a questo punto allora dovremmo considerarci tutti dei "parassiti, commensali..".

Scusate lo sfogo, e l'OT, ma leggo spesso e con tristezza questi pregiudizi infondati rivolti verso i commercianti. Non siamo una specie di "saprofiti" virulenti -.- siamo persone con le nostre passioni e le nostre convinzioni, e vi assicuro che gran parte dei commercianti ha un'etica seria e rispettosa verso il cliente e SOPRATUTTO verso gli animali! Un esempio? Quando mi chiedono perché non ho gabbie tonde per uccelli e pappagalli, spiego che il mio negozio non le venderà mai perché le gabbie tonde sono una tortura per i volatili, essendo sprovviste di 4 angoli e quindi di una "visione" orientata e di punti di riferimento per l'animale... in questo caso sinceramente non pensavo a fine mese e alle spese annuali di un negozio... pensavo solo all'animale, alla sua salute e a vendere e consigliare il meglio.
Atlantics79 non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 17:59   #66
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
OT: Atlantics79, in una decina di anni di acquariofilia, più o meno consapevole, di negozianti che vendono pesci ed acquari e che sono competenti in quello che fanno ne ho trovati solo due.

Il resto per motivi più disparati si barcamena con consigli e soluzioni che vanno dall'inverosimile all'impossibile.................... però tutti miranti a rifilarti questo o quel prodotto, per l'amor del cielo, magari loro sono convinti che realmente siano la soluzione al problema del momento, ma alla fine sempre soldi da tirar fuori sono.......... se poi le soluzioni ai problemi non arrivano, hai voglia a pensare alla buona fede..........................
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 18:04   #67
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Atlantic ce ne sono di negozianti seri e alcuni scrivono anche qui e sono anche mod. ma se guardi cosa viene rifilato in sezione primo acquario vedi che quelli seri si contano sulle dita di una mano.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 19:09   #68
endlerina
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: porto sant'elpidio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto sia Giudima che Ale...io come molti altri neofiti, sono stata "fregata" da il mio venditore "di poca fiducia" che mi ha rifilato molti prodotti miracolosi che non mi hanno risolto i problemi con il mio acquario! anzi...
Potrei elencarli tutti ma ferei un post intero di OT e non vorrei divagare la discussione che è centrata su questa esperienza fuori dagli schemi per avviare l'acquario.

Riprendendo il discorso, tra mezze verità e mezze bugie...
GIANLUCA li hai fatti questi test dell'acqua oppure no??
La descrizione della vasca la possiamo sapere?
io sono una neofita e ho messo i pesci dopo 48 ore l'avvio della vasca perchè ho inserito i miracolosi attivatori batterici sotto ovvio consiglio di un venditore scrupoloso...ora i pesci stanno morendo!!!
...Io sono una delle altre 100 persone che ha fatto il tuo stesso esperimento ma le sta andando male...
Forse dipende tutto dall'acqua di LOURDES??-ROTFL-
__________________
---under construction---
endlerina non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 19:24   #69
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Fosse per me chiuderei e cestinerei................

Non continuerei ad istigare, l'utente che potrebbe essere tentato di inventarsi qualche falsa verità o spiegazione artefatta che potrebbe trarre in inganno qualche neofita che si avventurasse proprio in questo strampalato topic.

Penso che l'avrà capito...................
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 20:18   #70
Atlantics79
Guppy
 
L'avatar di Atlantics79
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Azienda: Prodotti alimentari e oggettistica cani gatti e piccoli animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in allestimento da 70 litri
Messaggi: 179
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sarà come dite voi, probabilmente è il settore dell'acquariologia ad essere cosi... nel mio settore, che fa parte sempre degli animali ma non acquatici, non è cosi.. anzi posso dirvi che spesso sono i veterinari, convenzionati con certe aziende senza che faccio nomi, convenzionati nel senso che gli danno regali, premi, vacanze eccetera, che spingono i clienti ad acquisti basati esclusivamente sul marchio e non sul contenuto... ma probabilmente la questione dell'acquriologia è diversa... io la sto studiando da qualche anno

A me personalmente non è capitato.
Sono un neofita e quando sono andato la prima volta in un negozio di acquariologia (un grande magazzino) l'esperto del reparto acqua dolce quando gli ho elencato i prodotti che volevo prendere (tutte cose chimiche per abbassare ph, alzarlo, regolare gh, e tutto il resto) mi ha detto che le uniche cose che dovevo prendere erano substrato, ghiaia, un buon filtro, unabuona pompa, canolicchi, lana, spugna e piante vive, e avviarlo in attesa della formazione di batteri. non voleva nemmeno farmi comprare i batteri in sospensione perché mi ha detto che i batteri si formano DA SOLI e che le sospensioni sono solo pagliativi inutili...

questo per dirvi... che sicuramente come avete detto molti ci provano, ma ci sono anche negozianti ed esperti commercianti che amano questo settore e questo lavoro. Dico solo che quando incontrate uno di questi commercianti seri, professionali e che vi danno consigli utili di dirlo, senza limitarci ad elencare i furbetti che sicuramente ci sono, ma esistono anche persone serie in questo settore!
Atlantics79 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , avviamento , veloce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32125 seconds with 12 queries