Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-08-2010, 17:27   #61
giattila
Avannotto

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buon pomeriggio a tutti, ragazzi devo comprare le piante, nell'acquario ci saranno dei discus....non ne voglio troppe! cosa mi consigliate????
giattila non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-08-2010, 18:00   #62
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

quanti litri sono 180?
Vecchio 16-08-2010, 18:44   #63
e-commerce91
Pesce rosso

L'avatar di e-commerce91

Città: Palermo
Feedback 5/100%

mah, personalmente se è il tuo primo acquario, io te li sconsiglio i discus, perchè sono molto delicati, costosi , e potresti avere subito delle delusioni ( il negoziante infame -.- me li aveva venduti come pesci x un acquario da 100l di comunità...mi sono durati una settimana =( )... io invece ti consiglio gli scalari, o magari qualche altro ciclide sud americano magari da accoppiare a qualche gruppo di cardinali e/o otonciclus...
ps: se vuoi a tutti i costi i discus almeno metti solo quelli magari con dei corydoras o otoncisclus
per le piante bè biotopo amazzonico quindi echinodorus bleheri, e.ozelot e altre... , se vuoi un po di pratino cè l'echinodorus tenellus...
qui ti dice le caratteristiche del biotopo amazzonico:
http://www.discuspassion.net/articol...po-amazzonico/
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 09:38   #64
giattila
Avannotto

Feedback 0/0%

ragazzi stamattina ho trovato l'acqua torbida, come mai se non ho toccato nulla???(la vasca è avviata da quasi 4 sett, non è ancora piantumata, c'è solo il fondo fertile)
Vecchio 23-08-2010, 10:16   #65
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 6
Feedback 22/100%

ma perchè nn hai piantumato?
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 10:32   #66
giattila
Avannotto

Feedback 0/0%

perchè tutti i negozi avevano pochissime piante!cmq le ho ordinate dunque le metterò mercoledì
Vecchio 23-08-2010, 12:27   #67
Ale Corba
Guppy

L'avatar di Ale Corba

Città: Clivio(VA)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Perchè hai il fenolo nell'acqua,non è una cosa grave,anzi fa anche bene ad alcuni pesci amazzonici(ad es. i tuoi discus)...L'unica cosa brutta è se continua ad esserci fenolo dopo non riesci a vederci più niente(Nel mio acquario che ha quasi finito di maturare il filtro qualche giorno fa non si riusciva a vedere niente perchè l'acqua era troppo torbida!!)...Se lo vuoi far schiarire devi metterci un'areatore,oppure metti del carbone attivo,che assorbe il fenolo...Ci sono anche biocondizionatori che rendono l'acqua cristallina...Ma secondo me è meglio se la lasci così
Ale Corba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 15:06   #68
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Ale corba, forse vuoi dire tannini o polifenoli, non fenolo la si sarebbero cavoli amari (mi sembra)!

comunque la torbidità può essere dovuta all'aumento di batteri in maturazione, alle alte temperature ecc. lascuia tutto com'è fino a fine maturazione.
Vecchio 23-08-2010, 15:16   #69
Ale Corba
Guppy

L'avatar di Ale Corba

Città: Clivio(VA)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Le principali sostanze che possono essere rimosse dal carbone sono medicinali,pesticidi,metalli pesanti, la nicotina,che può entrare in soluzione dall’aria inquinata da fumo di sigaretta, ed altri composti organici chiamati DOC (Dissolved Organic Compounds) che o non vengono quasi per nulla degradati per azione batterica o sono prodotti per effetto appunto dell'attività batterica, ma non vengono ulteriormente trasformati.

In linea generale possiamo dire che il carbone attivo assorbe facilmente composti poco solubili in acqua (come molti idrocarburi) e composti non polari. I composti polari invece (e tra questi troviamo nitriti e nitrati) non sono facilmente adsorbibili dal carbone in quanto fortemente trattenuti dall’acqua (anch’essa composto polare!)
L’azione adsorbente del carbone attivo non è però mirata alle sole sostanze nocive,ad esempio è forte la sua capacità adsorbente nei confronti dello iodio;è inutile quindi dosarlo in una vasca che abbia del carbone attivo.
Occorre sottolineare inoltre che la rimozione delle sostanze inquinanti migliora di molto anche l’attività biologica del filtro. Infatti alcuni inquinanti hanno un effetto inibente sell’attività dei batteri in vasca.

Quando va utilizzato il carbone attivo in vasca?

Il carbone andrebbe inserito quando la concentrazione degli inquinanti ha raggiunto un valore critico; quindi in maniera occasionale, non continuativa. Il suo utilizzo è consigliato ad esempio dopo un trattamento antibiotico o medicinale in generale o empiricamente possiamo decidere di utilizzare il carbone attivo quando l’acqua assume una colorazione giallastra in quanto alcuni DOC (come i fenoli) possiedono proprio una forte tendenza colorante.
Dal grafico è possibile osservare lo spettro di assorbimento del fenolo da parte del carbone attivo

Si osserva che la curva sale rapidamente per basse concentrazioni di fenolo per poi diminuire di pendenza. È un comportamento che si ripete per molte sostanze, ma non per tutte, in quanto ci possono essere composti che hanno isoterme di forma qualitativamente anche molto diversa.
(Si parla di isoterma in quanto l’adsorbimento è influenzato anche dalla temperature,quindi per valutare il reale andamento della concentrazione di fenolo occorre mantenere constante la temperature,nella fattispecie la temperatura era mantenuta a 25°C)
Una volta introdotta una certa quantità di carbone attivo in vasca, questo inizierà ad adsorbire alcuni composti, le cui concentrazioni inizieranno a calare in vasca. I valori che raggiungeranno a regime, cioè dopo il tempo necessario ad arrivare ad una situazione in cui le variazioni di concentrazione sono trascurabili, saranno quelli di equilibrio descritti appunto dalle isoterme di adsorbimento. Ecco il link che mi sono letto su AP su cosa assprbe il carbone...Io intendevo di mettere il carbone dopo la maturazione scusa..
Ale Corba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 17:16   #70
giattila
Avannotto

Feedback 0/0%

ragazzi io ho una spugna a carboni attivi datami in dotazione con il filtro ma non la ho ancora inserita, allora posso inserirla anche oggi ma quanto tempo devo tenerla?
Rispondi

Tag
comprato , finalmente , lho