Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2010, 12:47   #61
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
vai di mercatino... i negozi sono inavvicinabili....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-09-2010, 14:55   #62
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

...dico solo tre cose:

vado contro corrente e strano a dirsi ma il negoziante stavolta non aveva sbagliato insistendo nel darti una roccia da spurgare e non una ultra matura....era la scelta giusta....la roccia matura in un acquario appena avviato sarebbe morta tutta e non essa i miliardi di organismi presenti..avresti avuto inquinanti alle stelle....

E' stato un errore non spaccare quella rocciona in tre o quattro pezzi....: il layout attuale scusami ma non dice nulla....sfrutta male la luce e offre pochissimo appoggio ai coralli oltre a non creare un layout "naturale"...se la mettevi stesa in orizzontale andava già meglio.....poi non ti devi preoccupare di spaccare le rocce..non succede mica niente...le rocciate si costruiscono proprio così...modellando, spaccando, incollando a volte anche costruendo le roccie nella forma desiderata....poi si fa maturare il tutto....

segui la guide sul forum....alcune cose si possono fare diversamente...certo...ma occorre essere già esperti di marino...ma di sicuro non ti fanno sbagliare....

Ovviamente tutto questo è solo una mia opinione.....

ciao
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 14:30   #63
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Non ho spaccato la roccia perchè mi piace così com'è, mi sarebbe sembrato di stravolgere il suo equilibrio.

Siamo a due mesi!
Ho introdotto pochi giorni fa una lumaca turbo, credevo non facesse molto... e invece ha messo su un'impresa di pulizia pazzesca! mi ha ripulito un pezzo di roccia da quelle barbettine sottili, e dove passa sul vetro basso lascia pulito, non c'è più quel leggero velo marrone... incredibile!

Devo ripromettermi di prendere un campione d'acqua e portarlo a far analizzare nel negozio serio, per vedere com'è la situazione. Mi piacerebbe far colonizzare la roccia con un'unica specie di corallo molle, resistente e di poche pretese.
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 15:05   #64
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Foto: 6 Albums: 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Non ho spaccato la roccia perchè mi piace così com'è, mi sarebbe sembrato di stravolgere il suo equilibrio.

Siamo a due mesi!
Ho introdotto pochi giorni fa una lumaca turbo, credevo non facesse molto... e invece ha messo su un'impresa di pulizia pazzesca! mi ha ripulito un pezzo di roccia da quelle barbettine sottili, e dove passa sul vetro basso lascia pulito, non c'è più quel leggero velo marrone... incredibile!

Devo ripromettermi di prendere un campione d'acqua e portarlo a far analizzare nel negozio serio, per vedere com'è la situazione. Mi piacerebbe far colonizzare la roccia con un'unica specie di corallo molle, resistente e di poche pretese.
....dovresti piuttosto riprometterti di comprare i test (quelli buoni tipo SAlifert, abbastanza affidabili ed economici anche se poco curati o ELOS supercurati e affidabili ma molto costosi...) e farteli a casa....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 16:27   #65
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Come potrai intuire, ho scelto un acquario di piccole dimensioni per risparmiare, spendere una cifra superiore all'acquario intero per dei test mi pare una sciocchezza, visto che poi dovrei e potrei usarli solamente per 10 litri di acqua.
Ora come ora non me li posso permettere , e ripeto, mi sembrerebbe una sciocchezza, visto che ho spese "altre" da affrontare.
Desidero condurre questo acquario il più low cost possibile. Non me ne avere a male, so che molti storcono il naso sentendo questo mio pensiero, ma preferisco cercare di trovare un compromesso.
(Ale87tv)
Vecchio 14-09-2010, 19:23   #66
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

tropius , se sei a pieno fotoperiodo , e non hai grossi problemi di alghe , i valori sono a posto ...continua con i cambi regolari.... posta una foto ....io metterei qualche animaletto a questo pounto , una coppia di gamberetti e discosomi .... se passi dalle mie parti ti regalo una roccetta con un discosoma bul/viola
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 23:41   #67
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Fappio
Quote:
Ho introdotto una turbo, e sta faendo un ottimo lavoro... non pensavo!

Devo fare qualche foto, giusto.
Grazie mille del pensiero, ma mi sei un pò fuori mano xD gentilissimo.
Dici che in questo periodo la spedizione è sicura? anzi, LA spedizione di invertebrati marini è sicura per gli stessi? perchè eventualmente potrei farmene spedire qualcuno... ammesso che si possa!
(Ale87tv)
Vecchio 15-09-2010, 18:07   #68
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

si , si può spedire , , io però le spedizioni dei privati , potrebbero essere meno sicure , questo sito , lavora bene ... http://www.reeflab.com/shop/default.php?cPath=3 http://www.reeflab.com/shop/default.php?cPath=9 ...non tutto è adatto alla tua vasca ...
Vecchio 22-09-2010, 17:28   #69
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Allora, qualche foto.
Le prime due rendono la pietra verdognola, per il resto... vetri abbastanza sporchi (giuro, prima erano puliti, ma dopo ho fatto il cambio dell'acqua e si son sporcati ), pompa e riscaldatore in vista a parte... mi sembra abbastanza... giusto?

Le alghette ci sono solo sulla parte bassa della pietra, non so decidere se siano troppe, infestanti, poche, irrilevanti

Se non sbaglio molti di voi marini temono l'invasione di un corallo altamente urticante, invasivo ed infestante, non ricordo come si chiami.... però dalle foto che avevo visto era molto bello. Si potrebbe mica metterlo come unico ospite, o ucciderebbe pure la lumaca?

o sarebbe meglio andare di zoanthus?
(Ale87tv)
Vecchio 22-09-2010, 19:18   #70
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

sembra tutto a posto, continua con i cambi regolari ...non vedo aiptasie , ma le foto non permettono molto , prova a controllare , al limite posta una foto più ravvicinata
Rispondi

Tag
litri , tondi